New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SAN PIETROBURGO 15 settembre 2012 ESPOSIZIONE NATURA & ARCHETIPI
Advertisements

Il Consumismo a tavola Pop art è il nome di una corrente artista della seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese "popular art" ovvero.
ITINERARIO A NEW YORK.
Musei Eventi Territorio
Nora Glušić e Elis Mikac
Un viaggio alla scoperta della più celebrata città dAmerica 27 febbraio – 4 marzo 2013.
Luca Santinelli Mauro Bettosti Elena Vismara Giada Longobardi
LA VECCHIA E LA NUOVA NY si incontrano sulla Punta dell’ ISOLA. Di fronte alla costa della parte bassa di MANHATTAN Vi é……. LA VECCHIA E LA NUOVA NY.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
Tradizioni in Inghilterra By Alessandro Romano e Massimo Chen.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
L’Irlanda L’hotel di dublino meno costoso e l’hotel Luxuri Dublin appartament che a notte il costo e di 55euro per 4 persone.
Il BUCKINGHAM PALACE è il palazzo reale più famoso del mondo. Fu costruito nel 1703 dal duca di Buckingham e venne acquistato da re Giorgio III nel 1762.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Automatico dopo questa diapositiva
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Benedetto Antelami Ciclo dei mesi nel Battistero del Duomo di Parma
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
Giovanni Segantini: Le due madri,
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Le antiche civiltà fluviali
New York “One World Trade Center” o “Freedom Tower” (Torre della Libertà) prende vita tempsreel.nouvelobs.com.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
Le Corbusier II ( ) Storia dell’Architettura contemporanea
Renè Burri.
Emily Avedian Khoigani and Daniel Zambrana
USA.
Automatico dopo questa diapositiva
Museografia Inizi XX sec..
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Alfred Stieglitz
NEW YORK € 850,00 Pasqua a .. DAL 29 MARZO AL 03 APRILE 2018
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Musei di Grosseto.
New York New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
IL SOGNO AMERICANO.
CATTEDRALE DI SANT’ISACCO
Le parole della geostoria
VIAGGIO A VIENNA.
Borsa di Tokio in discesa
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
FUTURISMO.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
L’arte dell’accoglienza
Firenze.
TORINO.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
WASHIGTON D.C..
PRINCIPALI INIZIATIVE
Transcript della presentazione:

New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e nel 1674 passò agli inglesi, assumendo il nome attuale. Nel XVIII sec. la città divenne un importante centro mercantile e marittimo e negli ultimi due secoli, con l’afflusso di emigranti da tutto il mondo, ebbe un enorme sviluppo urbanistico. Veduta di New York. New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull’isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e nel 1674 passò agli inglesi, assumendo il nome attuale. Nel XVIII sec. la città divenne un importante centro mercantile e marittimo e negli ultimi due secoli, con l’afflusso di emigranti da tutto il mondo, ebbe un enorme sviluppo urbanistico.

New York Il territorio New York sorge in un’insenatura molto riparata e frastagliata allo sbocco del fiume Hudson nell’Oceano Atlantico e comunica con i Grandi Laghi nordamericani tramite il canale Erie. La città è costituita da cinque nuclei urbani: Manhattan, sull’isola omonima, Queens e Brooklyn su Long Island, il Bronx sulla terraferma e Richmond su Staten Island. Photo credits: commons.wikimedia.org/NASA (New York da satellite) New York vista da satellite. Lower Manhattan. New York sorge in un’insenatura molto riparata e frastagliata allo sbocco del fiume Hudson nell’Oceano Atlantico e comunica con i Grandi Laghi nordamericani tramite il canale Erie. La città è costituita da cinque nuclei urbani: Manhattan, sull’isola omonima, Queens e Brooklyn su Long Island, il Bronx sulla terraferma e Richmond su Staten Island.

New York L’architettura Dei periodi coloniali olandese e inglese rimangono poche testimonianze architettoniche: l'edificio più antico è la St. Paul's Chapel di Broadway, iniziata nel 1764. All’Ottocento risalgono chiese neogotiche come la Trinity Church e la St. Patrick's Cathedral, il Municipio, la neoclassica Customs House, la sinagoga centrale e il ponte di Brooklyn. Photo credits: commons.wikimedia.org/JIM.HENDERSON (St. Paul's Chapel) La St. Paul’s Chapel. Il ponte di Brooklyn. Dei periodi coloniali olandese e inglese rimangono poche testimonianze architettoniche: l’edificio più antico è la St. Paul’s Chapel di Broadway, iniziata nel 1764. All’Ottocento risalgono chiese neogotiche come la Trinity Church e la St. Patrick’s Cathedral, il Municipio, la neoclassica Customs House, la sinagoga centrale e il ponte di Brooklyn.

New York L’architettura Nel Novecento, per via della crescita demografica e della scarsità di spazio, si cominciò a costruire grattacieli, di cui il primo fu il Flatiron Building e il secondo più alto l’Empire State Building. Oggi il grattacielo più alto della città, con i suoi 541 metri, è il One World Trade Center, costruito a Manhattan dove sorgevano le Torri Gemelle distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001. Photo credits: commons.wikimedia.org/SHELLEY RUSSELL (One World Trade Center) Il Flatiron Building. Il One World Trade Center. Nel Novecento, per via della crescita demografica e della scarsità di spazio, si cominciò a costruire grattacieli, di cui il primo fu il Flatiron Building e il secondo più alto l’Empire State Building. Oggi il grattacielo più alto della città, con i suoi 541 metri, è il One World Trade Center, costruito a Manhattan dove sorgevano le Torri Gemelle distrutte nell’attentato dell’11 settembre 2001.

New York I musei Il Metropolitan Museum of Art, o Met, ospita opere dell'antichità classica e dell'antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri europei e una vasta collezione di arte statunitense. Il Museum of Modern Art, o MoMA, comprende sezioni di architettura e design, fotografia, cinema, pittura e scultura americane ed europee del XIX e del XX secolo. Photo credits: commons.wikimedia.org/ALSANDRO (Museum of Modern Art) Il Metropolitan Museum of Art. Il Museum of Modern Art. Il Metropolitan Museum of Art, o Met, ospita opere dell’antichità classica e dell’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri europei e una vasta collezione di arte statunitense. Il Museum of Modern Art, o MoMA, comprende sezioni di architettura e design, fotografia, cinema, pittura e scultura americane ed europee del XIX e del XX secolo.

New York I musei Il Solomon Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e contemporanea non figurativa, europea e americana, che ospita molte opere cubiste. Altri musei d’arte sono il Cooper-Hewitt Museum, il Whitney Museum of American Art e l’Hunting Hartford Museum, mentre il Museum of the City of New York è il museo storico della città. Photo credits: commons.wikimedia.org/KRISTOFFER ARVIDSSON (Solomon Guggenheim Museum); commons.wikimedia.org/GRYFFINDOR (Whitney Museum of American Art) Il Solomon Guggenheim Museum. Il Whitney Museum of American Art. Il Solomon Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e contemporanea non figurativa, europea e americana, che ospita molte opere cubiste. Altri musei d’arte sono il Cooper-Hewitt Museum, il Whitney Museum of American Art e l’Hunting Hartford Museum, mentre il Museum of the City of New York è il museo storico della città.

New York Gli eventi Nel corso dell'anno, New York ospita circa 50 manifestazioni ufficiali e oltre 400 feste di strada. Celebri sono i festeggiamenti di Times Square in occasione del Capodanno, mentre il 5 gennaio si tiene la Three Kings Parade, in cui migliaia di bambini percorrono la Quinta Strada in sella a pecore, cammelli e asini in omaggio ai Re Magi. La St Patrick's Day Parade si tiene a marzo, in occasione del giorno di San Patrizio, patrono degli irlandesi. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANTHONY QUINTANO Il Capodanno a Times Square. Ogni anno New York ospita circa 50 manifestazioni ufficiali e 400 feste di strada. Celebri sono i festeggiamenti di Times Square in occasione del Capodanno, mentre a gennaio si tiene la Three Kings Parade, in cui migliaia di bambini percorrono la Quinta Strada in sella a pecore, cammelli e asini in omaggio ai Re Magi. A marzo, nel giorno di San Patrizio, ha luogo la St Patrick’s Day Parade.