Laboratorio A II Coordinatore semestre e CI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Il ruolo di Presidente di Corso di Laurea in Medicina Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea in Medicina (Roma, 23 Giugno 2013) Pietro.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
Conferenza Permanente dei Presidenti dei CLMMC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La gestione del sistema qualità di Ateneo
IL RUOLO DEL PRESIDENTE DI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’indagine sull’opinione degli studenti
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
SITE VISIT III esperienza Esercizio
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Piano Lauree Scientifiche
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
[ L’APPRENDISTA presenta… ]
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
L’indagine sull’opinione degli studenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Organizzazione Aziendale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Aspetti didattici ed organizzativi
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
La leadership nel lavoro di gruppo: Presentazione dell’atelier
Il Piano Didattico Personalizzato
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Nell’alternanza scuola- lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Laboratorio A II Coordinatore semestre e CI Renzo Carretta – Trieste Sandra Cecconi – l’Aquila Silvia Bocci – SISM Siena Rosa Vlanzano – Firenze Luigi Demelia – Cagliari Claudio Ceconi Ferrara Laura Recchia – Molise Gabriella Mincione - Chieti

Obiettivi Condividere la consapevolezza che: Laboratorio A2: Il ruolo del Coordinatore di Corso Integrato e del Coordinatore di Semestre Obiettivi Condividere la consapevolezza che: Il CCI e il CS hanno funzioni sia tecnico-organizzative che pedagogiche Il CCI e il CS lavorano all’interno e per un progetto pedagogico, unitario e condiviso, del CLM, con il quale si confrontano continuamente La possibilità che il CCI e il CS hanno di adempiere alle proprie funzioni è strettamente collegata alla capacità di interagire tra loro e con i docenti.

Laboratorio A2: Ridefinizione dei compiti del Coordinatore Didattico di Semestre Metodo di lavoro Giro di presentazione 5’ Relazione sui compiti del CCI e del CS e presentazione di esperienze criticamente riesaminate (Carlo Della Rocca) 20’ Progettazione e pianificazione di un semestre tipo (il I semestre del IV anno) articolato sulla base di obiettivi didattici, distribuzione dei CFU, tipologia di insegnamento e modalità e calendario degli esami – (in piccoli gruppi) 20’ Presentazione dei lavori di Gruppo e Discussione con scelta dell’elaborato da presentare in plenaria – Silvio Scarone 45’

L’Organizzazione Scheda di valutazione CLM in Medicina e Chirurgia È previsto un Coordinatore didattico-tecnico dei Corsi Integrati del CLM? Answer Options Response Percent Response Count Sì 95,7% 44 No 4,3% 2 answered question 46 skipped question

L’Organizzazione Scheda di valutazione CLM in Medicina e Chirurgia È previsto un Coordinatore didattico-tecnico di Semestre nel CLM? Answer Options Response Percent Response Count Sì 59,1% 26 No 40,9% 18 answered question 44 skipped question 2

Checklist Nella pillola pedagogica su Medicina e Chirurgia (35/2006) troverete una possibile checklist del CCI:  Organizzare un elenco aggiornato di tutti i docenti con indirizzi e-mail e telefono fisso e mobile Garantire la risposta nelle 24 h a docenti e rappresentanti degli studenti (telefono o e-mail) Impostare una mailing list dei docenti + CS Convocare i docenti del CI per pianificare e valutare il corso almeno 2 volte/anno (inizio e fine semestre) Definire l’orario nel rispetto dei CFU di ciascun modulo…

Compiti Il compito pedagogicamente fondante dovrebbe essere quello di: individuare gli obiettivi dell’apprendimento (competenze conoscitive e operative) nel rispetto del core curriculum; Partire da “cosa lo studente deve sapere/saper fare” e non da “cosa il docente pensa di dover insegnare”

Compiti individuare gli obiettivi dell’apprendimento (competenze conoscitive e operative) nel rispetto del core curriculum; individuare le forme di valutazione obiettiva pertinenti pianificare attività didattiche coerenti distribuire i compiti didattici tra i docenti

Limiti all’evoluzione dei compiti del CS Il fatto che il ruolo didattico-organizzativo del CS sia oggi cruciale è in sé un limite, in quanto segnala l’esistenza di semestri costruiti per mero assemblaggio di corsi tra loro separati, senza un progetto pedagogico unitario di semestre. Ne è prova la difficoltà a introdurre l’esame di semestre.

Checklist Nella pillola pedagogica su Medicina e Chirurgia (35/2006) troverete una possibile checklist del CS:  Organizzare un elenco aggiornato di tutti i docenti con indirizzi e-mail e telefono fisso e mobile Impostare una mailing list dei docenti + Presidente e Vicepresidente CLM Verificare la disponibilità e le attrezzature dell’aula Essere rintracciabile nelle 24 h da docenti e rappresentanti degli studenti (telefono o e-mail) Definire l’orario generale del semestre e l’eventuale successione dei corsi

Premessa Premessa a che il CS possa svolgere un reale ruolo pedagogico è che il curriculum sia stato programmato secondo un progetto che abbia individuato, per ciascun semestre, un quadro coerente di obiettivi. In mancanza di un progetto pedagogico di semestre, il CS può intanto lavorare in quella direzione, in primo luogo dando un contributo attivo alla CTP.

Compiti Nell’attuale situazione, i compiti principali sono: creare una comunità formativa di studenti e docenti centrata sulla trasparenza del patto formativo (blackboard, liste di discussione…); valutare i contenuti didattici, integrarli, e disporli in una progressione di apprendimento; suggerire una corsia preferenziale di esami, in funzione della progressione dell’apprendimento;

Compiti verificare l’efficacia della didattica con indicatori soggettivi (i giudizi degli studenti e dei docenti) ed oggettivi: di processo (acquisizione di competenze pedagogiche da parte dei docenti…) e di risultato (valutazioni formative, il progress test, il flusso degli studenti nel semestre…).

Etica della pianificazione/programmazione Chi pianifica/programma cosa e quando Il Corso di Laurea La Facoltà (oggi i Dipartimenti? Non per noi) con le sue emanazioni (CCL, Giunte di Facoltà) in ricezione delle norme di legge a ogni modifica di ordinamento e nelle revisioni annuali L’Anno-Accademico Il CCL e la CTP almeno 4 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico con l’ausilio del manager didattico Il Semestre Il coordinatore di semestre insieme ai coordinatori di corso integrato e insieme ai rappresentanti degli studenti almeno 1 mese prima dell’inizio del semestre con l’ausilio del manager didattico e del tutor d’aula Il Corso Integrato Il coordinatore di corso integrato insieme ai docenti del corso integrato e insieme ai rappresentanti degli studenti almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso Le Prove Valutative Il coordinatore di semestre con il coordinatore di corso integrato insieme al presidente di commissione (con i rappresentati degli studenti) al momento stesso della pianificazione/programmazione del corso integrato

Etica dell’organizzazione Chi organizza cosa e quando Il Corso di Laurea La Facoltà (oggi i Dipartimenti) con le sue emanazioni (CCL, Giunte di Facoltà) in ricezione delle norme di legge a ogni modifica di ordinamento e nelle revisioni annuali L’Anno-Accademico Il CCL e la CTP prima e durante l’anno accademico con l’ausilio del manager didattico Il Semestre Il coordinatore di semestre insieme ai coordinatori di corso integrato e insieme ai rappresentanti degli studenti prima e durante il semestre con l’ausilio del manager didattico e del tutor d’aula Il Corso Integrato Il coordinatore di corso integrato insieme ai docenti del corso integrato e insieme ai rappresentanti degli studenti prima e durante il del corso La singola lezione I docenti coinvolti con il tutor d’aula prima della singola lezione Le Prove Valutative Il coordinatore di semestre con il coordinatore di corso integrato insieme al presidente di commissione prima della seduta di esame

Dal 3/10 al 25/11/2011

Dal 28/11 al 16/12/2011

“Per coordinare un Semestre ci vuole un’intelligenza di poco superiore a quella di una QUAGLIA!” (1999, Giulia d’Amati al suo CS)