L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
SAPER INDIVIDUARE LE VARIE PARTI DEL CORPO E LE LORO POSSIBILITA’ DI AZIONE (PER ALUNNI DI 3 ANNI)
PROGETTO ASL LAB SCUOLA LAVORO CGIL #esserelavoratori Gruppo L In un istituto alberghiero.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
DENTRO E FUORI DAL NUCLEO
ProjectWork COLORO CON ARTE!
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Conoscere il proprio viso
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Laboratorio Nuove Tecnologie
Colori e profumi: e’ primavera!
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Valutazione dei materiali
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
Una giornata alla sezione primavera…
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
L’Operatore dell’accoglienza
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola Primaria di Casnigo
L’acquisizione delle routines
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Laboratorio di didattica della matematica
« La salute vien mangiando»
Me & my family Classe: III B
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Progetto di unità di apprendimento Flipped
“ESSERE CITTADINI DEL NOSTRO TEMPO”.
Animali a tutto mondo…in 4B Gramsci
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli 7-4- 2016La neve Gruppo E1: Cannavò Adele, Fiorbelli Margherita, Legorano Rosa, Luongo Grazia, Nocera Carmela, Rispo Venere, Schettino Carolina

Finalita’ Conoscere le caratteristiche della neve: questa attività nasce dal desiderio di esplorare insieme ai bambini il mondo circostante, come si modifica nella ciclicità delle stagioni e in modo specifico durante l’inverno quando nevica.

destinatari Sezione omogenea di bambini di 5 anni (10 femmine e 8 maschi). All’interno della sezione ci sono diversi immigrati.

tempi 15 giorni: 15-30 gennaio

Campi di esperienza coinvolti La conoscenza del mondo I discorsi e le parole Il corpo e il movimento Il sé e l’altro Immagini, suoni, colori

Attivita’ CRYSTAL PORTA LA NEVE IN CLASSE lettura e ascolto della storia, rielaborazione grafica, costruzione del pupazzo di neve (con i bicchieri di carta). Esplorazione della neve con i sensi: tatto, gusto, olfatto e vista. * Imm. reperite da internet

ATTIVITA’ Gioco con la neve

METODOLOGIE E MATERIALI CIRCLE TIME COOPERATIVE LEARNING LAVORO DI GRUPPO LABORATORIO USCITE IN GIARDINO

MATERIALI CARTELLONI, PENNARELLI, FORBICI GHIACCIO SUCCHI DI FRUTTA BICCHIERI COLLA TEMPERE BOTTONI STOFFA VECCHI INDUMENTI

VERIFICA OSSERVAZIONE COLLOQUI SCHEDE OGGETTIVE GRIGLIA DI VALUTAZIONE

DOCUMENTAZIONE ALCUNI LAVORI SARANNO ESPOSTI IN SEZIONE, ALTRI SARANNO CONSEGNATI ALLA FINE DELL’ANNO