INDAGINI RADIOLOGICHE RAZIONALE D’ IMPIEGO
TAC ENCEFALICA CON E SENZA MDC La TAC con mdc deve sempre essere preceduta da una TAC senza mdc (che spesso è dirimente) La TAC senza mdc è sufficiente nei traumi cranici e nelle vasculopatie cerebrali su base aterosclerotica La TAC con mdc è necessaria: lesioni occupanti spazio, follow up di neoplasie, forme infettive dell’encefalo, aneurismi e malformazioni vascolari, malattie della sostanza bianca (nel qual caso utile il ricorso alla RMN).
TAC O RMN DELL’ENCEFALO? La RMN con o senza mdc nello studio dell’encefalo dà maggiori garanzie della TAC. La TAC deve essere considerata di primo orientamento rispetto alla RMN. Se la TAC è esaustiva l’iter diagnostico è da ritenersi concluso La RMN ha del tutto soppiantato la TAC nella patologia della sostanza bianca e nell’epilessia
TAC TORACICA, ADDOMINALE E PELVICA CON O SENZA MDC Nello studio del TORACE il ricorso al mdc avviene nello studio della PATOLOGIA MEDIASTINICA, mentre non è così sistematico nello studio del parenchima polmonare. Programmi di screening per il carcinoma polmonare prevedono la TAC TORACE senza mdc. Nella TAC ADDOMINO-PELVICA il ricorso al mdc è sistematico
TAC o RMN DEL GINOCCHIO? Nella stragrande maggioranza dei casi (forme traumatiche, gonalgie acute dopo movimenti bruschi, sospetto di lesioni dei legamenti crociati e collaterali, cisti) la TAC è da ritenersi la metodica di riferimento ( anche in considerazione dei casi di falsi positivi non infrequenti con la RMN).
INDAGINI DIAGNOSTICHE NELLA PATOLOGIA DELLA SPALLA La RX DELLA SPALLA rimane esame basilare per un primo inquadramento diagnostico L’ECOGRAFIA dimostra grande sensibilità nello studio delle parti molli articolari e periarticolari. E’ un’indagine largamente integrativa della RX. Consente di far diagnosi diretta di degenerazione e/o rottura dei tendini o dei ventri muscolari e di versamento articolare. La RMN è utile solo se l’ecografia non è stata dirimente.