COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Advertisements

In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Concetto di comunicazione
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Comunicazione e narrazione
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Comunicare come e perché
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
POP ART.
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Comunicazione interna
Narratologia: storia e discorso
Comunicazione esterna
Breve excursus per il corso di II livello
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
Comunicare come e perché
Comunicazione Teatrale
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
La comunicazione di Concetta Suarato.
Algoritmi e soluzioni di problemi
Assiomi della comunicazione
youtube. com/watch
Sintesi e spunti di riflessione
PROGRAMMA: interventi (h )
Sociologia generale Lezione 9
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Come si scrive un poster scientifico
Formazione alle competenze trasversali
Sociologia visuale.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
E’ un testo che fa vedere con le parole come è fatta una persona, un animale o una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi,
Heidegger Gadamer Vattimo
Per conoscere la comunicazione interpersonale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
I mezzi di comunicazione
La relazione - Giulio Colecchia
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Definire la comunicazione
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Documentare la didattica
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
COME USARE QUESTO MODELLO
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Formazione alle competenze trasversali
«La teoria sociologia contemporanea»
Università degli studi di Macerata
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Esamina il materiale da leggere
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia

LA COMUNICAZIONE PAROLA comunicazione verbale IMMAGINE comunicazione dei messaggi

TIPOLOGIE DI IMMAGINI classificazione generale IMMAGINI STATICHE (quadri,illustrazioni, cartelli) IMMAGINI IN MOVIMENTO (cinema, televisione)

TIPOLOGIE DI IMMAGINI classificazione secondo Bruno Munari Messaggi visivi di carattere intenzionale (che non scaturiscono da un preciso scopo es. nuvola in cielo, fiore in un prato) Messaggi visivi di carattere casuale (messaggi studiati intenzionalmente es. disegno, manifesto) Una comunicazione casuale può essere liberamente interpretata da chi la riceve, sia come messaggio scientifico, estetico o altro. Una comunicazione intenzionale, dovrebbe essere ricevuta nel pieno del significato voluto nell’intenzione di chi l’ha prodotta (Bruno Munari)

FUNZIONI DELLE IMMAGINI classificazione schematica Funzione informativo - descrittiva Funzione espressivo - emotiva Funzione estetica Funzione esortativa Funzione metalinguistica Funzione di fatica o di contatto

La funzione informativo - descrittiva Si tratta di quella funzione che frequentemente viene utilizzata per documentare fatti di cronaca, come per esempio foto pubblicate sui giornali. In altri contesti tale funzione può descrivere un oggetto, un ambiente, oppure visualizzare un concetto attraverso schemi o grafici. In entrambi i casi l’immagine porta l’attenzione dell’osservatore su ciò cui il messaggio si riferisce fotografia che documenta l’azione di rivolta degli attivisti di GreenPeace contro la fabbrica della Dow a Livorno (L’Espresso, )

La funzione espressivo - emotiva Si tratta di quella funzione che ha il fine di mettere in luce la sensibilità dell’ autore, i suoi sentimenti, il suo immaginario. Un esempio è la produzione degli artisti espressionisti che evidenzia la sensibilità dell’autore senza però tralasciare l’aspetto compositivo dell’immagine E. Munch, Il grido (particolare), 1893

La funzione estetica Si tratta di una funzione che porta l’osservatore a considerare in modo particolare l’aspetto formale dell’immagine, cioè composizione, colori, luce. L’attenzione si sposta dall’autore all’immagine a cui viene attribuita anche uno scopo decorativo fiore

La funzione esortativa Si tratta di quella funzione che viene utilizzata per spingere l’osservatore a fare o non fare una determinata cosa. Un esempio può essere un segnale stradale di divieto che impone a chi lo osserva e conosce il codice un determinato comportamento. Allo stesso modo un manifesto pubblicitario cerca di indurre il destinatario del messaggio all’acquisto del prodotto suscitando emozioni, curiosità, ricordi… pagina pubblicitaria

La funzione metalinguistica Si tratta di quella funzione in cui i testi visivi sono incentrati sul codice: per esempio le tavole cromatiche di J. Itten che parlano delle caratteristiche e dei rapporti intercorrenti fra le varie tonalità di colore. La funzione metalinguistica si ha inoltre nelle immagini che rendono esplicita la propria origine come un quadro che riproduce un atelier d’artista o che cita un’altra opera. J. Itten, Tavola cromatica: contrasto di colori puri

La funzione fatica o di contatto Si tratta di quella funzione che stabilisce e consolida il contatto tra l’autore (emittente) e il destinatario del messaggio. Per esempio la copertina di una rivista ha la funzione di attirare l’attenzione sull’oggetto, di creare cioè un contatto con il destinatario. copertina del magazine VOGUE

COMUNICARE CON LE IMMAGINI Quale sarà il futuro dell’immaginazione individuale in quella che si usa chiamare “civiltà dell’immagine”? Il potere di evocare immagini in assenza continuerà a svilupparsi in una umanità sempre più inondata dalle immagini prefabbricate? Se ho incluso la Visibilità nell’elenco dei valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni ad occhi chiusi, di fare scaturire colori e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini. (da Italo Calvino, Lezioni Americane, 1993)