PEDAGOGIA SPERIMENTALE

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Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

Il paradigma delle scienze La struttura delle rivoluzioni scientifiche Concezione tradizionale della scienza: accumulazione progressiva di nuove acquisizioni Il paradigma delle scienze: La struttura delle rivoluzioni scientifiche (Kuhn, 1962) Alternanza di tempi normali e momenti rivoluzionari in cui si interrompe il rapporto di continuità con il passato

Il paradigma delle scienze non è un processo graduale non sempre si tratta di un processo razionale Passaggio dalla vecchia alla nuova struttura conoscitiva è arbitrario, accidentale, manifestato da una data comunità scientifica in un dato momento rivoluzione scientifica che comporta una trasformazione della struttura concettuale della disciplina considerata struttura concettuale = paradigma, prospettiva teorica condivisa dalla comunità di scienziati di una data disciplina (b) fondata sulle acquisizioni precedenti della disciplina stessa (c) indirizzata alla individuazione dei fatti da studiare, formulazione di ipotesi, definizione tecniche di ricerca

Paradigmi fondativi della ricerca Due diversi orientamenti* Studio della realtà sociale utilizzando gli apparati concettuali, le tecniche di osservazione e misurazione, gli strumenti d’analisi matematica, i procedimenti d’inferenza delle scienze naturali Comte Durkheim: fatti sociali Unità metodologica fra mondo naturale e mondo sociale Induzione: formulazione di leggi generali a partire dall’osservazione di regolarità e ricorrenze Leggi deterministiche Positivismo (1850) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca Due diversi orientamenti* Contatti con il pragmatismo Attenzione al rigore metodologico Linguaggio delle variabili Attenzione alle procedure di operativizzazione Leggi della probabilità Non-falsificazione delle ipotesi Neopositivismo (1930) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca Due diversi orientamenti* Osservazione empirica condizionata dalla posizione del ricercatore Si mantengono i presupposti fondamentali dell’empirismo (osservazione, operativizzazione, quantificazione, generalizzazione, ma apertura a tecniche qualitative Postpositivismo (1960) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino

Paradigmi fondativi della ricerca Due diversi orientamenti* Autonomia delle scienze umane (Dilthey) Spiegazione vs comprensione Max Weber: avalutatività, generalità Orientamento verso l’individualità – (concezione del tipo ideale) Enunciati di possibilità Generalità e obbligatorietà vs specificità e possibilità Centralità delle tecniche qualitative Interpretativismo (dall’inizio del 1900) * Corbetta, P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna: il Mulino