Accettazione del paziente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
Advertisements

1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
Aspetti psicologici. “malattia neurodegenerativa ad esito infausto ”
LA FAMIGLIA CONTESTO DELLA PERSONA DISABILE, L’ISTITUZIONE RISORSA PER LA FAMIGLIA Sabato 8 ottobre 2011, ore 8.30 –
Corso di Formazione dei lavoratori designati al Primo Soccorso Aziendale (DM 15/07/2003 n°388) Centrale Operativa 118 Bari e Provincia – P.S. Aziendali.
20/09/20161 La valutazione sociale e la dimissione protetta.
UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
CONTINUITA’ OSPEDALE-TERRITORIO E GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROLOGICHE Bruno GIOMETTO UOC Neurologia Ospedale S Antonio PADOVA.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
Ospedale Sant’Andrea.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Nuovo modello assistenziale territoriale
PRESENTAZIONE TIROCINIO
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
LA COMPOSIZIONE DELLA SALMA
UNITA' DI DEGENZA DEL MALATO
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
POLITICHE SOCIOASSISTENZIALI
I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi
1 1.
I CODICI COLORE (TRIAGE)
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
A.I.U.C. ASSOCIAZIONE ITALIANA ULCERE CUTANEE ONLUS Regione Lazio
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
Accoglienza Al momento del ricovero in ospedale, il paziente si trova in una situazione di conflitto. Le sue reazioni dipenderanno da numerosi fattori.
Responsabile f.f. Dott.ssa Barbara Pivetta
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Introduzione al primo soccorso
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
Attributi distintivi di una professione
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
VOLONTARIATO IN SANITA’
LA VISITA MEDICA Polo Didattico Formativo
a cura di Maria Cristina Pirazzini
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Direzione delle Professioni Sanitarie
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
COMUNE DI PALERMO E LAV PER I CANI RANDAGI DI PALERMO
Il primo soccorso sanitario e le emergenze sanitarie in Antartide
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
PROGETTO Assistenza Domiciliare Pediatrica.
Tavola rotonda: I bisogni formativi in cure palliative e cure palliative pediatriche: le risposte delle istituzioni Prof.ssa MICHELA ZANETTI Coordinatore.
Emergency Department Wait Time Prediction
Presidio Ospedaliero Ravenna
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
Polizza di assicurazione Assistenza
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Prof. Daniele Baldissin
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Transcript della presentazione:

Accettazione del paziente PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica PRINCIPI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA Accettazione del paziente in condizione di ricovero Suor Antonella Guarini

ACCOGLIENZA OBIETTIVO PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica ACCOGLIENZA “Atto che porta ad accettare, ospitare, ricevere presso di sé una persona. Si dimostra accogliente colui che è affabile e cordiale nei rapporti umani e che offre comodità”. OBIETTIVO È il mantenimento dell’integrità del paziente,intesa come persona, che non deve essere stravolta dalla routine ospedaliera

Come può giungere il paziente in pronto soccorso? PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica Come può giungere il paziente in pronto soccorso? Accompagnato da un familiare Con un mezzo di trasporto sanitario Autonomamente

ALLA FASE DI ACCOGLIENZA PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica OSTACOLI ALLA FASE DI ACCOGLIENZA Situazione di urgenza con pericolo di vita per il paziente, che richiedono prestazioni infermieristiche prettamente tecniche-operative, che lasciano poco tempo alla relazione interpersonale. Contemporanea presenza di più pazienti all’accettazione con attese prolungate secondo i rispettivi codici colore. Presenza di unico accesso per urgenze e ricoveri programmati.

PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica Ricovero programmato Si ha quando il paziente è in grado di programmare il periodo di assenza dalla famiglia, dal lavoro, dalle amicizie consentendo un migliore adattamento al ricovero. L’accettazione coinvolge diverse figure: Personale amministrativo, Personale infermieristico, Personale medico Personale tecnico-diagnostico.

Ricovero in situazione di urgenza-emergenza PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica Ricovero in situazione di urgenza-emergenza URGENZA EMERGENZA Situazione che richiede un intervento indilazionabile Situazione che implica un immediato pericolo di vita

Prima fase Seconda fase Terza fase PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica IN SITUAZIONI DI EMERGENZA SI DISTINGUONO TRE FASI DI INTERVENTO: Prima fase Fase di primo soccorso sul luogo dell’incidente Fase di trasporto sul mezzo sanitario adeguato Seconda fase Fase di accettazione in ambito ospedaliero Terza fase

La dimissione del paziente PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica La dimissione del paziente Conclude l’esperienza ospedaliera del paziente, che può essere caratterizzata dalla completa guarigione, dalla necessità di continuare alcuni trattamenti terapeutici e assistenziali anche a domicilio.

La dimissione può avvenire: PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica La dimissione può avvenire: Per guarigione Essa può essere sentita come una situazione negativa poiché il paziente non è in grado di affrontare a casa i problemi che in ospedale sono risolti dal personale sanitario. Idealmente la guarigione deve essere sentita e vissuta dal paziente come un ritorno alla completa autonomia e allo stato di salute.

La dimissione può avvenire prevedendo un periodo di PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica La dimissione può avvenire prevedendo un periodo di convalescenza, ciò avviene dopo un intervento chirurgico, una malattia debilitante, ecc. Nel paziente terminale assume notevole importanza l’aspetto relazionale, che mira all’accompagnamento verso una morte serena e dignitosa.

Per trasferimento Per decesso PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica Per trasferimento La dimissione può avvenire per trasferimento del paziente presso altre strutture sanitarie. Per decesso La dimissione può avvenire anche per decesso del paziente, in questo caso la salma sosterà in obitorio secondo le norme di legge.