4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo sociale: Le Teorie classiche
Advertisements

Le fasi psicosociali di Erikson
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Le fasi psicosociali di Erikson
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
dall’innamoramento all’amore
Unimc - sdf - AED (21) IL PRIMATO DEL FARE TRA LA CONVINZIONE CHE ESISTANO REGOLE IMMUTEVOLI E LA TEORIA DELLA ASSOLUTA INSEGNABILITÀ DELL’ARTE.
On Our Way.  O me, oh vita!   Oh me, oh vita !  Domande come queste mi perseguitano,  infiniti cortei d’infedeli,  città gremite di stolti, 
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Le fasi psicosociali di Erikson
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
IL CICLO DI VITA 1.
Il processo di maturità attraversa diverse fasi secondo le diverse
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Identità e socializzazione
Senza benessere sociale
Sociologia generale Lezione 5
CRESCERE CON L’AUTOSTIMA
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
LE CREDENZE di EFFICACIA
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
UNO SCONOSCIUTO IN CASA
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Come ascoltare l’IO dello studente
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
LO SVILUPPO EMOZIONALE
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
DIPENDENZA RELAZIONALE
Attività di vita: morte
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
LIONS CLUB ASTI.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione
10-Il sè e l’acquisizione dell’identità
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’OSS
Progetto volontariato
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Abramo.
Esercizio n.1 Quale esperimento si potrebbe programmare per stabilire se è vero che di mattina si studia e si impara più facilmente? Esercizio n.2 Se.
VALORI PER DARE UN SENSO AL FUTURO
La grande storia/7 Chi può narrare le potenti opere del Signore?
Idee sull’educazione degli adulti
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
FIGLI E SCUOLA: CHE FARE?
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Idee sull’educazione degli adulti
A cura di: Alessandro Hinna
Inquadramento del fenomeno e legislazione
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Transcript della presentazione:

4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo

4. Erikson Anche Erikson crea una teoria stadiale Ogni stadio contiene specifici compiti di sviluppo Procede oltre la teoria freudiana Include 8 stadi anzichè 5; comprende età adulta B. e adulti si adattano attivamente all’ambiente sociale

Gli stadi di Erikson: Fiducia vs. sfiducia: nascita / 1 anno Autonomia vs. vergogna e dubbio: 1-3 years Iniziativa vs. colpa: 3-6 anni Industriosità vs. inferiorità:6-12 anni identità Ego vs. diffusione del ruolo: adolescenza (12-20) Intimità vs. isolamento: giovane adulto (20 - 40) Generatività vs. stagnazione: media adultità (40 - 65) Integrità dell’ Ego vs. disperazione: tarda adultità (anziani)

Gli stadi di Erikson Fiducia vs. sfiducia (nascita verso 1 anno) Fidarsi dell’altro per assolvere ai propri bisogni Madre agente sociale chiave Fiducia vs. sfiducia io sono ciò che ricevo (bimbo sperimenta sollecitudine o abbandono)

Stadi di Erikson 2. Autonomia vs. vergona e dubbio (1-3 anni) Imparare a essere indipendente, es. mangiare e vestirsi da sè (non saperlo fare procura vergogna) Genitori sono gli agenti sociali chiave Autonomia vs. vergogna o dubbio Io sono ciò che posso volere (allontanamento dalla madre)

Stadi di Erikson 3. Iniziativa vs. colpa(3-6 anni) Accettare responsibilità che sarebbe troppo difficile assumersi Obiettivi potrebbero essere in contrasto con I membri della famiglia Bambini con iniziativa ma senza ledere I sentimenti altrui Famiglia è l’agente sociale chiave Iniziativa vs. senso di colpa Io sono ciò che posso immaginare (Far finta)

Stadi di Erikson 4. Industriosità vs. inferiorità (6- pubertà) Gestione di competenze sociali e scolastiche. Comparazione di sè con gli altri “Obiettivo” dello stadio è autostima Insegnanti e pari aumentano il loro ruolo di agenti sociali Industriosità vs inferiorità Io sono quello che imparo a fare (scuola elementare e media: costruzione di abilità)

Stadi di Erikson Identità vs. role confusion (adolescenza) Ponte tra infanzia e maturità “Chi sono?” Si stabilisce identità sociale e occupazionale I pari agenti sociali chiave Io sono (tentativo di sintetizzare identificazioni passate. (senso di sé e degli altri)

Stadi di Erikson Intimità vs. isolamento (giovinezza) Si rinforza amicizia e relazioni amorose Amanti, coniugi, e amici sono agenti sociali chiave Acquisizione di intimità e solidarietà e superamento del senso di isolamento Noi siamo ciò che amiamo

Stadi di Erikson Generatività vs. stagnazione (40-60 anni) Deve diventare produttivo al lavoro, crescere la famiglia o aiutare le generazioni più giovani Restituire Standard sono definiti culturalmente coniugi, figli, e norme sociali sono agenti sociali chiave Acquisizione del senso di generosità e rifiuto della preoccupazione Esclusiva di sé Noi siamo ciò che generiamo (età matura, lavoro acquisto. Prendersi cura della prole)

Stadi di Erikson Integrità dell’Ego vs. disperazione (anziani) Guardarsi indietro e vedere la vita come saliente e felice o deludente Promesse mantenute o non mantenute? Obiettivi? Esperienze di vita determinano gli esiti delle crisi Acquisizione del senso di integrità dell’Io e vittoria sul Sentimento di disperazione – vecchiaia Accettazione e limiti della vita

Condizioni di personalità Identità diffusa: facilmente influenzabile dagli altri e cambia spesso proprie opinioni; Sotto ipoteca: si è assunta impegni ma non ha esperito la crisi, accetta senza porre domande opinioni,atteggiamenti dal punto di vista degli altri; In moratoria: vive ancora crisi di identità e non è capace di assumersi impegni; Piena identità: è passato con successo attraverso le crisi di identità e ha assunto impegni personali.