4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo
4. Erikson Anche Erikson crea una teoria stadiale Ogni stadio contiene specifici compiti di sviluppo Procede oltre la teoria freudiana Include 8 stadi anzichè 5; comprende età adulta B. e adulti si adattano attivamente all’ambiente sociale
Gli stadi di Erikson: Fiducia vs. sfiducia: nascita / 1 anno Autonomia vs. vergogna e dubbio: 1-3 years Iniziativa vs. colpa: 3-6 anni Industriosità vs. inferiorità:6-12 anni identità Ego vs. diffusione del ruolo: adolescenza (12-20) Intimità vs. isolamento: giovane adulto (20 - 40) Generatività vs. stagnazione: media adultità (40 - 65) Integrità dell’ Ego vs. disperazione: tarda adultità (anziani)
Gli stadi di Erikson Fiducia vs. sfiducia (nascita verso 1 anno) Fidarsi dell’altro per assolvere ai propri bisogni Madre agente sociale chiave Fiducia vs. sfiducia io sono ciò che ricevo (bimbo sperimenta sollecitudine o abbandono)
Stadi di Erikson 2. Autonomia vs. vergona e dubbio (1-3 anni) Imparare a essere indipendente, es. mangiare e vestirsi da sè (non saperlo fare procura vergogna) Genitori sono gli agenti sociali chiave Autonomia vs. vergogna o dubbio Io sono ciò che posso volere (allontanamento dalla madre)
Stadi di Erikson 3. Iniziativa vs. colpa(3-6 anni) Accettare responsibilità che sarebbe troppo difficile assumersi Obiettivi potrebbero essere in contrasto con I membri della famiglia Bambini con iniziativa ma senza ledere I sentimenti altrui Famiglia è l’agente sociale chiave Iniziativa vs. senso di colpa Io sono ciò che posso immaginare (Far finta)
Stadi di Erikson 4. Industriosità vs. inferiorità (6- pubertà) Gestione di competenze sociali e scolastiche. Comparazione di sè con gli altri “Obiettivo” dello stadio è autostima Insegnanti e pari aumentano il loro ruolo di agenti sociali Industriosità vs inferiorità Io sono quello che imparo a fare (scuola elementare e media: costruzione di abilità)
Stadi di Erikson Identità vs. role confusion (adolescenza) Ponte tra infanzia e maturità “Chi sono?” Si stabilisce identità sociale e occupazionale I pari agenti sociali chiave Io sono (tentativo di sintetizzare identificazioni passate. (senso di sé e degli altri)
Stadi di Erikson Intimità vs. isolamento (giovinezza) Si rinforza amicizia e relazioni amorose Amanti, coniugi, e amici sono agenti sociali chiave Acquisizione di intimità e solidarietà e superamento del senso di isolamento Noi siamo ciò che amiamo
Stadi di Erikson Generatività vs. stagnazione (40-60 anni) Deve diventare produttivo al lavoro, crescere la famiglia o aiutare le generazioni più giovani Restituire Standard sono definiti culturalmente coniugi, figli, e norme sociali sono agenti sociali chiave Acquisizione del senso di generosità e rifiuto della preoccupazione Esclusiva di sé Noi siamo ciò che generiamo (età matura, lavoro acquisto. Prendersi cura della prole)
Stadi di Erikson Integrità dell’Ego vs. disperazione (anziani) Guardarsi indietro e vedere la vita come saliente e felice o deludente Promesse mantenute o non mantenute? Obiettivi? Esperienze di vita determinano gli esiti delle crisi Acquisizione del senso di integrità dell’Io e vittoria sul Sentimento di disperazione – vecchiaia Accettazione e limiti della vita
Condizioni di personalità Identità diffusa: facilmente influenzabile dagli altri e cambia spesso proprie opinioni; Sotto ipoteca: si è assunta impegni ma non ha esperito la crisi, accetta senza porre domande opinioni,atteggiamenti dal punto di vista degli altri; In moratoria: vive ancora crisi di identità e non è capace di assumersi impegni; Piena identità: è passato con successo attraverso le crisi di identità e ha assunto impegni personali.