Viaggio in Guatemala In Guatemala Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, da molti anni, aiutano famiglie contadine a vivere meglio, coltivando la terra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUBA.
Advertisements

LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Le civiltà precolombiane
MESSICO MESSICO.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
La Grecia Sara M..
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Estonia,Lettonia e Lituania
Martina Bisi.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
LA DANIMARCA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
REGNO UNITO.
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
La bibbia.
PORTOGALLO.
LA REPUBBLICA DOMINICANA.
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
LA POLONIA.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
THAILANDIA N: Myanmar – Laos S: Malaysia
LA GERMANIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
AFRICA Geografia fisica
Geografia: Il Messico Superficie: km2
ALBANIA.
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
Terra e biodiversità, risorse vitali
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
USA.
Coloni, pellerossa e schiavi neri
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Venezuela.
LA BIBBIA.
LA SPAGNA.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
GLI STATI UNITI.
VENEZUELA.
la nascita degli imperi
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
IL VENETO.
USA United States of America.
Le parole della geostoria
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
SENEGAL. INDICE CONFINITERRITORIO BANDIERA STEMMA ECONOMIA CURIOSITÀ PAESAGGIO.
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
L’America.
Transcript della presentazione:

viaggio in Guatemala In Guatemala Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti, da molti anni, aiutano famiglie contadine a vivere meglio, coltivando la terra in maniera efficiente ma nel rispetto dell’ambiente. Il Guatemala confina a nord e nordovest con il Messico, ad nordest con il Belize a sud e sudest confina con El Salvador e con l'Honduras. Si affaccia a ovest sull'Oceano Pacifico e a est sul golfo dell'Honduras, ampia insenatura del Mar dei Caraibi. Confina con il Messico, il Belize, El Salvador e Honduras. Paese della fascia tropicale ha un clima perennemente primaverile. La lingua ufficiale è lo spagnolo e negli altipiani e interni sono diffuse circa 13 lingue e idiomi maya, il più diffuso dei quali è il nahuatl. Il Guatemala è il paese con più abitanti dell’America Centrale, circa 15 milioni. Dista dalla Svizzera circa 9500 km e la sua superficie è due volte e mezzo quella del nostro paese.

Il paese è caratterizzato da una natura bellissima e da paesaggi molto diversi fra di loro. È famoso per i suoi vulcani come il vulcano Agua che domina, con i suoi 3760 metri, Antigua. In passato questa città è stata la capitale del Guatemala. Oggi la capitale è Guatemala City.

Il Guatemala ha una lunga storia, iniziata ben prima dalla conquista da parte degli spagnoli nel 1511. Tra gli abitanti che da più tempo abitano questa paese ci sono gli indio o indiani maya. Particolarmente conosciuto è il loro libro sacro Popol Vuh, che nel 16 secolo è stato messo in forma scritta e che contiene la storia della creazione. Il Guatemala è rimasto una colonia spagnola fino al 1821, tra il 1960 è il 1996 la popolazione ha subito le conseguenze negative di una guerra civile. In particolare sono stati uccisi centinaia di migliaia di maya.

La maggior parte degli abitanti è oggi di religione cattolica pur conservando la tradizione spirituale maya.. Questo è l’interno di una cappella in cui è possibile vedere testimonianze delle due forme di spiritualità. A sinistra sono rappresentate le scene della cosmogonia maya e a destra la nascita di Gesù. La storia della creazione maya racconta che gli esseri umani sono stati creati a partire dal mais, come si vede in alto a sinistra. Si vedono anche gli uccelli notturni e, in basso, Pacha Mama la Madre Terra. A destra si vede l’annunciazione a Maria e Gesù nella paglia.

La popolazione guatemalteca dispone di capacità artigianali molto sviluppate, per esempio la tessitura con la produzione di stoffe molto belle. Tuttavia durante il periodo della guerra civile molte capacità e tecniche tradizionali sono andate perse, perché non è stato possibile tramandarle ai giovani.

La terra del Guatemala è molto fertile La terra del Guatemala è molto fertile. Il clima tropicale favorisce la crescita di molti vegetali. Il caffé, la canna da zucchero, le banane, ma anche ogni genere di verdure e frutti commestibili e saporiti. Il suolo nasconde anche pietre semi preziose, metalli pregiati e petrolio. Questo è un grappolo di frutti del caffè che stanno maturando.

Questi invece sono manghi che crescono molto bene e che sono molto dolci. Oltre a essere consumati dalle famiglie che li coltivano, sono venduti anche nei mercati locali.

Sacrificio Quaresima e Pane per tutti sostengono progetti di piccole associazioni in loco, soprattutto in ambito agricolo. Promuoviamo la coltivazione secondo i principi bio, cioè evitando l’uso di fertilizzanti e pesticidi chimici. Per esempio diffondendo le conoscenze su come produrre concime compostando altri vegetali. Anche la differenziazione delle verdure coltivate è fondamentale. Da una parte serve a diversificare e migliorare l’alimentazione. Dall’altra a essere meglio preparati a forti variazioni del clima. Il mutamento climatico è infatti un problema anche qui: piogge torrenziali e tifoni si alternano a periodi di siccità.

Negli orti si coltiva di tutto: spinaci, pomodori, melanzane, cetrioli di diverse qualità, cavolo rapa (come in questa foto), coriandolo, menta e… l’immancabile mais.