Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laureando: Emanuele Viviani
Advertisements

CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
A. Cardini / INFN Cagliari
Shaping dei segnali analogici da rivelatori di particelle (Parte 2)
Tecniche di formatura a campionamento e di filtraggio digitale (cenni)
Free Powerpoint Templates Page 1 Free Powerpoint Templates I SEGNALI: ANALOGI-DIGITALI Luca Santucci 5°A Progr.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI R OMA “ T OR V ERGATA” Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Triennale in Fisica Calibrazione ed.
M. Meschini 14/5/02 INFN Firenze L’Ibrido Ottico Analogico del Tracciatore CMS Commissione 1, LNF 13 Maggio 2002 Marco Meschini INFN Firenze.
Digital Pulse Processing (DPP) in Fisica Nucleare
DAC A RESISTORI PESATI.
Test con un sistema laser dei componenti di un rivelatore RICH
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Stato Elettronica G-2 Italia M. Iacovacci, Napoli Roma, 7 Maggio 2014 Elettronica per Controllo Laser Elettronica di Monitoring Slow Control.
Update su elettronica e local DAQ M. Iacovacci Incontro Referee, 21 settembre 2015.
Local monitor A.Anastasi, C. Ferrari, A. Fioretti, C. Gabbanini, G. Venanzoni 21 settembre 2015.
Elettronica Monitoring, DAQ 27 Aprile 2016 M. Iacovacci, S. Mastroianni, O. Escalante, P. Di Meo.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Ancoraggio chip con punti di gel sensibile agli ultra violetti Frammento FEI3 su testa basculante asse zeta Vetrino di prova con bumps per allineamento.
10 Mev e S(e)-S(mu) = % DS(mu)/S(mu) = 5-70 % Streamer.
Visita al laboratorio Nobili - Reggio Emilia Il Laboratorio Leopoldo Nobili è stato fondato nel 1996 da Reggio Città degli Studi come centro prove per.
Università degli studi di Firenze Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Fisica e Astrofisica Verifica della linearità.
“Progettazione ed implementazione di un sistema digitale di elaborazione vettoriale per trattamento dati di radar ottici a doppia modulazione di ampiezza”
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DATI. DISTRIBUZIONE:Consiste nell’inviare segnali analogici o digitali ad attuatori come motori,dispositivi riscaldati, relè,
Creare e modificare suoni
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Strumentazione elettronica 4 CFU – 32 ore
ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE DATI A UN SOLO CANALE
IL CONVERTITORE A/D Scheda di conversione analogico/digitale a 24 bit
“MODISTA - Esperti in Monitoraggio delle Infrastrutture Ferroviarie”
Segnali a tempo discreto (cfr.
Errori a regime.
Test di auto-valutazione
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale (cfr. e
Introduzione L’AO può essere definito funzionalmente come un amplificatore differenziale, cioè un dispositivo attivo a tre terminali che genera al terminale.
Misure su Sistemi Radiomobili
Esercizio no 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda (anche audio) e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione.
coordinate geografiche longitudine, latitudine
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Stato e prospettive del lavoro sulle memorie associative.
Collaborazione ICARUS – A.Menegolli, Univ. di Pavia e INFN Pavia
Milestones 2002 fine febbraio 2002 a. primi test di Grid per Virgo
MONITOR OTTICO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA RISULTATI PRELIMINARI
Obiettivi e fasi dell’indagine
Interventi Introduzione (5') [Maria Alessandra (30'+15')] CANCELLATA
Onda stazionaria generata da interferenza tra due onde armoniche con uguale frequenza e ampiezza che si propagano in senso opposto Onda diretta Onda riflessa.
Valutazione Soglie Transizione ADC
Timestamp + campionamenti
Ambiente STM32F3 Discovery
Il campionamento dei segnali
Corso Misure Meccaniche e Termiche 1 Esercitazione in Classe:
Modulistica per l’elettronica nucleare
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Sistemi di acquisizione e distribuzione dati
A/D seconda parte.
Sistemi di Acquisizione dati
Emergency Department Wait Time Prediction
Strumentazione elettronica durata: 32 ore

APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
Generatore di onde quadre e triangolari
Digitizer ReAdout Controller - DIRAC Status report
INQUINAMENTO MARINO ESTATE 2015
Elaborazione numerica del suono
la situazione al momento è:
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
EserciZI di Statistica
Un Sistema per il Monitoraggio della Pressione Arteriosa.
Progetto e collaudo di un ricevitore GPS satellitare per il satellite universitario PiCPoT Relatori: Leonardo Reyneri Claudio Sansoè Candidata: Monica.
Transcript della presentazione:

Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i due segnali separati di 200 ns non rapresentano un problema. Dopo opportune modifiche, in versione preliminare, i segnali che il sistema produce sono rappresentati in Fig.2 Fig. 1. Traccia blue: segnale di trigger; traccia verde segnale del PMT visto su una resistenza. Uscita preamp Segnale ai WFD Fig. 2. Segnale in uscita dal FCSP (verde) segnale ai WFD (blu) M. Iacovacci, sett 2016

Progetto LMB (2) Per la misura delle ampiezze sulla LMB adottata strategia di campionamento diretto del segnale in uscita dal Fast Currrent Sensitive Preamplifier (FCSP). Confrontate due difitizzazioni: con l’ADC a 40 MHz (14 bit), quello attualmente residente sulla scheda, e con l’oscilloscopio Lecroy -Wave Runner 610 ZI- a 10 GHz (8 bit). Fig.3. Uscita del FCSP come campionata dall’ADC a 40 MHz/14 bit (sinistra) e dal Lecroy 10 GHz/8 bit (destra) M. Iacovacci, sett 2016

Progetto LMB (3) Fig.4. Filtro digitale utilizzato per estrarre i due segnali. DH/H =< 1x10-2 DH/H =< 1x10-3 Fig.5. Segnali estratti tramite filtro digitale nei due casi di digitizzazione, rispettivamente 40 MHz/18 bit (sinistra) e 10 GHz/8 bit (destra). Per ciascuno è riportato l’errore percentuale che si commette nella stima dell’ampiezza del segnale. M. Iacovacci, sett 2016

Progetto LMB (4) Conclusioni Dati i parametri caratteristici : a) tempo di integrazione : 40-50 ns; b) separazione tra impulsi : 200 ns; tempo di scarica del FCSP: 10 kHz; le prove hanno ha fornito indicazione positiva per il campionamento all’uscita del FCSP e l’estrazione diretta del segnale con ADC a frequenza > 100 MHz, , ovvero stima dell’ampiezza di ciascun gradino tramite opportuna trattazione software (firmware da sviluppare) dei dati di campionamento. Previsioni: definizione e chiusura del progetto LMB per fine 2016; produzione schede inizi 2017. M. Iacovacci, sett 2016