Mauro Salvemini mauro.salvemini@uniroma1.it Riflessioni su i DATI TERRITORIALI DI AUTORITA', AUTOREVOLI , COMMERCIALI E GRATIS. Mauro Salvemini mauro.salvemini@uniroma1.it
Dati territoriali Dati di autorità : quelli che non si discutono ! Dati autorevoli : quelli che la qualcuno pretende che siano usati senza prendersene la responsabilità piena e che qualcun’altro deve verificare …….. Dati commerciali : qualcuno ci mette la faccia ! Dati gratis : quelli spontanei, prodotti dal volontariato. Dati OPEN : un paradigma applicabile a tutti
La neo-geografia o neo-cartografia User center Una mappa per ognuno Tutti esperti almeno di qualcosa Cittadino Consumer di dati o …….. Prosumer di dati Cittadino sensore …….( smart city, community)
Il cittadino e la mappa Che cosa vuole mappare il cittadino ? Vuole commnetare le mappe ? Le vuole usare ? Quale servizio vuole ottenere ? Tutti I cittadini vogliono partecipare alla citizen science ? In emergenza cosa vuole dalle mappe ?
La mappa che ci forniscono è quella che ci serve ? Perchè ce la devono fornire se ……. Abbiamo le nostre ? E se non ce la forniscono ?