La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania
Per attuare una didattica per competenze è di fondamentale importanza: Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari e promuovere l’apprendimento collaborativo Privilegiare l’apprendimento per esperienza e la didattica laboratoriale
procedura L'insegnamento tramite la didattica laboratoriale spazio fisico di laboratorio NON È L'insegnamento tramite la didattica laboratoriale ma È procedura
Semplice veicolo di contenuto NON È ma L'insegnante È Regista facilitatore NON È semplice ricevente L’alunno È ma protagonista del proprio percorso di apprendimento, secondo il proprio stile di apprendimento e tramite l'utilizzo delle diverse intelligenze (visiva, verbale, pratica, motoria, emotiva.....) (le nove intelligenze di Gardner)
Reticolare Il sapere Verticistico ma NON È Verticistico Il sapere È ma Reticolare si integra con il sapere degli alunni, parte da esso, e ad essi fa riferimento in quanto protagonisti dell'arricchimento del loro stesso bagaglio di apprendimento
FINE della didattica laboratoriale è “Imparare ad imparare" è il laboratorio metodo di lavoro che coniuga teoria e prassi in uno spirito di problematizzazione, ricerca e progettazione di soluzioni.
Fase ed evento psicologico scatenante nella didattica laboratoriale Momento iniziale Fase della problematizzazione Attivazione della motivazione. Generazione del conflitto cognitivo Fase della focalizzazione dell'attenzione Si origina il disorientamento. Analisi del problema e scelta degli obiettivi. Momento centrale Fase della ricerca Esplorazione, selezione e scelta. Attivazione dei processi creativi. Fase del confronto critico Attivazione di capacità critiche e logiche. Momento finale Fase della codificazione e comunicazione di "soluzioni" Processi di codifica e transcodifica. Fase dell'analisi critica delle codificazioni Analisi dei prodotti di codificazione.