La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Unità di APPRENDIMENTO
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Percorso di scrittura creativa per bambini
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Il modello della ricerca-intervento
La glottodidattica umanistica
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
DIDATTICA LABORATORIALE
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Organizzazione Aziendale
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Promuovere una didattica per competenze
Massa Marittima Federico Batini
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
INCLUSIONE ‘DA DENTRO’
Il modello Puntoedu.
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Programmi di mobilità studentesca:
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Area delle competenze trasversali
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Metodologie e riferimenti teorici
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Conoscenze, abilità, competenze
Diocesi di Mazara del Vallo
per un Apprendimento di qualità
Progetto “Comunic/Azione”
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
LA CLASSE TRADIZIONALE
Piano ricerca e formazione A28 A60
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Come e perché «essere felici», imparando ed insegnando
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Strumenti per una didattica inclusiva
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Piano Nazionale Scuola Digitale
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania

Per attuare una didattica per competenze è di fondamentale importanza: Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari e promuovere l’apprendimento collaborativo Privilegiare l’apprendimento per esperienza e la didattica laboratoriale

procedura L'insegnamento tramite la didattica laboratoriale spazio fisico di laboratorio NON È L'insegnamento tramite la didattica laboratoriale ma È procedura

Semplice veicolo di contenuto NON È ma L'insegnante È Regista facilitatore NON È semplice ricevente L’alunno È ma protagonista del proprio percorso di apprendimento, secondo il proprio stile di apprendimento e tramite l'utilizzo delle diverse intelligenze (visiva, verbale, pratica, motoria, emotiva.....) (le nove intelligenze di Gardner)

Reticolare Il sapere Verticistico ma NON È Verticistico Il sapere È ma Reticolare si integra con il sapere degli alunni, parte da esso, e ad essi fa riferimento in quanto protagonisti dell'arricchimento del loro stesso bagaglio di apprendimento

FINE della didattica laboratoriale è “Imparare ad imparare" è il laboratorio metodo di lavoro che coniuga teoria e prassi in uno spirito di problematizzazione, ricerca e progettazione di soluzioni.

Fase ed evento psicologico scatenante nella didattica laboratoriale Momento iniziale Fase della problematizzazione Attivazione della motivazione. Generazione del conflitto cognitivo Fase della focalizzazione dell'attenzione Si origina il disorientamento. Analisi del problema e scelta degli obiettivi. Momento centrale Fase della ricerca Esplorazione, selezione e scelta. Attivazione dei processi creativi. Fase del confronto critico Attivazione di capacità critiche e logiche. Momento finale Fase della codificazione e comunicazione di "soluzioni" Processi di codifica e transcodifica. Fase dell'analisi critica delle codificazioni Analisi dei prodotti di codificazione.