Insufficienze del mercato, soluzioni pubbliche e loro insufficienze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Advertisements

Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
principali aree di business mission
REGOLAMENTAZIONE DELLE IMPRESE PUBBLICHE
07/07/2016 Scienza delle Finanze - Finanza Pubblica1 I fallimenti del mercato Il Monopolio Il Monopolio naturale Le esternalità Le asimmetrie informative.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
Assistenza e disincentivi al lavoro Effetto sull’offerta di lavoro lavoro consumo w O B F D e.
Cenni dottrina economica
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
3^a ist.migliara alessandria
Fiera del Levante Bari 12 Settembre 2016 FARMACI BIOSIMILARI
XXXI^ Assemblea Federale 2016
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato
Imposta sul reddito d’impresa
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Sociologia dell’organizzazione
Come studiare le politiche pubbliche
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
Apple Computer Inc. Il caso
GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
SCIENZA DELLE FINANZE Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
Scheda e curva di offerta
Le funzioni amministrative
L’informazione asimmetrica
Vendita di un prodotto o servizio
Il mercato: caratteristiche e limiti
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
L’approccio all’analisi di settore
Struttura del mercato e Entrata:
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
L’innovazione.
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
REGOLAMENTAZIONE DELLE IMPRESE PUBBLICHE
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
Cosa fanno le aziende di consumo
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
1° lezione l’attività economica e il mercato
Eccesso di domanda e di offerta
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
L’informazione asimmetrica
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Europa: sistemi sanitari a confronto
Gli interventi nello stato di pre-crisi dell’impresa
Le discriminazioni dei prezzi
Le strutture organizzative
La concorrenza perfetta
La Politica tributaria
Il processo produttivo
I mercati contendibili
Il finanziamento delle imprese
1Il processo produttivo
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
BENEFICI E COSTI di un’attività
Transcript della presentazione:

Insufficienze del mercato, soluzioni pubbliche e loro insufficienze Interventi dei governi Insufficienze degli interventi per ovviare a tali insufficienze dei governi secondo la critica neoliberista   1. Incapacità del mercato Regolamentazione per La regolamentazione grava a gestire le esternalità costringere le imprese a tener eccessivamente sul mercato; conto delle esternalità o è formalista e si adatta con (p.es, standard di controllo dell' lentezza ai nuovi problemi; inquinamento) "cattura normativa"

2. Problema dei beni Offerta diretta di beni da parte Servizi non richiesti e non pubblici e di merito del governo, finanziata dalla orientati ai clienti; prevalenza 3. Esistenza di "beni senza tassazione anziché dai prezzi degli interessi dei produttori; prezzo" pagati dagli utilizzatori tassazione elevata; scarsa 4. Costi di transazione (p.es., istruzione e servizi sanitari) efficacia rispetto ai costi

5. Barriere d'ingresso Offerta diretta di beni e servizi rilevanti e pressoché da parte dello Stato, se non si ineliminabili in molti riesce a garantire una reale settori concorrenza di mercato   (p.es., aziende di servizi pubblici 6. Disparità di ricchezza e Tassazione a fini redistributivi; Come sopra, cioè l’offerta dei servizio pubblico è esposta alle potere a causa delle fornitura gratuita o sussidiata di pressioni delle lobbies che traggono persistenti barriere di beni e servizzi là dove le disparità vantaggio dalle disparità esistenti ingresso sono ritenute inaccettabili (istruzione, sanità, servizi sociali, trasporti )

7. Rilevanti ostacoli pratici all’informazione perfetta; disparità di accesso alle informazioni Le decisioni sull'offerta di servizi Come sopra: cioè, eccessivo vengono assunte centralmente da accentramento e distanza tra decisori e utilizzatori un'élite politico-amministrativa che dispone di accesso adeguato   alle informazioni 8. Potenti centri d'interesse, creati dalle disparità di cui ai punti 5 e 6, entrano a far parte del processo politico I codici di comportamento dei Le élite politico-amministrative servizi pubblici privilegiano una perdono contatto con la cultura separazione tra le élite d'impresa imprenditoriali e quelle politico- amministrative