LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Advertisements

LA SCUOLA CHE SOGNO SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E LA SERENITÀ PROPOSTE EDUCATIVE PER IL BENESSERE EMOTIVO DEGLI.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
le nuove sfide dell’educazione giovanile
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
alla cultura scientifica
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Salute Definizione dell’OMS
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le competenze relazionali nella professione medica
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Incontro introduttivo
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
San Marino Marzo 2004 Nicoletta Marini
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Sintesi e spunti di riflessione
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Campus Metodo di Studio e Life Skills
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
4/27/
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Super Sportivi a Scuola
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Docenti di ogni ordine e grado
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E LA SERENITÀ PROPOSTE EDUCATIVE PER IL BENESSERE EMOTIVO DEGLI ADOLESCENTI METODOLOGIE E STRATEGIE INNOVATIVE

SETTING PSICO-DIDATTICO DEL GRUPPO-CLASSE ALL’INTERNO DELLE CLASSI È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA DIVERSIFICARE LE STRATEGIE EDUCATIVE IN RAPPORTO AGLI ASPETTI COMPORTAMENTALI DEGLI ALUNNI Alunni responsabili, educati Alunne furbe, caratterialmente complesse Alunni iperattivi, con disturbo dell’attenzione Alunni iperattivi con buona sensibilità emotiva I MEDIATORI SCOLASTICI (ALUNNI CHE A PRESCINDERE DAL LORO RENDIMENTO SCOLASTICO, SONO DOTATI DI BUONE CAPACITA’ RELAZIONALI)

CHE FARE? NON DARE A TUTTI GLI ADOLESCENTI LA STESSA COSA, MA DARE AD OGNUNO CIÒ DI CUI HA BISOGNO L’IMPORTANZA DELLE GIUSTE REGOLE COMPORTAMENTI CHE UN EDUCATORE NON DEVE MAI METTERE IN ATTO

I FONDAMENTI DELLA RELAZIONE EDUCATIVA EMPATIA È LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO D’ANIMO E LA SITUAZIONE EMOTIVA DI UN’ ALTRA PERSONA, IN MODO IMMEDIATO, SENZA RICORSO ALLA COMUNICAZIONE VERBALE

ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE CAPACITÀ DI COMPRENDERE E GESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE LE PROPRIE E LE ALTRUI EMOZIONI Esiste in alcuni ragazzi un diverso tipo di lacuna, assai più pericolosa di quella curriculare: l’ analfabetismo emozionale.

PROGETTI E INTERVENTI EDUCATIVI DIFFERENZIATI E INDIVIDUALIZZATI

DUE PROGRAMMI VINCENTI LIFE SKILLS TRAINING TRI-PAX

LIFESKILLS TRAINING PROGRAMMA CHE PREVEDE LA CONOSCENZA DI COMPETENZE E CAPACITÀ INDIVIDUALI, SOCIALI E RELAZIONALI, SUDDIVISE IN TRE AREE DIVERSE: COGNITIVA,EMOZIONALE,EMOTIVA 15 UNITA’ DIDATTICHE CON FINALITA’ E OBIETTIVI SPECIFICI: GESTIONE DELLANSIA-RABBIA-ABILITA’ COMUNICATIVE-ASSERTIVITA’-RISOLUZIONE CONFLITTI

TRI-PAX TRIBUNALE DI PACE. BUONA PRATICA, COME STRATEGIA PER COMBATTERE IL BULLISMO UTILIZZA LE LIFESKILLS TRAINING PER GIUNGERE ALLA SOLUZIONE DEI CONFLITTI ED ALLA MEDIAZIONE SI ADOTTA IL GIOCO DI RUOLO PER RICHIAMARE I VALORI DELLA SOLIDARIETA’, LA NECESSITA’ DELLE REGOLE, IL RUOLO DELL’EMPATIA COGNITIVA E AFFETTIVA

IL BULLISMO IL BULLO-LA VITTIMA- IL GRUPPO CLASSE METODOLOGIE E STRATEGIE DI INTERVENTO I MEDIATORI SCOLASTICI (ALUNNI CHE A PRESCINDERE DAL LORO RENDIMENTO SCOLASTICO, SONO DOTATI DI BUONE CAPACITÀ RELAZIONALI)

EDUCARE- EDUCARSI ALL’ALLEANZA EDUCATIVA PER EDUCARE UN FIGLIO CI VUOLE UN VILLAGGIO SINERGIA DELL’ ALLEANZA EDUCATIVA I PRIMI MEDIATORI DELL’INSERIMENTO SOCIALE DEI GIOVANI (FAMIGLIA, SCUOLA, ORATORIO, ASSOCIAZIONI SPORTIVE, CULTURALI, VOLONTARIATO, SCOUT, ECC. ) COSTRUIRE UN’ ALLEANZA EDUCATIVA È IL DONO PIÙ BELLO CHE SI POSSA FARE AI GIOVANI

TRE PROGETTI DI ALLEANZA EDUCATIVA REALIZZATI!!! L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME ( PREVIENE LA DISPERSIONE SCOLASTICA) ABILI ALLA VITA ( PROSPETTA UN PROGETTO DI VITA POST SCUOLA AI RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI) SUPER SPORTIVI A SCUOLA E NELLA VITA

LA MANAGERIALITÀ NEL SOCIALE ORGANIZZAZIONE INTERNA CHE ELEGGE EDUCATORI CON SPICCATE CAPACITA’ RELAZIONALI RESPONSABILE PROGETTO E RELAZIONI ESTERNE . COORDINA UN TEAM DI PERSONE IN GRADO DI FARE SQUADRA METTE SINERGICAMENTE IN RELAZIONE TRA DI LORO GLI OPERATORI SCOLASTICI CON LE AGENZIE EDUCATIVE PRESENTI SUL TERRITORIO, FAVORENDONE L’UNIONE REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO AUTONOMIA SCOLASTICA

HO PENSATO CHE FOSSE DEBITO DI COSCIENZA ISTRUIRE I GIOVANI, ABORRENDO DALL’ ANDAZZO DI TENERE MISTERIOSO GELOSAMENTE IL FRUTTO DELLA PROPRIA ESPERIENZA, MA RIVELARLO A LORO. San Giuseppe Moscati

IL FUTURO NON SI ATTENDE, SI GENERA QUOTIDIANAMENTE CONCLUSIONI TRAMANDIAMO AI RAGAZZI IL FRUTTO DELLE NOSTRE ESPERIENZE, NON DELLE NOSTRE OPINIONI SOGNO UNA SCUOLA, INFINE, DOVE IL NOBILE COMPITO DELL’ EDUCATORE SIA GRATIFICATO E DOVE IL MERITO SIA UN VALORE GIUSTAMENTE RICONOSCIUTO IL FUTURO NON SI ATTENDE, SI GENERA QUOTIDIANAMENTE