V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
V postulato di Euclide: enigma e frustrazione di generazioni di matematici. Analisi di un problema matematico spinoso e sconveniente.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Esperienza di laboratorio scientifico
CODING.
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Introduzione al Coding
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
John Dewey Teoria pedagogica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Per creare un linguaggio comune …
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Costruiamo i numeri in laboratorio
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Presentazione delle attività sperimentate
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
Organizzazione: Ha senso che uno studente che ha frequentato la scuola torni l’anno successivo ? No - La scuola è finalizzata a creare una solida cultura.
Game design Assunta Arcuri.
Le mie emozioni… La mia opinione…
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
Reciprocal TUTORING.
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
La strada che ho deciso di seguire…
MIUR I nuovi Licei.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Insegnanti e didattiche disciplinari
MIUR I nuovi Licei.
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
L’argomento di questa sera è:
Restituzione risultati
Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.
Titolo: Derive per Windows
Laboratorio di didattica della matematica
MIUR I nuovi Licei.
Progetto “Comunic/Azione”
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Me & my family Classe: III B
MIUR I nuovi Licei.
“La geometria nascosta in una stella” di Annarita Giovannangelo
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
MIUR I nuovi Licei.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Percorso interdisciplinare
Transcript della presentazione:

V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris UN PERCORSO DIDATTICO SULLE CONICHE TRA SCOPERTA, DIVERTIMENTO E TEORIA V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris

PRESENTAZIONE L’idea nasce dalla mostra “Dal compasso al computer” (1996) Esperienza in classe con una tesi Acquisto delle macchine Ampliata lo scorso anno con due tesi Sperimentata in molti anni in terza liceo scientifico

FOCUS L’obiettivo è il passaggio al concetto astratto di luogo geometrico L’esempio su cui si lavora sono le coniche nel piano euclideo La metodologia è quella di utilizzare la manipolazione di materiali concreti come veicolo per la formalizzazione

QUATTRO ATTIVITA’ Manipolazione della macchina matematica Costruzione del luogo con GeoGebra Piegatura della carta Giustificazione e dimostrazione

PUNTI DI FORZA Utilizzo materiali concreti e tecnologie Materiali veicolo per la formalizzazione Coniche nel piano euclideo Raccordo con il biennio

COSA UTILIZZIAMO Macchine matematiche Carta Laboratorio di informatica con GeoGebra LIM

COSA DEVONO SAPERE Conoscenze di geometria del biennio Concetto di luogo geometrico Discreta capacità di eseguire costruzioni con GeoGebra e comando ‘Traccia attiva’

QUANTO TEMPO …dipende… In laboratorio: lavoro sulla macchina, costruzione con GeoGebra, piegatura della carta (2 ore) In classe: discussione sulle dimostrazioni, sistematizzazione (1 ora)

COME LAVORARE In gruppo l’attività sulle macchine Individualmente la piegatura del foglio In gruppi piccoli la costruzione con GeoGebra Ruolo dell’insegnante: le domande

ORDINE DELLE ATTIVITA’ Abbiamo provato diversi ordini: Definizione, macchina, GeoGebra, piegatura Macchina, definizione, GeoGebra, piegatura Macchina, piegatura, definizione, GeoGebra Con diversi tipi di schede, più aperte o più guidate

Che cosa pensano gli studenti delle attività Astenuti Interessante 52 1 Noioso 2 51 Difficile 15 36 3 Coinvolgente 23 4 Confusionario 50 Chiarificatore 48 5 “Una lezione spiegata in classe è sicuramente meno entusiasmante di una interattiva; se la lezione piace e coinvolge è più facile farla propria.” “Ragionando e comprendendo i concetti da sola o grazie all’aiuto dei compagni sono stata in grado di interiorizzare gli argomenti in un modo che solo teoricamente e con l’ausilio del libro non sarei riuscita a raggiungere.” “Provando il funzionamento delle macchine abbiamo potuto vedere ciò che solitamente viene studiato in modo astratto.” “La preparazione in cui sperimenti le conoscenze rimane più impressa a lungo termine mentre sapere la formula senza applicarla nella pratica non è utile per il futuro ed è facile scordare la lezione.”

Insegnare e apprendere divertendosi la cultura sorge in forma ludica, la cultura è dapprima giocata. Nei giochi e con i giochi la vita sociale si riveste di forme sopra-biologiche che le conferiscono maggior valore. 

Come la mettiamo con gli esercizi e le verifiche Ritieni che questo procedimento abbia facilitato la risoluzione pratica degli esercizi? NO: 20 SI: 33

INFO sulle macchine e il loro utilizzo www.macchinematematiche.org www.mmlab.unimore.it vandriano@alice.it cristiano.dane@virgilio.it