V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris UN PERCORSO DIDATTICO SULLE CONICHE TRA SCOPERTA, DIVERTIMENTO E TEORIA V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
PRESENTAZIONE L’idea nasce dalla mostra “Dal compasso al computer” (1996) Esperienza in classe con una tesi Acquisto delle macchine Ampliata lo scorso anno con due tesi Sperimentata in molti anni in terza liceo scientifico
FOCUS L’obiettivo è il passaggio al concetto astratto di luogo geometrico L’esempio su cui si lavora sono le coniche nel piano euclideo La metodologia è quella di utilizzare la manipolazione di materiali concreti come veicolo per la formalizzazione
QUATTRO ATTIVITA’ Manipolazione della macchina matematica Costruzione del luogo con GeoGebra Piegatura della carta Giustificazione e dimostrazione
PUNTI DI FORZA Utilizzo materiali concreti e tecnologie Materiali veicolo per la formalizzazione Coniche nel piano euclideo Raccordo con il biennio
COSA UTILIZZIAMO Macchine matematiche Carta Laboratorio di informatica con GeoGebra LIM
COSA DEVONO SAPERE Conoscenze di geometria del biennio Concetto di luogo geometrico Discreta capacità di eseguire costruzioni con GeoGebra e comando ‘Traccia attiva’
QUANTO TEMPO …dipende… In laboratorio: lavoro sulla macchina, costruzione con GeoGebra, piegatura della carta (2 ore) In classe: discussione sulle dimostrazioni, sistematizzazione (1 ora)
COME LAVORARE In gruppo l’attività sulle macchine Individualmente la piegatura del foglio In gruppi piccoli la costruzione con GeoGebra Ruolo dell’insegnante: le domande
ORDINE DELLE ATTIVITA’ Abbiamo provato diversi ordini: Definizione, macchina, GeoGebra, piegatura Macchina, definizione, GeoGebra, piegatura Macchina, piegatura, definizione, GeoGebra Con diversi tipi di schede, più aperte o più guidate
Che cosa pensano gli studenti delle attività Astenuti Interessante 52 1 Noioso 2 51 Difficile 15 36 3 Coinvolgente 23 4 Confusionario 50 Chiarificatore 48 5 “Una lezione spiegata in classe è sicuramente meno entusiasmante di una interattiva; se la lezione piace e coinvolge è più facile farla propria.” “Ragionando e comprendendo i concetti da sola o grazie all’aiuto dei compagni sono stata in grado di interiorizzare gli argomenti in un modo che solo teoricamente e con l’ausilio del libro non sarei riuscita a raggiungere.” “Provando il funzionamento delle macchine abbiamo potuto vedere ciò che solitamente viene studiato in modo astratto.” “La preparazione in cui sperimenti le conoscenze rimane più impressa a lungo termine mentre sapere la formula senza applicarla nella pratica non è utile per il futuro ed è facile scordare la lezione.”
Insegnare e apprendere divertendosi la cultura sorge in forma ludica, la cultura è dapprima giocata. Nei giochi e con i giochi la vita sociale si riveste di forme sopra-biologiche che le conferiscono maggior valore.
Come la mettiamo con gli esercizi e le verifiche Ritieni che questo procedimento abbia facilitato la risoluzione pratica degli esercizi? NO: 20 SI: 33
INFO sulle macchine e il loro utilizzo www.macchinematematiche.org www.mmlab.unimore.it vandriano@alice.it cristiano.dane@virgilio.it