esperienze e tecniche per crescere Assemblea nazionale del Volontariato WWF Assisi 2016 L’unione fa la forza: esperienze e tecniche per crescere
L’acquisizione di nuovi soci tramite la collaborazione con aziende del territorio
BUONA PRATICA Il vino fa buon socio! Luciano Di Tizio Accordo WWF Abruzzo con la Cantina Vinicola Orsogna Luciano Di Tizio Delegato WWF Abruzzo
A inizio 2016 la Cantina Vinicola Orsogna ha contattato il WWF Abruzzo. Perché? La proprietà della Cantina voleva contribuire alle campagne dell’Associazione per «ringraziarla» per tutto quello che fa per difendere il territorio abruzzese.
Motivazioni della Cantina: se il territorio dove producono il loro vino è protetto, i loro prodotti sono migliori; hanno una linea di vino biodinamico e trovano interessante legarsi al WWF; il simbolo della loro linea sono due lupi, quindi individuano nel WWF un partner vicino anche dal punto di vista dell’immagine.
Proposta del WWF: Contribuire alla campagna sul Lupo (si era in piena fase di campagna SOS Lupo sul Piano di gestione: petizione, comunicazione, mailing, ecc.). Utilizzare la Cantina come strumento per fare nuovi soci. Utilizzare la Cantina per le campagne WWF.
Contenuti dell’accordo: la Cantina ha concesso 10.000,00 euro per progetti di conservazione del WWF realizzati dal 1/4/16 al 30/3/2017; una parte di questi 10.000,00 euro è stata versata attraverso l’iscrizione al WWF di 108 soci viticoltori della Cantina; la Cantina potrà presentarsi quale «sostenitrice» dei progetti WWF di conservazione.
Cosa è stato fatto?
Conferenza stampa regionale a Pescara
Visibilità campagne WWF agli stand nelle fiere vinicole
Distribuzione materiale WWF a eventi
Punti di forza: aver fatto 108 nuovi soci; aver ricevuto il contributo economico; aver avviato contatti con una grande realtà aziendale; veder riconosciuta al WWF regionale una parte del contributo ricevuto (anche se ad oggi ancora non si è visto nulla…)
Punti da migliorare: avere più materiale a disposizione per la distribuzione (gli stand della Cantina durante gli eventi sono frequentati da migliaia di persone); creare un maggior collegamento con i nuovi soci acquisiti (una Giornata Oasi dedicata è bloccata per il momento dalla Cantina che vuole svolgere un ruolo di «filtro»)
Grazie per l’attenzione