Esperti e scuole a confronto su valutazione e miglioramento La RETE DELLE RETI [SIRQ-SAPERI, FARO, AUMIRE, AICQ] IN COLLABORAZIONE CON organizzano il VII Forum del Lago sul cambiamento Esperti e scuole a confronto su valutazione e miglioramento Collegio Rosmini, Stresa - Lago Maggiore - 28 e 29 agosto 2017
Strumenti operativi per monitorare i processi di miglioramento Daniela Ruffolo e Maristella Fulgione Rete LISACA Salerno
Progetto Migliori…amo progetto previsto dal DM 663/2016, art. 27, comma 2 lettera a) e dal DD 1046 del 13.10.2016, finalizzati a promuovere il potenziamento dello sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione SCHEDA PROGETTO ex art. 27, comma 2, lettera a) - PIANI DI MIGLIORAMENTO Avviso pubblico USR Campania del 20/10/2016 Prot. n. AOODRCA/RU 14955 Avvio della procedura per la selezione e il finanziamento dei progetti finalizzati alla definizione e all’attuazione dei Piani di Miglioramento e per la selezione ed il finanziamento dei progetti finalizzati alla formazione dei dirigenti scolastici e dei nuclei di valutazione
Dirigente scolastico Maristella D.R.Fulgione ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI PAOLO II» SALERNO SCUOLA CAPOFILA Dirigente scolastico Maristella D.R.Fulgione DIREZIONE DIDATTICA «Don Milani» GIFFONI VALLE PIANA Dirigente scolastico Daniela Ruffolo DIREZIONE DIDATTICA III CIRCOLO SARNO Dirigente scolastico Virginia Villani DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO “Matteo Mari” SA Dirigente scolastico Liliana Dell’Isola Scuola primaria paritaria «Agazzi» SA Coordinatrice didattica Diana Sardone
Struttura del progetto GRUPPO DI PROGETTO ACCORDI CON UNIVERSITÀ, ENTI, ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E CULTURALI IDEA PROGETTUALE METODOLOGIE DI LAVORO MODALITA’ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO INDICATORI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO PREVISIONE DI INTEGRAZIONE CON IL PIANO DI FORMAZIONE E PRESENZA DI UNITA’ FORMATIVE PROMOZIONE DELLA PROGETTUALITA’ MODALITÀ E STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE DEL PROGETTO
GRUPPO DI PROGETTO INDIRE Docente interno scuola capofila elenco dei consulenti PDM Dirigenti scolastici Progettazione Docenti Componenti NIV/Gruppi di miglioramento Documentazione Docenti Componenti NIV/Gruppi di miglioramento Monitoraggio
Accordi con Università, Enti, associazioni professionali e culturali Marchio Saperi Fondazione CARISAL Movimento di cooperazione educativa MCE
Idea progettuale L’idea progettuale nasce dal confronto tra i dirigenti scolastici delle scuole in rete che seppur con modalità diverse hanno individuato quale principale elemento comune riconducibile ai RAV e al PdM delle proprie scuole l’ORGANIZZAZIONE intesa come la ricerca di idonee pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.
azioni Fondazione CARISAL Rete SIRQ MCE II corso di formazione III corso di formazione La comunicazione istituzionale I corso di formazione La gestione del Piano di Miglioramento II corso di formazione Didatticattiva 2.0 Per un uso efficace delle tecnologie nella didattica per competenze NIV delle scuole in rete docenti Funzioni strumentali animatori digitali
Le azioni previste si riferiscono quindi a tre attività formative autonome ma collaterali tra loro. La prima misurare e monitorare la connessione tra i vari campi del PDM e le azioni messe in campo dalla comunità scolastica. La seconda l’uso delle tecnologie per un maggior coinvolgimento della comunità scolastica in rapporto all’esterno inteso anche come uso di elementi nuovi nell’ambito della propria attività didattica ed educativa La terza la comunicazione istituzionale per un coinvolgimento più efficace dei diversi stakolders. La costruzione di questionari on line quale strumento efficace di comunicazione in tempo reale, strumento privilegiato per il coinvolgimento di tutte le componenti coinvolte a diverso titolo
dei monitoraggi, controlli e riesami Registro dei monitoraggi, controlli e riesami Raccolta informazioni documentate sul Piano di miglioramento Rete SIRQ Marchio SAPERI
Gruppo NIV Integrato progetto Migliori…amo Incontri tra i docenti referenti del Monitoraggio e Documentazione delle scuole della rete coordinati dal docente interno Consulente INDIRE per la sperimentazione del Registro di monitoraggio del PDM elaborato da Rete SIRQ Marchio Saperi
dei monitoraggi, controlli e riesami Presentazione del Registro dei monitoraggi, controlli e riesami Raccolta informazioni documentate sul Piano di Miglioramento
TUTELA DELLE RESPONSABILITA’ DI CIASCUNO FINALITA’ TUTELA DELLE RESPONSABILITA’ DI CIASCUNO RENDICONTAZIONE (TRACCIABILITA’ DEGLI INCARICHI E DEI RISULTATI) QUALITA’ Lean thinking (pensiero snello) Per aumentare l’efficienza e eliminare gli sprechi
Composizione commissione miglioramento (RCM) Responsabile principale______________________________data____________ Componenti _____________________________________________ ______________________________ _______________ Note _____________________________________________ Commissione Miglioramento Prof infante I emissione 11/04/17 Rev Preparato da Approvato da Motivo della revisione Data
INDICE Pg. 1 Policy 3 2 . Dati generali sulla scuola 4 3. . Pianificazione 9 4. Monitoraggi e controlli 12 5. Riesame 16
Responsabile della Commissione Miglioramento (RCM) POLICY DIRIGENTE nominare il responsabile della commissione e i suoi componenti attribuire le risorse per lo svolgimento del compito riesaminare ogni quadrimestre il sistema di gestione integrare se necessario il PM 1 pianificazione e definizione delle modalità di raccolta e comunicazione dei dati; 2 definizione degli indicatori e i loro valori di riferimento; 3registrazione dei dati; 4 comunicazione dei dati al DS per il riesame periodico con relative proposte; 5 segnalare al DS la necessità di eventuali azioni correttive in itinere 6 conservare la relativa documentazione Responsabile della Commissione Miglioramento (RCM)
Responsabile della Commissione Miglioramento (RCM) Deve inoltre verificare che ogni documento del sistema di gestione del Miglioramento: - sia opportunamente identificato - riporti lo stato e la data di revisione - in caso di revisione sia ritirato e venga apposta su di esso la sigla “superato”. Data_______________ Firma DS Firma ppv il RCM
Dati generali sulla scuola e sul PM
I PARTE Dati generali sulla scuola Dati riassuntivi sugli allievi frequentanti (facoltativo) - SINTESI della RUBRICA del RAV
II PARTE
ESITI SU CUI INTERVENIRE TRAGUARDI Indicatori Modalità dei controlli e monitoraggi Tempi
Modalità dei controlli e monitoraggi PROCESSI SU CUI INTERVENIRE OBIETTIVO Indicatori Modalità dei controlli e monitoraggi Tempi
Pianificazione del monitoraggio e del controllo
Pianificazione del monitoraggio: azioni e tempi Simbologia: [] Raccoglie dati (commissione) Predispone i dati (docenti) Analizza Riesamina Comunica
Azioni Mesi dell’anno Ge Fe Ma Ap Ma Giu Lu Sett Ott Nov Dic
Pianificazione del monitoraggio: azioni e responsabilità chi fa che cosa Come verifica Come documenta Note Note
Monitoraggio e controlli
Monitoraggio e controlli Data____________________________ Esiti/processi monitorati Misure e controlli effettuati/data Risultati ottenuti/attesi Documentazione e collocazione Osservazioni Comunicazione DS/data
Monitoraggio e controlli della Commissione di autovalutazione Esiti/processi monitorati Misure e controlli effettuati/data Risultati ottenuti/attesi Documentazione e collocazione Osservazioni Comunicazione DS/data
Riesame della direzione
Riesame n. effettuato in data________________ Persone presenti Aspetti considerati Indicatori e obiettivi esaminati Risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi del PdM Documentazione
Modalità comunicazione Riesame n. _ Continua Decisioni prese Responsabile scadenza Modalità comunicazione Firme
Chiusura del registro in data______________________________________ Conservato in________________________________________________ Firma RCM______________________________________ Firma DS________________________________________
della sperimentazione nell’ambito del progetto Esiti della sperimentazione del REGISTRO nell’ambito del progetto MIGLIORI…AMO
I componenti del gruppo, esaminato il REGISTRO si confrontano sui RAV delle rispettive scuole di appartenenza, rilevando come tra le aree da migliorare, comuni agli Istituti della rete, sia opportuno dare rilevanza alla sezione Curriculo, Progettazione e Valutazione, Inclusione e Differenziazione e a quella afferente ai Risultati a distanza. Prosegue la lettura dei RAV, nell’intento di individuare e puntualizzare meglio gli esiti e i processi da valutare per poi proporre le azioni di miglioramento. confronto dei dati e delle procedure al fine di ottenere un documento il più possibile rispondente ad una linea comune procedurale che la rete ha condiviso. I componenti concordano la prosecuzione dei lavori per gruppi, per poi operare una comparazione finale dei REGISTRI prodotti. lettura e comparazione dei singoli REGISTRI I componenti si confrontano sui punti di forza e di debolezza riscontrati sia nel documento appena compilato sia nella modalità di lavoro seguite.
PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA La possibilità che il REGISTRO offre, proprio per la sua natura schematica e di facile lettura, di una rapida ed efficace revisione del RAV in funzione degli indicatori e dell’individuazione dei dati statistici e delle percentuali. Declinare il punto di partenza di ogni indicatore nella sezione monitoraggio degli esiti e dei processi da migliorare per comparare le percentuali di miglioramento. Compilazione della matrice delle responsabilità con la declinazione precisa delle figure e delle loro mansioni Migliorare le conoscenze statistiche. I componenti del gruppo, nell’esaminare il lavoro svolto, acquistano consapevolezza della necessità di competenze trasversali specifiche. Tutto il documento contribuisce a fornire sistematicità al lavoro di valutazione dell’istituzione scolastica.