MARKETING
IL MKT E’ IL PROCESSO SOCIALE E MANAGERIALE MEDIANTE IL QUALE UNA PERSONA O UN GRUPPO DI PERSONE OTTIENE CIO’ CHE COSTITUISCE OGGETTO DEI PROPRI BISOGNI E DESIDERI CREANDO, OFFRENDO E SCAMBIANDO PRODOTTI E VALORI CON ALTRI PHILIP KOTLER MICHAEL PORTER PETER DRUCKER IL MKT E’ L’INTERA IMPRESA TESA AL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI DEL CONSUMATORE
QUESTA DEFINIZIONE SI BASA SUI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI BISOGNI DESIDERI DOMANDA SCAMBIO TRANSAZIONI E RELAZIONI VALORE E SODDISFAZIONE PRODOTTI MERCATO MKT E OPERATORI DI MERCATO RAMO DELL’ECONOMIA CHE STUDIA IL MERCATO (D E O), DEFINISCE UNA STRATEGIA (L’IDENTITA’ CHE DESIDERO) E IL PROGRAMMA OPERATIVO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI (MKT MIX). SI BASA SUL CONCETTO DI SCAMBIO E OBIETTIVO FINALE E’ SEMPRE IL RAGGIUNGIMENTO DI UN CERTO GRADO DI INTERESSE DA PARTE DI TUTTE LE PARTI COINVOLTE. MARKETING
IL MKT HA ANCHE IL COMPITO FONDAMENTALE DI INFLUENZARE LA COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA VALORE VALORE REALE PERCEPITO
STATO DELLA DOMANDA RUOLO DEL MARKETING DOMANDA NEGATIVA ANALISI E RIPROGETTAZIONE DOMANDA INESISTENTE COLLEGARE IL PRODOTTO A BISOGNI O DESIDERI DOMANDA LATENTE ANALISI MERCATO E SVILUPPO PRODOTTI DOMANDA DECLINANTE ANALISI, RICERCA NUOVI MERCATI O MODIFICA PRODOTTI E CANALI DISTRIBUTIVI DOMANDA IRREGOLARE MODIFICA MANIFESTAZIONI TEMPORALI DOMANDA PIENA CONTROLLO COSTANTE DOMANDA ECCESSIVA DEMARKETING DOMANDA NOCIVA EVIDENZIARE DANNI
MKT = VENDITE Concetto di vendita Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Profitti attraverso il volume di vendite Vendita e promozione Fabbrica Prodotti Concetto di marketing Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Profitti mediante la soddisfazione del cliente Coordinamento dell’attività di mkt Mercato Bisogni del cliente
Personale di front-line MKT INTERNO: COMPLESSO DI ATTIVITA’ VOLTO A COMUNICARE CON TUTTO IL PERSONALE, FORMARLO E MOTIVARLO AFFINCHE’ SERVA IL CLIENTE IN MODO EFFICACE. Clienti Personale di front-line Management intermedio Alta direzione clienti clienti