MARKETING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
DEFINIZIONE DI MARKETING
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Prof.ssa Ernestina Giudici
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
1 “Concetti chiave del marketing turistico” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Dott. Mario Liguori.
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
PIL italiano a prezzi costanti 2009
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Il prezzo.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Apple Computer Inc. Il caso
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Presentazione del piano commerciale
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Il business model Giorno 3
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Lezioni di Economia Aziendale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
La pianificazione aziendale
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
MARKETING.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Marketing dell’Editoria
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Il ciclo di vita del prodotto
[Nome prodotto] Piano di marketing
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Leggi, teoria e pratica.
Lezioni di Economia Aziendale
[Nome prodotto] Piano di marketing
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Il processo produttivo
A cura di: Alessandro Hinna
ELEMENTI DI MARKETING GENERALE
1Il processo produttivo
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

MARKETING

IL MKT E’ IL PROCESSO SOCIALE E MANAGERIALE MEDIANTE IL QUALE UNA PERSONA O UN GRUPPO DI PERSONE OTTIENE CIO’ CHE COSTITUISCE OGGETTO DEI PROPRI BISOGNI E DESIDERI CREANDO, OFFRENDO E SCAMBIANDO PRODOTTI E VALORI CON ALTRI PHILIP KOTLER MICHAEL PORTER PETER DRUCKER IL MKT E’ L’INTERA IMPRESA TESA AL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI DEL CONSUMATORE

QUESTA DEFINIZIONE SI BASA SUI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI BISOGNI DESIDERI DOMANDA SCAMBIO TRANSAZIONI E RELAZIONI VALORE E SODDISFAZIONE PRODOTTI MERCATO MKT E OPERATORI DI MERCATO RAMO DELL’ECONOMIA CHE STUDIA IL MERCATO (D E O), DEFINISCE UNA STRATEGIA (L’IDENTITA’ CHE DESIDERO) E IL PROGRAMMA OPERATIVO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI (MKT MIX). SI BASA SUL CONCETTO DI SCAMBIO E OBIETTIVO FINALE E’ SEMPRE IL RAGGIUNGIMENTO DI UN CERTO GRADO DI INTERESSE DA PARTE DI TUTTE LE PARTI COINVOLTE. MARKETING

IL MKT HA ANCHE IL COMPITO FONDAMENTALE DI INFLUENZARE LA COMPOSIZIONE DELLA DOMANDA VALORE VALORE REALE PERCEPITO

STATO DELLA DOMANDA RUOLO DEL MARKETING DOMANDA NEGATIVA ANALISI E RIPROGETTAZIONE DOMANDA INESISTENTE COLLEGARE IL PRODOTTO A BISOGNI O DESIDERI DOMANDA LATENTE ANALISI MERCATO E SVILUPPO PRODOTTI DOMANDA DECLINANTE ANALISI, RICERCA NUOVI MERCATI O MODIFICA PRODOTTI E CANALI DISTRIBUTIVI DOMANDA IRREGOLARE MODIFICA MANIFESTAZIONI TEMPORALI DOMANDA PIENA CONTROLLO COSTANTE DOMANDA ECCESSIVA DEMARKETING DOMANDA NOCIVA EVIDENZIARE DANNI

MKT = VENDITE Concetto di vendita Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Profitti attraverso il volume di vendite Vendita e promozione Fabbrica Prodotti Concetto di marketing Punto di partenza Centro dell’attenzione Mezzi Fini Profitti mediante la soddisfazione del cliente Coordinamento dell’attività di mkt Mercato Bisogni del cliente

Personale di front-line MKT INTERNO: COMPLESSO DI ATTIVITA’ VOLTO A COMUNICARE CON TUTTO IL PERSONALE, FORMARLO E MOTIVARLO AFFINCHE’ SERVA IL CLIENTE IN MODO EFFICACE. Clienti Personale di front-line Management intermedio Alta direzione clienti clienti