L’ ETNA L'Etna , detto anche “Mongibello” è il più alto vulcano attivo d’Europa e sorge nel territorio della Provincia di Catania, in Sicilia. Ha un diametro alla base di oltre 40 Km e un’altezza di 3350 metri s.l.m. Tuttavia la sua altezza varia nel tempo a causa delle eruzioni che ne modificano continuamente l’aspetto.
L’attività dell’Etna è principalmente di tipo effusivo ma anche esplosivo con l’emissione di lapilli e di ceneri vulcaniche. Nella storia si ricordano svariate eruzioni alcune delle quali disastrose, come quella del 693 a.C. che distrusse e ricoprì l’antica città di Catania.
Sull’Etna è facile incontrare numerose specie di animali : volpi, istrici, ghiri, varie specie di pipistrelli, la poiana, lo sparviero, il falco pellegrino. Nel sottobosco troviamo diversi tipi di rettili come lucertole, ramarri e vipere.
L’Etna presenta una grande varietà geologica e paesaggistica : densi boschi di faggi, betulle, pini e castagni, ma anche aree desertiche ricoperte da rocce vulcaniche. Si trovano anche ampie distese di agrumeti , vigneti ed uliveti .
Per salvaguardare l’immenso patrimonio naturale , nel Marzo del 1987 è stato istituito il PARCO DELL’ETNA che si estende dalla vetta del vulcano sino al confine superiore dei paesi etnei.
Nel mese di giugno 2013 il nostro vulcano è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Giulia Barbagallo & Sara Mannino Va D