Il business model Giorno 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione finanziaria Livello Base
Advertisements

The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Gestione finanziaria Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only.
Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Introduzione al progetto A European Union funded education project
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’. Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Elevator Pitch - Template
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Osservatorio Mercato Lavoro
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Presentazione del piano commerciale
Vendita di un prodotto o servizio
Natural Treasures of Europe
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Come effettuare un’analisi di mercato
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Business Plan della Società:
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
ESPANDETE AL MASSIMO LA VOSTRA ATTIVITÀ CON LO SCANNER
l’accademia Italiana di Business & Management
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
ANALISI DELLE CompetenZe
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
MARKETING.
TOPIC 2 :: Apetti legali e governance::
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Il processo di assunzione dal punto di vista del datore di lavoro
Abilità sociali, Cosa significa
[Nome prodotto] Piano di marketing
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Presentazione piano aziendale
Presentazione del business plan
Presentazione agli investitori
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
[Nome prodotto] Piano di marketing
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Titolo riunione aziendale
Nome società Piano aziendale.
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Nome del progetto Il vostro LOGO Il team: Mario Rossi Etc…
  Disclaimer: This publication reflects only the author’s views and the European Commission and UK NA are not responsible for any use that may be made.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Business Plan.
Riflessioni sull’apprendimento
Transcript della presentazione:

Il business model Giorno 3 MODULO 1. INIZIAMO! Il business model Giorno 3   This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained. therein

La definizione del modello di business “Un modello di business descrive il valore che un’organizzazione offre ai suoi consumatori, illustra le capacità e le risorse necessarie per creare un mercato e si occupa, inoltre, di fornire un valore generando flussi di profitto sostenibili e redditizi.” Il modello di business è impostato su uno schema definito. Ci sono cinque differenti modelli. Guarda il seguente link esterno al sito web per comprendere il concetto e gli esempi dei diversi modelli. https://www.haikudeck.com/business-model-patterns-business-presentation-ZE1zeVHxIk#slide13

Il modello di Canvas (1/2) Per descrivere un modello di business suggeriamo il Canvas che è uno strumento visivo creato da Alexander Osterwalder per facilitare il processo di progettazione. La componente visiva dello strumento semplifica il processo di progettazione, rendendo più facile comprendere come le varie componenti di una struttura si influenzino a vicenda. Ti consente, inoltre, di coinvolvere nel processo la tua squadra e i tutor. Il seguente link illustra i principi del modello di business e contiene degli esempi e una prima descrizione del modello di Canvas. http://www.marsdd.com/wp-content/uploads/2012/12/Business-Model-Design-WorkbookGuide.pdf La guida contiene un interessante collegamento ai materiali opzionali utile per incrementare la tua conoscenza.

Il modello di Canvas (1/2) Per comprendere meglio il contenuto di ogni sezione relativa al modello di Canvas guarda il seguente video di Alexander Osterwalder. https://www.youtube.com/watch?v=RzkdJiax6Tw

Dal modello al piano di business Il modello di business descrive il fondamento logico di come un’organizzazione crea valore; mentre il piano di business è uno strumento comunicativo, un’instatanea dell’impresa ad un certo momento nel tempo-costantemente in evoluzione. Il piano di business fornisce dettagli dell’impresa. Si focalizza sul modello di business e lo incrementa. Evidenzia le attività e le risorse umane necessarie per sviluppare dettagliatamente un modello di business. Spiega, inoltre, la strategia di marketing dell’impresa e come quest’ultima attrarrà e tratterà i clienti rispetto alla concorrenza . Inoltre, il piano di business illustra la stabilità finanziaria dell’impresa in un particolare momento nel tempo, come previsiona futura. Complessivamente, il piano di business sostiene il modello di business e definisce gli step necessari per raggiungere gli obiettivi di suddetto modello. Il piano di business è completamente dipendente dal modello di business. Il modello di business spiega il flusso di denaro all’interno dell’azienda, il piano di business la struttura necessaria per ottenere quel flusso di denaro. Se si cambia il modello di business sarà necessario anche cambiare il piano di business. Anche se quest’ultimo potrebbe non richiedere cambiamenti immediati, potrebbe essere, comunque, necessario affrontare delle modifiche dal punto di vista del personale, del posizionamento o delle attività di marketing. Il piano di business è usato come parte di una strategia di comunicazione ampia nei confornti degli investitori e altre parti interessate.

La struttura di un piano di business Solitamente il piano di business potrebbe essere riassunto come segue: 1. Sintesi generale 2. Problema- Qual è il problema? 3. Soluzione –Cosa stai facendo per risolverlo? 4. Modello di business– Come hai intenzione di generare il denaro? 5. “‘Underlying Magic’ = tecnologia– vantaggio competitivo 6. Marketing e vendite – Come stai raggiungendo i tuoi consumatori? 7. Concorrenza – Chi è la tua concorrenza? 8. Gestione della squadra – Descrivi il tuo team 9. Proiezioni finanziarie e metriche importanti– BS, P&L e flusso di cassa 10. Stato attuale, traguardi finora, sequenza temporale e utilizzo dei fondi Il seguente link vi fornirà consigli utili e ruoli da seguire durante il passaggio dal modello di business al piano di business. http://www.sbs.ox.ac.uk/sites/default/files/Entrepreneurship_Centre/Docs/diehl-nikolou.pdf Per esaminare in profondità ogni parte del piano di business si può far riferimento anche ai materiali presenti nei successivi mini corsi .