NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
Advertisements

NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
VANTAGGI DEL LAVORO A COPPIE E DEI PICCOLI GRUPPI
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Come costruire insieme una buona scuola
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
4° incontro nazionale delle «Case per Ferie» novembre 2012 Rocca di Papa Centro «Mondo Migliore»
PROGETTO RETETNA “ Ugo e Tea alla scoperta della Verità” IL C.D. “XX SETTEMBRE” presenta.
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
IV CIRCOLO DIDATTICO & SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO BALZICO DI CAVA DE’TIRRENI I COLORI …. DELL’ARTE ANNO SCOLASTICO PRESENTANO.
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Il valore della vita emotiva
Insegnare Dante alla scuola Primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
METODI E TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE (1)
I luoghi come incubatori di comunità
Per creare un linguaggio comune …
Intervento ”in classe”
Costruiamo i numeri in laboratorio
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Game design Assunta Arcuri.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
PROGETTO: CORAL…MENTE.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO : SOSTENIBILITA’ E CREATIVITA’
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Patto autobiografico.
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Perché è importante la musica per i bambini?
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
PRIMO PETALO SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 55° Circolo Didattico Napoli
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
I Progetto “I colori della strada”
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
L’unità di acquisizione
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO Strategie di parola … la lavagna luminosa Angelita Bernini Scuola dell’infanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011

Strategie di parola … la lavagna luminosa Porre ogni individuo in grado di esprimersi Creare situazioni in cui tutti sappiano ascoltare Capire, dare valore alle parole e ancora di più alle intenzioni

Il compito dell’insegnante è rendere visibile le difficoltà di ciascuno, non come un limite, ma come uno stimolo E’ soltanto attraverso la condivisione, la riflessione, la ricostruzione verbale di quanto sperimentato che si consolidano e si amplificano le conoscenze

Strategie di parola … il pennarello microfono Se non si costruisce insieme il significato delle esperienze, non si impara, non si ricorda e non si mette in pratica: è il pensiero co-costruito che modifica le azioni del corpo

Strategie di parola … il cappello magico I bambini di quattro e cinque anni, in queste occasioni, ricevono da un compagno “il microfono” o il cappello e, incoraggiati da un lungo applauso vengono accompagnati in una posizione privilegiata per essere ascoltati