“Dalla progettazione alla valutazione” Sottoprogetto: “Dalla progettazione alla valutazione” Dott.ssa Gabriella Alessandri Udine, 20 marzo 2009
“DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE” In continuità con il Progetto Sorprendo, GIANT si propone di potenziare : l’integrazione fra i sistemi la qualità delle metodologie di intervento la condivisione degli strumenti inoltre introduce l’aspetto innovativo della Valutazione sugli impatti e sui risultati
OBIETTIVI OPERATIVI DEL PROGETTO Sperimentazione di un modello organizzativo di intervento che, attraverso un lavoro di rete fra servizi, consenta la diffusione delle esperienze “pilota” Realizzazione di un Percorso di orientamento alle professioni come risultato di una progettazione condivisa Messa a punto di un sistema di monitoraggio e valutazione dell’attività svolta con gli studenti/utenti in termini di benefici sugli stessi e di impatto sull’organizzazione
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO: I POSSIBILI VANTAGGI Valorizzare l’ esperienza e il now how maturati dall’Ente/Istituto al fine di elaborare un Percorso di orientamento alle professioni di qualità Condividere l’esperienza progettuale con altre realtà del territorio, avvalendosi di un servizio di assistenza tecnica e di supervisione Fornire una risposta operativa rispetto a quanto previsto dai Decreti legislativi 21 e 22 del 14 gennaio 2008
Proposta di disseminazione percorsi sperimentati ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI Definizione del percorso da sperimentare maggio 2009 ottobre-novembre 2009 SERVIZIO ORIENTAMENTO CETRANS ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto REALIZZAZIONE E MONITORAGGIO PERCORSO Realizzazione del percorso dicembre 2009 - marzo 2010 ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto VALUTAZIONE Raccolta ed elaborazione dati entro maggio 2010 SERVIZIO ORIENTAMENTO CETRANS ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto DISSEMINAZIONE RISULTATI Sintesi sui risultati raggiunti Proposta di disseminazione dei percorsi sperimentati entro settembre 2010 SERVIZIO ORIENTAMENTO CETRANS ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto
FORMAZIONE DEI DOCENTI Consiste in 5 moduli di circa 3 ore ciascuno articolati in due fasi successive: I fase : I- II- III modulo (maggio 2009) Elaborazione e condivisione di un Percorso educativo di orientamento alle professioni in termini di obiettivi, attività, strumenti. destinatari: docenti referenti del Progetto II fase : IV - V modulo (ottobre-novembre 2009) Preparazione alla gestione in classe del Percorso e alla sua valutazione -destinatari: docenti incaricati della realizzazione del Percorso in classe
I DOCENTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO DOCENTI REFERENTI DEL PROGETTO per l’Ente/Istituto: Sono figure con conoscenze della struttura e capacità organizzative in grado di valutare la fattibilità del progetto diffondere le finalità e obiettivi dello stesso all’interno dell’organizzazione coordinare le attività connesse alla realizzazione del progetto DOCENTI INCARICATI per la realizzazione del Percorso: 1 o più docenti di classe, con compiti di attivazione e gestione di: azioni educative rivolte alla conoscenza di sé (interessi, valori…) azioni informative La condivisione del Percorso da parte del Consiglio di classe è auspicabile per la buona riuscita dello stesso
REALIZZAZIONE DEL PERCORSO La realizzazione del Percorso prevede il coinvolgimento di: 2 classi : - II anno Formazione Professionale - IV anno Secondarie di secondo grado 1 classe di controllo nella quale: - non vengano utilizzati gli stessi strumenti previsti dal Percorso oppure - qualora siano già previste attività di orientamento, queste vengano segnalate e, dove possibile, posticipate, soprattutto se molto simili al Percorso
IL PERCORSO La sua finalità, stabilita dal progetto GIANT, è PREPARARE ALLA SCELTA PROFESSIONALE verrà elaborato in sede di formazione dei docenti, sarà lo stesso in tutti gli Istituti e Enti di Formazione professionale che aderiscono al Progetto verrà realizzato con metodologia, strumenti e tempi uguali per consentire l’omogeneità degli indicatori
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Consiste nella verifica dei risultati attraverso la definizione di indicatori e relativi strumenti di rilievo E’ prevista una attività di monitoraggio ex ante, in itinere e post con somministrazione di questionari agli studenti, compilazione di schede o “diari” da parte dei docenti…. La responsabilità scientifica nella definizione degli indicatori e degli strumenti e nell’elaborazione statistica saranno a cura di CE.TRANS –Università di Bologna
PER APPROFONDIMENTI: http://reteorientamento.regione.fvg.it sezione Iniziative contatti: mariagraziella.pellegrini@regione.fvg.it gabriella.alessandri@regione.fvg.it