“Dalla progettazione alla valutazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Misure di accompagnamento Competenze di base
Con i bambini 7 dicembre 2016.
IL CTS DI LECCO.
bonprix lavora con 4 Istituti Superiori di Biella/Cossato
alla cultura scientifica
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Come oglio Como.
Poli Tecnico Professionali
ANTENNE EDUCATIVE.
Workstream 2: Workshop territoriali
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La confettura all’intersezione tra saperi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Come oglio Como.
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Comunicazione di Massimo Marighella
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

“Dalla progettazione alla valutazione” Sottoprogetto: “Dalla progettazione alla valutazione” Dott.ssa Gabriella Alessandri Udine, 20 marzo 2009

“DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE” In continuità con il Progetto Sorprendo, GIANT si propone di potenziare : l’integrazione fra i sistemi la qualità delle metodologie di intervento la condivisione degli strumenti inoltre introduce l’aspetto innovativo della Valutazione sugli impatti e sui risultati

OBIETTIVI OPERATIVI DEL PROGETTO Sperimentazione di un modello organizzativo di intervento che, attraverso un lavoro di rete fra servizi, consenta la diffusione delle esperienze “pilota” Realizzazione di un Percorso di orientamento alle professioni come risultato di una progettazione condivisa Messa a punto di un sistema di monitoraggio e valutazione dell’attività svolta con gli studenti/utenti in termini di benefici sugli stessi e di impatto sull’organizzazione

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO: I POSSIBILI VANTAGGI Valorizzare l’ esperienza e il now how maturati dall’Ente/Istituto al fine di elaborare un Percorso di orientamento alle professioni di qualità Condividere l’esperienza progettuale con altre realtà del territorio, avvalendosi di un servizio di assistenza tecnica e di supervisione Fornire una risposta operativa rispetto a quanto previsto dai Decreti legislativi 21 e 22 del 14 gennaio 2008

Proposta di disseminazione percorsi sperimentati ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI Definizione del percorso da sperimentare maggio 2009 ottobre-novembre 2009 SERVIZIO ORIENTAMENTO CETRANS ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto REALIZZAZIONE E MONITORAGGIO PERCORSO Realizzazione del percorso dicembre 2009 - marzo 2010 ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto VALUTAZIONE Raccolta ed elaborazione dati entro maggio 2010 SERVIZIO ORIENTAMENTO CETRANS ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto DISSEMINAZIONE RISULTATI Sintesi sui risultati raggiunti Proposta di disseminazione dei percorsi sperimentati entro settembre 2010 SERVIZIO ORIENTAMENTO CETRANS ENTI/ISTITUTI aderenti al Progetto

FORMAZIONE DEI DOCENTI Consiste in 5 moduli di circa 3 ore ciascuno articolati in due fasi successive: I fase : I- II- III modulo (maggio 2009) Elaborazione e condivisione di un Percorso educativo di orientamento alle professioni in termini di obiettivi, attività, strumenti. destinatari: docenti referenti del Progetto II fase : IV - V modulo (ottobre-novembre 2009) Preparazione alla gestione in classe del Percorso e alla sua valutazione -destinatari: docenti incaricati della realizzazione del Percorso in classe

I DOCENTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO DOCENTI REFERENTI DEL PROGETTO per l’Ente/Istituto: Sono figure con conoscenze della struttura e capacità organizzative in grado di valutare la fattibilità del progetto diffondere le finalità e obiettivi dello stesso all’interno dell’organizzazione coordinare le attività connesse alla realizzazione del progetto DOCENTI INCARICATI per la realizzazione del Percorso: 1 o più docenti di classe, con compiti di attivazione e gestione di: azioni educative rivolte alla conoscenza di sé (interessi, valori…) azioni informative La condivisione del Percorso da parte del Consiglio di classe è auspicabile per la buona riuscita dello stesso

REALIZZAZIONE DEL PERCORSO La realizzazione del Percorso prevede il coinvolgimento di: 2 classi : - II anno Formazione Professionale - IV anno Secondarie di secondo grado 1 classe di controllo nella quale: - non vengano utilizzati gli stessi strumenti previsti dal Percorso oppure - qualora siano già previste attività di orientamento, queste vengano segnalate e, dove possibile, posticipate, soprattutto se molto simili al Percorso

IL PERCORSO La sua finalità, stabilita dal progetto GIANT, è PREPARARE ALLA SCELTA PROFESSIONALE verrà elaborato in sede di formazione dei docenti, sarà lo stesso in tutti gli Istituti e Enti di Formazione professionale che aderiscono al Progetto verrà realizzato con metodologia, strumenti e tempi uguali per consentire l’omogeneità degli indicatori

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Consiste nella verifica dei risultati attraverso la definizione di indicatori e relativi strumenti di rilievo E’ prevista una attività di monitoraggio ex ante, in itinere e post con somministrazione di questionari agli studenti, compilazione di schede o “diari” da parte dei docenti…. La responsabilità scientifica nella definizione degli indicatori e degli strumenti e nell’elaborazione statistica saranno a cura di CE.TRANS –Università di Bologna

PER APPROFONDIMENTI: http://reteorientamento.regione.fvg.it sezione Iniziative contatti: mariagraziella.pellegrini@regione.fvg.it gabriella.alessandri@regione.fvg.it