Digital Media in Italia 2006/09/13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006/11/21Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei digital media 1 Leonardo Chiariglione Convegno ISIMM Roma, 2006/11/21.
Advertisements

2007/05/28La proposta dmin.it per lo sviluppo dei media digitali in Italia 1 Leonardo Chiariglione Convegno TOP-IX – Autori in digitale Torino, 2007/05/28.
APP MySorgenia Giacomo Prennushi giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Elevator Pitch - Template 10 slides in 5’. Premessa Come utilizzare la traccia di lavoro Tenete presente le domande/indicazioni contenute nelle singole.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
“Vivere insieme” – Lezione 8
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Elevator Pitch - Template
Marketing del territorio
Open Source / Free software
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Bruno Losito, Università Roma Tre
SME instrument Horizon 2020 L’esperienza di EID srl
La Politica Agricola Comune (PAC)
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Politiche di internazionalizzazione
Piattaforma di gestione per servizi prepagati
OCP: AA nel capitolato.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
Digitalizzazione, Crescita e Nuove opportunità per il Sistema Paese
Digital Media in Italia 2006/09/13
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
INTERNET Luglio 2004 Luglio 2004 Internet.
L’analisi dell’ambiente di marketing
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
LA PSICOLOGIA DEL MARKETING Strategie di marketing Pubblicità ingannev ole Influencer Social Network Italo Svevo – La Psicoanalisi Mihaela Pirlog – A.S.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
NUOVI MEDIA E UTILIZZO DEL WEB
MARKETING.
Smart City.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Il caso d’uso “Data On Travel”
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Comunicare il servizio
Comunicare il servizio
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Applicazioni ambito PA
Elitel Telecom Luglio 2006.
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
Ubi banca Mi piace la moneta elettronica: è comoda, facile da usare e leggera da portare.
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Signoraggio e Redistribuzione Monetaria
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Gli Indici di Produttività di Divisia
1Il processo produttivo
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Digital Media in Italia 2006/09/13 Proposta di azioni per dare all'Italia una posizione leader nei “digital media” Digital Media in Italia 2006/09/13 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

Che cos’è la proposta dmin.it Una proposta per massimizzare la circolazione dei digital media Realizzando i benefici insiti nel processo di convergenza digitale Facendo dell’Italia un paese di riferimento nel settore Propone tre aree di intervento servizi di rete a larga banda servizi di distribuzione e consumo di contenuti servizi di pagamento online. NB: "digital media" sono contenuti espressi mediante tecniche numeriche trasportabili su reti numeriche elaborabili mediante dispositivi programmabili 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

I principi ispiratori della proposta Preservare una corretta dinamica della concorrenza nei mercati di servizi di rete, contenuti e sistemi di pagamento Gli operatori devono mantenere ampia libertà nell’adottare le soluzioni tecnologiche più consone allo sviluppo dei loro business Facilitare la più ampia fruizione di contenuti e servizi da parte di tutti i cittadini Attuata realizzando opportuni criteri di accesso e interoperabilità e con la tutela di adeguati strumenti normativi e concertativi. 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

Il contesto della proposta I digital media offrono una quantità di vantaggi Le tecniche numeriche modificano sostanzialmente i ruoli e le modalità operative tradizionali delle catene del valore Utilità degli interventi normativi e regolamentari ma finora c’è stata solo la rincorsa all’evoluzione di altri fattori Finora sono falliti i tentativi di innovare le catene del valore Oggi si tende a mantenere inalterate le catene del valore tradizionali con tecniche di "controllo" basate su tecnologie proprietarie Il fenomeno complessivo è amplificato e rafforzato dalle dimensioni globali della rete Internet. 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

dmin.it – presentazione breve Occorre agire In questo scenario globale le realtà economiche italiane del settore non hanno la forza di emergere Quindi tratti culturali nazionali sono destinati ad essere oscurati da fenomeni esogeni Serve una politica nazionale del settore che individui uno spazio di iniziativa italiana L’azione politica non può contrapporsi alle forze di mercato e trattati internazionali Quindi dmin.it propone azioni che Introducono la possibilità di dare spazio di mercato alla cultura ed ai contenuti italiani Consentono ai consumatori di evitare gli aspetti negativi di un rapporto rigidamente vincolato da pochi fornitori globali di servizi 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

I fondamenti della proposta La proposta dmin.it, richiede la azioni in tre diverse aree: Apertura delle tecnologie per la gestione dei diritti dei digital media; Apertura delle reti Apertura dei sistemi di pagamento. Per i fornitori dei diversi servizi, la proposta si fonda su due principi: mantenere la libertà di adottare le soluzioni tecnologiche che reputano consone alle specifiche offerte di contenuti di servizi di rete, e di sistemi di pagamento garantire un’offerta minima di interoperabilità agli utenti dei loro servizi che la richiedano L'imprenditore può utilizzare sia forme interoperabili sia forme proprietarie ed interoperabili nella fornitura di servizi di contenut, di rete e di pagamento, Il consumatore ha la possibilità di accedere a tali servizi, e di fruire di qualsiasi contenuto del mondo digitale in modo semplice ed economico 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

I vantaggi della proposta Nell’ambito della banda larga si creerebbe un “mercato” omogeneo nazionale con un numero potenziale di consumatori eguale agli abbonati broadband complessivi si svilupperebbe un modello innovativo italiano, potenzialmente esportabile, che metterebbe il consumatore di fronte ad una pluralità di offerta, arricchita in modo specifico da una presenza importante di medi e piccoli fornitori nazionali. Nell’ambito del broadcasting si realizzerebbe una situazione di simulcrypt per i fornitori di contenuti in esclusiva che distribuiscono su piattaforme proprietarie (e.g. Set Top Box). Questi devono distribuire i propri contenuti – con regole di business da essi definite – perché siano fruibili anche attraverso un Set Top Box aperto acquistabile sul mercato 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

dmin.it – presentazione breve Rete aperta Gli operatori di reti a larga banda bidirezionali offrono accesso in modalità bundled e unbundled, con le caratteristiche tecniche di loro scelta Qualunque utente della rete (fornitore di contenuti, intermediario o utente finale) può richiedere ed ottenere da un generico operatore di rete Il solo servizio di accesso alla "big Internet" bidirezionale in modalità "service agnostic" Con caratteristiche tecniche già presenti nelle offerte dell'operatore A condizioni economicamente non discriminatorie rispetto ad altre offerte dell'operatore Gli operatori di reti a larga banda bidirezionali Garantiscono l'interoperabilità dei servizi tra di loro Concordano ed assicurano livelli specifici di QoS ai punti di peering in modo tale da fornire agli utenti un livello di QoS definito in modalità end to end 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

Sistema di pagamento aperto Account basati su circuiti di appoggio ad incasso garantito (ad esempio conti correnti, carte di credito, incassi bancari ecc.) Gestione delle transazioni attuata tra account con accesso ai circuiti di appoggio su base periodica oppure a richiesta Chiunque può aprire un account appoggiato su uno strumento di pagamento ad incasso garantito, e.g.: conto corrente tradizionale carta di credito carta prepagata domiciliazione bancaria (e.g. delle bollette telefoniche, elettriche, gas,...) borsellini elettronici 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve

dmin.it – presentazione breve E adesso? Divulgare la proposta Comunicare la proposta a Ministeri competenti Organi tecnici ad essi collegati Outorità di sorveglianza dei mercati Mondo politico Mondo economico e dell’industria manifatturiera e dei servizi Università Definire una strada per l’attuazione delle necessarie azioni operative Definizione standard necessari Scelta delle tecnologie di riferimento Sviluppo dei componenti/sottosistemi eventualmente mancanti Azioni normative di indirizzo Costituzione degli enti necessari Azioni di marketing dell’idea e delle possibilità che essa apre nei confronti dei cittadini Costituire un tavolo di guida con tutti i rappresentanti delle parti interessate, coordinato da una componente istituzionale, dotata di potere decisionale 2006/09/13 dmin.it – presentazione breve