COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La comunicazione giornalistica
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Clicca sul titolo per procedere
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Fare ricerca, mai così facile!
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
La comunicazione scritta
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Un approfondimento: Il comunicato stampa
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Statistica Prima Parte I Dati.
Progetto 018 gruppo scrittura
Il testo argomentativo
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Il Quotidiano.
Gli eventi.
Regole di scrittura efficace
Laboratorio di produzione editoriale
L’esposizione scritta
Il sitoweb istituzionale
Il riassunto Scritto e orale.
METODO DI STUDIO.
I Social Media -> caratteristiche
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Come si scrive un poster scientifico
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La ricerca bibliografica on line
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
L’argomento di questa sera è:
Northwind Traders Presentazione
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
UN SITO PER IL VOLONTARIATO
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
Fare ricerca, mai così facile
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Fare ricerca mai così facile!
Criteri Metodologici di base 2
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Modulo 12 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Tutto ciò che c’è da sapere….
L’unità di acquisizione
IL QUOTIDIANO 1.
E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Transcript della presentazione:

COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa e comunicazione CSV Bergamo

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla. Alessandro Baricco

SCRIVERE ATTENZIONE AGLI SPAZI (righe, battute, caratteri, cartelle…) ATTENZIONE AI TITOLI (a cosa dare evidenza?) ATTENZIONE ALLA LINGUA E ALLE PAROLE ATTENZIONE ALLA SCELTA DELLO STILE, DEL LINGUAGGIO, DEL REGISTRO SCEGLIERE A CHI RIVOLGERSI ESSERE COMPRENSIBILI

Sorprendere e interessare Portare novità Incuriosire PARTIAMO DA UN PRESUPPOSTO: Per poter scrivere è necessario avere una NOTIZIA da raccontare: non è sempre semplice individuare cosa è notizia, e soprattutto non è sempre valutata da tutti allo stesso modo. DOBBIAMO Sorprendere e interessare Portare novità Incuriosire Trovare relazioni con il pubblico a cui ci rivolgiamo Trovare legittimazioni

COME SCRIVERE PER FARSI CAPIRE SCRITTURA ASCIUTTA MA RICCA EVITARE ELEMENTI SUPERFLUI SCEGLIERE ACCURATAMENTE I TERMINI LESSICO RICCO PRECISIONE EVITARE FRASI FATTE ESPORRE I CONCETTI IN MODO ORDINATO FARE ATTENZIONE ALLA PUNTEGGIATURA E AI CONNETTORI LESSICALI

ACCURATEZZA BREVITÀ CHIAREZZA

L’ARTICOLO ATTACCO (fornire il massimo di informazioni nel minimo spazio o essere accattivanti) REGOLA DELLE 5 W (Who, What, Where, When, Why + How) N.B.: di volta in volta una delle W prevale sulle altre I particolari vengono dopo Le ultime righe sono le meno rilevanti

Sebbene la regola generale dice che si dovrebbe rispondere a tutte le 5 W, pochi incipit di articolo in effetti hanno questa caratteristica. D'altra parte, se tale regola fosse sempre rispettata, il conseguente attacco sarebbe con ogni probabilità troppo scolastico, pesante e prevedibile. Il secondo paragrafo è in genere un ottimo punto in cui collocare altre informazioni rilevanti che non compaiono nel primo. In coda troviamo tutto il materiale di non vitale importanza.

L'organizzazione o struttura di un articolo viene spesso descritta come una piramide invertita. In sostanza, un giornalista dispone gli elementi più rilevanti ed essenziali a partire dall'inizio dell'articolo stesso (principio top-loading). Segue poi l'informazione di supporto in ordine decrescente di importanza.

IL TITOLO È PARTE INTEGRANTE DELLA NOTIZIA, NON PUÒ MAI MANCARE DEVE ESSERE CHIARO, INTELLEGGIBILE, RAPPRESENTATIVO DELLA NOTIZIA DEVE ESSERE SINTETICO PUÒ AVERE OCCHIELLO E SOTTOTITOLO

SCRIVERE ON-LINE La notizia sul sito internet Oggi le notizie viaggiano molto più on-line che sulla carta, quindi è importante saper scrivere per il web. Il testo online non è solamente scritto: può essere integrato con foto, audio, video (Ipermedia o Ipertesto multimediale). Online il lettore non segue un percorso prestabilito, ma personalizza la propria lettura.

Online il lettore può interagire con il giornale, può selezionare con più facilità cosa leggere e cosa no, chiedere ulteriori informazioni. Gli scritti online possono (devono) essere aggiornati costantemente e continuamente.

ALCUNI ACCORGIMENTI PER SCRIVERE ONLINE Ricordare sempre che il lettore è più facilmente distratto, quindi è importante trovare escamotage che attraggano il suo interesse. Utilizzare collegamenti. Titolo, sommari, regola delle 5 W sono ancora più importanti.