Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Americhe Nord America
Advertisements

Gli Stati Uniti.
STATI UNITI COSA SONO: stato federale dell’America Settentrionale, costituito da 50 Stati più il District of Columbia dove sorge la capitale Washington.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Gli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
Stati Uniti d'America.
GLI STATI UNITI.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
REGIONI E STATI IN EUROPA
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA DANIMARCA.
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
PORTOGALLO.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
SVIZZERA.
LA POLONIA.
Gli Stati.
N O S ESTONIA confini Golfo di Finlandia Mar Baltico Russia E
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
REGIONI E STATI IN EUROPA
Geografia: Il Messico Superficie: km2
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
Antartide
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
NIGER N: Algeria – Libia S: Benin – Nigeria O: Mali – Burkina Faso
Repubblica presidenziale
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Il Portogallo.
Alessandro Ludovica Tommaso
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
USA.
Venezuela.
LA GERMANIA.
ISLANDA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
GLI STATI UNITI.
Canada.
VENEZUELA.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
2. Parte fisica AFRICA.
USA United States of America.
IL PORTOGALLO.
La regione Scandinava.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Bernardo canale parola
Puglia.
L’America.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove

Vista dal satellite (Google Maps)

Vista dal satellite: osservazioni Gli Stati Uniti, visti dallo spazio, si presentano così: Occupano la parte centro-meridionale del continente nord-americano; Una regione nord-occidentale (Alaska), facente parte degli U.S.A., si estende nel Mar Glaciale Artico fin quasi a toccare la Čukotka (Russia). La parte occidentale dello Stato è montuosa e semi-desertica. Un ampio golfo si apre a sud-est (Golfo del Messico). Due penisole molto allungate si estendono al confine sud-orientale (p. della Florida) e al confine sud-occidentale (p. di California). Quest’ultima fa parte del Messico. La parte orientale dello Stato è pianeggiante. Il confine con il Canada attraversa quattro laghi (“Grandi Laghi”); il quinto lago (Michigan) si trova completamente in territorio statunitense.

Carta fisico-politica (www.myusa.it)

Caratteristiche fisiche Superficie: 9.834.000 km². Confini: Canada/Russia (nord), Messico (sud), Oceano Atlantico (est), Oceano Pacifico (ovest). Morfologia: A est, dapprima s’incontrano le grandi citta “antiche” e la pianura costiera atlantica; quindi i Monti Appalachi, antichi e arrotondati. Al centro si trovano le Grandi Pianure. A ovest, dapprima s’incontrano le alte Montagne Rocciose (2000-4000 m); infine la Catena Costiera, parallela alla costa pacifica. Tra le due catene montuose si estendono ampi altipiani rocciosi semidesertici, solcati da profondi canyon in cui scorrono i fiumi.

“Easy Rider”, “Born to Be Wild” (Steppenwolf) e il mito del viaggio americano

New York, sulla costa atlantica.

I Monti Appalachi. Nell’ultima immagine: vista dal monte Mitchell (2037 m)

Il Nebraska e una scena di caccia al bisonte in “Balla coi Lupi” (ambientato nel 1863, in terra Sioux)

Le Grandi Pianure

Le Montagne Rocciose e la regione del Wyoming

Gli altopiani: il Grand Canyon e il fiume Colorado

https://www.youtube.com/watch?v=ZlAr2LV-6zQ La California, il surf

Caratteristiche fisiche Idrografia: Mari: (da completare) Laghi: (da completare) Fiumi: (da completare) Coste: (da completare) Isole e arcipelaghi:

Climi e ambienti Climi: (da completare) Ambienti: (da completare)

Cenni storici Preistoria e antichità: (da completare) Medioevo: (da completare) Età moderna: (da completare) Età contemporanea: (da completare)

Caratteristiche sociopolitiche Popolazione: 323.000.000 ab. Densità abitativa: 3 ab./km2 Caratteristiche della popolazione: il n° di figli per donna è 2,1; la speranza di vita è di 75 anni (M) e di 81 anni (F). Popoli ed etnie principali: la popolazione attuale è un melting-pot, detto anche “ciotola d’insalata”; i diversi popoli o etnie si sono mescolati nei secoli, in parte fondendosi e in parte mantenendo la propria specificità. Lingue principali: inglese, spagnolo. Religioni principali: protestante, cattolica, cristiana di altra fede, atea, ebraica.

Caratteristiche sociopolitiche Tipo di governo: Repubblica Federale (50 Stati + District of Columbia). Moneta: dollaro Capitale: Washington Principali città: La zona più urbanizzata è quella orientale, a est delle Grandi Pianure (1. megalopoli Atlantica o BoshWash di New York + Philadelphia + Baltimora + Boston; 2. megalopoli dei Grandi Laghi o ChiPitts di Chicago + Pittsburgh + Cleveland + Detroit). Una zona meno ampia ma comunque urbanizzata è quella a ovest della Catena Costiera, sulla costa del Pacifico megalopoli Californiana o SanSan di San Francisco + Los Angeles ). Altre città importanti sono Miami, New Orleans ecc. Popolazione urbana: 82 % Altri dati sugli insediamenti: le città hanno spesso una struttura a scacchiera; al centro c’è di solito la city (quartiere degli affari).

Caratteristiche economiche Settore primario: (da completare) Settore secondario: (da completare) Settore terziario: (da completare) PIL pro capite: (da completare)

Io vorrei andare a… (Scrivi dove vuoi andare e perché; cerca di raccontare tutto quello che vuoi vedere, provare, mangiare… Puoi lavorare su più slides, inserendo immagini, video, files musicali e tutto ciò che desideri).