#socialPA e misurazione: un incontro necessario Giovanni Arata
Intro Chi sono Cosa vi racconto Tesi
Foto di Angelo Gasparro, distribuita in CC
Necessario scrivere: poco misurabile Foto di crispin_semmens, distribuita in CC
Qual è l’obiettivo della strategia social? Foto di @Tintin44 in CC
Possibili obiettivi Aumentare la conoscenza intorno alle attività dell’ente Decongestionare gli sportelli fisici Raccogliere riscontri dai cittadini Aumentare il traffico al sito [Far fare bella figura al politico]
Livelli di misurazione Le metriche si collocano su tre livelli, caratterizzati da gradi di astrazione crescenti: - Metriche di piattaforma - Metriche di business - Metriche di fondo
Contatti Mail: giovanni.arata@gmail.com Twitter: @giovanni_arata Blog: https://medium.com/ @giovanni_arata Linkedin: http://www.linkedin.com/in/ giovanniarata3
Primi passi per misurare 1. Definire gli obiettivi attesi dall’azione social 2. Definire le metriche di risultato rilevanti- e costruire un framework se possibile 3. Definire uno o più #hashtag da associare all’azione complessiva ed ai suoi rami 4. ATTN: ci vorrebbe qui anche un piano editoriale definito e condiviso [retroazioni tra dimensione editoriale e dimensione misurazione]
Metriche base per partire Ampiezza [Reach] -> numero di utenti unici [UU] che hanno visualizzato un post Visualizzazioni [Impressions] ->numero complessivo di visualizzazioni ricevute da un post CTR -> % di click ottenuti da un post dato in rapporto al numero di visualizzazioni Coinvolgimento [Engagement] -> numero di utenti unici che hanno interagito con un dato post [ex per Facebook: commenti, condivisioni, mipiace] Frequenza -> numero di post pubblicati nell’unità di tempo
Verso differenziazione ruoli social
Conclusioni misurare consente di vedere social in una luce nuova social non servono [solo] a dare informazioni non solo amministrazione riesce meglio a dar conto di sé ma servono a costruire relazione, mantenerla e sapere se funziona servono a pianificare strategie e tattiche successive
Foto di The |G|, distribuita in CC