Introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le relazioni tra mercato e consumatore Definizione di mercato e consumatore.
Advertisements

BENVENUTI !. CONOSCIAMO TUTTI LA FILIERA COMMERCIALE ?
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
I caratteri della filiera enogastronomica
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
L’ECOSISTEMA MARINO.
Statistica Prima Parte I Dati.
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi
Corso di Economia aziendale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Titolo presentazione 12/09/2018
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
Caratteristiche dell’indagine
Macroeconomia PIL cenni.
Il modello Puntoedu.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Marketing dell’Editoria
La relazione - Giulio Colecchia
Educazione ambientale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Il settore terziario.
Istituto Tecnico Economico
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Proposte di educazione ambientale
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Perché è importante la musica per i bambini?
IMPRENDITORE.
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
La concorrenza perfetta
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
To Be Is An Occasion To Save The World.
Elementi della relazione
Il processo produttivo
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
I LABORATORIO DIDATTICO
PLASTIC FREE CHALLENGE
A cura di: Alessandro Hinna
ECO-LOGICA: “la nostra logica dà vita all’ecologia!”
1Il processo produttivo
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da accordare la propria preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità differenti da quelli comunemente riconosciuti dal consumatore medio.[1][2][3][4] In particolare il consumatore critico riconoscerà come nel rispettare componenti essenziali della qualità di un prodotto alcune caratteristiche delle sue modalità di produzione, ad esempio la sostenibilità ambientale del processo produttivo, l'eticità del trattamento accordato ai lavoratori, le caratteristiche dell'eventuale attività di lobbying politica dell'azienda produttrice. La pratica del consumo critico si distingue dall'adesione ad una specifica campagna di boicottaggio, anche se ovviamente vi può coesistere, in quanto è un atteggiamento che ha motivazioni e conseguenze più generali.

La possibilità di utilizzare la propria posizione di consumatore per perseguire fini politici o etici presuppone il diritto di poter scegliere tra diversi prodotti nonché la conoscenza di tutte le informazioni necessarie a compiere una scelta consapevole. Volendo fare uso di una analogia tra il consumatore ed il lavoratore, questi diritti corrisponderebbero al diritto di sciopero e alla sindacalizzazione. Una analogia viene spesso proposta anche tra il consumatore e l'elettore, per cui uno dei possibili slogan del consumo critico è "voti ogni volta che vai a fare la spesa". Il termine in genere non fa riferimento, riduttivamente, solo agli acquisti di beni materiali: il consumo critico può anche riguardare le scelte inerenti al risparmio (finanza etica) e all'uso di servizi come ad esempio i trasporti o le telecomunicazioni. CHI è IL CONSUMATORE? IL CONSUMATORE è CHI EFFETTUA IL CONSUMO, OVVERO L’UTILIZZATORE DI BENI E SERVIZI PRODOTTI DAL SISTEMA ECONOMICO. SECONDO IL DIRITTO ITALIANO É“ LA PERSONA FISICA CHE AGISCE PER SCOPI ESTRANEI ALLA ATTIVITÁ IMPRENDITORIALE, COMMERCIALE, ARTIGIANALE O PROFESSIONALE EVENTUALMENTE SVOLTA.

L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA Per comprendere qual è la sensibilità delle persone a noi vicine riguardo alle tematiche trattate abbiamo svolto un sondaggio. Riporta le domande e i risultati ottenuti aggiungendo un eventuale commento. Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? NO SI Acquisti prodotti del mercato equo e solidale? MAI QUALCHE VOLTA SPESSO

Acquisti prodotti biologici? MAI QUALCHE VOLTA SPESSO Dove acquisti di solito frutta e verdura? Fai la raccolta differenziata? DAL CONTADINO AL MERCATO IN UN NEGOZIO AL SUPERMERCATO SI NO

Da questo laboratorio abbiamo imparato molte cose nuove. Cosa abbiamo imparato? Da questo laboratorio abbiamo imparato molte cose nuove. Abbiamo imparato che cos’ è la filiera del prodotto e i vari passaggi , molte cose importanti sui prodotti come : le informazioni scritte sull’ etichette, come vengono prodotti e se il prodotto è biologico o no.

SIMBOLO GLUTEN FREE ETICHETTA FILIERA

“la vita è nelle tue mani, consuma in modo consapevole”

Alessandro Alpi Amadei Lisa Bedeschi Chiara Bosio Giacomo Bouhlal Sofia Calderoni Artea Caruana Marina Conti Michela Esposito Maiello Francesco Facchini Lorenzo Fedele Martina Hysa Kristian Lacchini Lorenzo Marchetti Giulio Paganelli Renè Palombi Nicolas Pasha Jasmin Ragazzini Paolo Savorani Luca Seck Serigne Saliou Mame Coumba Sy Tarroni Marco Vanedola Gabriele Villori Viola Vitarelli Alessia Zama Thomas Progetto sul consumo consapevole della classe 2°C Bendandi, Faenza 2016/17