Utilizzo del lavoro di altri Revisori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
PIANIFICAZIONE della REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 la pianificazione è il momento iniziale della revisione.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
“ Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale ” Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Processo di valutazione anno 2014 e 2015 Servizio Organizzazione e innovazione.
SISTEMA di CONTROLLO INTERNO Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 si sostanzia in un insieme di direttive, procedure e tecniche.
Revisione Aziendale Corso avanzato LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE- Approfondimenti-La significatività Università La Sapienza-Roma Corso di laurea.
La REVISIONE nell’ordinamento Italiano Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 la disciplina giuridica che regola l’attività.
Revisione Aziendale Corso avanzato LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE- Aspetti generali Università La Sapienza-Roma Corso di laurea magistrale:
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
Revisione Aziendale Corso avanzato
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Management e Certificazione della Qualità
Revisione Aziendale Corso avanzato
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Le imprese di valore sostengono i valori
Revisione Aziendale Corso avanzato
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
MINIMASTER SULLA REVISIONE LEGALE
Revisione Aziendale Corso avanzato
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Relazione finale su [nome del progetto]
Introduzione ai lavori
Funzione di …. Relazione trimestrale Ottobre – Dicembre 2015.
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Formazione Specialistica Revisione Legale
Formazione Specialistica Revisione Legale
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
DIALOGHI SU RESPONSABILITA’ E DEONTOLOGIA
MINIMASTER SULLA REVISIONE LEGALE
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
La Revisione Legale nelle imprese di minori dimensioni
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
LA NUOVA METODOLOGIA DEL CNDCEC ED IL CONTROLLO DI QUALITA’
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
MINIMASTER REVISIONE LEGALE
Revisione Aziendale Corso avanzato
La comunicazione con gli organi sociali
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Processo di valutazione anno 2014 e 2015
Brescia – 7 marzo 2018 Commissione Consultiva Revisione Legale
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Brescia – 26 novembre 2018 La revisione contabile strumento di valutazione dell’affidabilità delle PMI Tavola rotonda Dott. Severino Gritti Commissione.
LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI ALLA LUCE DEL D.LGS. 39/2010
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Le strutture organizzative del
(linee guida per audit di sistemi di gestione)
La formazione del giudizio di revisione: le informazioni aggiuntive (ISA 710, 720, 720B) Simona Cherubini.
PERFORMANCE 2019 A cura della Struttura Tecnica Permanente.
CorsO Revisori Legali Viterbo, 22 marzo 2019 Relatore Fabrizio Rossi
Revisione Aziendale e Controllo Interno avanzato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
Esecuzione dell’audit
Evidenze dell’Audit Criteri dell’Audit
Definizione del Programma di Audit
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Utilizzo del lavoro di altri Revisori Claude Tournier Direzionale generale della politica regionale e urbana Incontro annuale AdA/IGRUE/Commissione Senigallia 4-5 ottobre 2016

Audit Standard International Standard on Auditing — ISA n. 600 (utilizzo del lavoro di un altro revisore) International Standard on Auditing — ISA n. 610 (utilizzo del lavoro di revisione interna)+ INTOSAI 25 International Standard on Auditing — ISA n. 620 (utilizzo del lavoro dell’esperto)+INTOSAI 25

Utilizzo del lavoro di altri revisori Il revisore principale deve condurre procedure di audit per garantire che la qualità del lavoro degli altri revisori sia accettabile e adeguata, in linea con le norme di audit accettate a livello internazionale. Egli ha, dunque, la responsabilità esclusiva per il lavoro di audit svolto e il parere di audit espresso. Il responsabile dell'incarico di revisione deve determinare: 1) se, e in quale misura, utilizzare un specifico lavoro di revisione da parte di un altro revisore; 2) in caso di utilizzo di tale lavoro, stabilire se lo stesso sia adeguato ai fini della revisione contabile.

Elementi principali del Principio ISA 600 Particolare attenzione nella scelta dell’altro revisore Indipendenza: professionale, finanziaria e di giudizio Competenza professionale Buone relazioni di lavoro tra il revisore principale e gli atri revisori Controllo del lavoro svolto dall’altro revisore

Outsourcing del lavoro di revisione Nell'utilizzo del lavoro di un altro revisore è necessario acquisire le informazioni riguardanti le competenze professionali di quest'ultimo, ovvero: Garanzie circa la competenza professionale e la capacità del revisore esterno; Conoscenza del quadro normativo di riferimento; Garanzia di indipendenza; Garanzia di un controllo sufficiente: sia la tempistica che lo scopo siano chiari ed espliciti.

Adeguatezza dei controlli e riesame del lavoro Il responsabile dell'incarico di revisione, qualora sussistano rischi di errori significativi può essere coinvolto nel lavoro del revisore esterno, nel: Riesaminare la strategia generale e il piano di revisione del revisore esterno; Svolgere procedure di valutazione del rischio per identificare e valutare i rischi di errori significativi; Svolgere procedure di revisione in risposta ai rischi di errori significativi identificati e valutati; Riesaminare altre parti pertinenti della documentazione della revisione del revisore esterno.

Principi etici applicabili Il revisore incaricato di svolgere la revisione deve attenersi ai principi fondamentali di etica professionale stabiliti dal codice IFAC, che includono: L'integrità L'obiettività La competenza e la diligenza professionale La riservatezza Il comportamento professionale

Grazie per la vostra attenzione! claude.tournier@ec.europa.eu