I fondamenti della presa in carico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Il Centro di ascolto della Caritas diocesana Caritas Diocesana 1.
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Element 1 Dimension How to meet needs for teleworking Grundtvig TWoWo 1 Teleworkability Learning object Index I bisogni dei lavoratori- Linee guida.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
53a Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni Incontro Sacerdoti, Consacrate e Consacrati “Ecco la chiesa che amo” Sentieri di gratitudine per un.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
{ L’amore è sempre nuovo… Il cammino formativo per l’anno
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
Strategia e vantaggio competitivo
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
Alcuni esiti sintetici
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
FONTI NORMATIVE - D. P. R. 448/88 sul processo penale minorile e D. L
CATECUMENATO CRISMALE DEI GIOVANI
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Salute Definizione dell’OMS
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Cristiani per scelta. Indicazioni per la realizzazione   Intervento di don Luciano MEDDI al convegno interdiocesano. Napoli sabato 18 febbraio
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Senza benessere sociale
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Attività Laboratoriale
Credit Information Interattiva
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Abbiamo bisogno di te Nome cognome__________________
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
LA PROFESSIONALITA’ DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
Crescita e Consapevolezza
Educazione interculturale
Valutazione e certificazione
Scuola Secondaria di primo grado
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Comune di Boretto - assessorato politiche giovanili
a disposizione di tutte le imprese
AERC di Michele Zappella
Ecografia in medicina generale
Cristiani non si nasce, ma si diventa!
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
ORIENTAMENTE.
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
IL DONO E LA SFIDA DELL’INTERCULTURALITA’ Tutti uguali Tutti diversi
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
PERSONALIZZAZIONE E’…
DAL PASSATO AL PRESENTE
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Transcript della presentazione:

I fondamenti della presa in carico Il Centro di Ascolto: I fondamenti della presa in carico mercoledì 07 settembre 2016

Presa in carico Prendersi cura Coinvolgimento Responsabilità Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico Responsabilità Responsabilizzazione Tempo

Da dove partire? dalla RELAZIONE dalla CONOSCENZA dalla PERSONA da una PROGETTUALITA’ Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico

Con quali strumenti? il COINVOLGIMENTO e la RESPONSABILIZZAZIONE della PERSONA del TERRITORIO della COMUNITA’ Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico il lavoro d’équipe

Con quale stile? Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico …pompiere …chioccia …vigile Potenzialità: si ha la possibilità di risolvere velocemente ed efficacemente il problema dichiarato dalla persona. Criticità: si dipende dalla propria capacità di risposta. Non si va a fondo delle cause che generano il problema in «evidenza». Potenzialità: si ha la possibilità di una relazione stretta con la persona aiutata. Criticità: si rischia di sostituirsi alla libertà della persona e di creare una relazione «dipendente». Potenzialità: si ha la possibilità di avere un controllo stretto sul progetto individualizzato e di rispettare più facilmente le scadenze concordate. Criticità: si rischia di rimanere rigidi e freddi rispetto alla relazione con la persona, di essere controllori/orientatori ma non accompagnatori

…la quarta via… Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico

I discepoli di Emmaus Accompagnamento Relazione Ascolto Rilettura Cammino Presa in carico Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico I discepoli di Emmaus

Le sole competenze tecniche non sono sufficienti: il Centro di Ascolto ha bisogno soprattutto di persone che sanno «stare in relazione», che aiutano, cioè a recuperare quella dimensione della fraternità che dovrebbe caratterizzare la comunità cristiana. Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico