I fondamenti della presa in carico Il Centro di Ascolto: I fondamenti della presa in carico mercoledì 07 settembre 2016
Presa in carico Prendersi cura Coinvolgimento Responsabilità Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico Responsabilità Responsabilizzazione Tempo
Da dove partire? dalla RELAZIONE dalla CONOSCENZA dalla PERSONA da una PROGETTUALITA’ Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico
Con quali strumenti? il COINVOLGIMENTO e la RESPONSABILIZZAZIONE della PERSONA del TERRITORIO della COMUNITA’ Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico il lavoro d’équipe
Con quale stile? Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico …pompiere …chioccia …vigile Potenzialità: si ha la possibilità di risolvere velocemente ed efficacemente il problema dichiarato dalla persona. Criticità: si dipende dalla propria capacità di risposta. Non si va a fondo delle cause che generano il problema in «evidenza». Potenzialità: si ha la possibilità di una relazione stretta con la persona aiutata. Criticità: si rischia di sostituirsi alla libertà della persona e di creare una relazione «dipendente». Potenzialità: si ha la possibilità di avere un controllo stretto sul progetto individualizzato e di rispettare più facilmente le scadenze concordate. Criticità: si rischia di rimanere rigidi e freddi rispetto alla relazione con la persona, di essere controllori/orientatori ma non accompagnatori
…la quarta via… Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico
I discepoli di Emmaus Accompagnamento Relazione Ascolto Rilettura Cammino Presa in carico Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico I discepoli di Emmaus
Le sole competenze tecniche non sono sufficienti: il Centro di Ascolto ha bisogno soprattutto di persone che sanno «stare in relazione», che aiutano, cioè a recuperare quella dimensione della fraternità che dovrebbe caratterizzare la comunità cristiana. Il Centro di Ascolto: i fondamenti della presa in carico