Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione delle linee guida
Modalità di lettura e di utilizzo delle linee guida Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Modalità di lettura e di utilizzo delle linee guida schede disciplinari redatte con: - agile scheda di lettura - struttura a dolmen
Disciplina: _____________ Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Disciplina: _____________ Il docente di “Lingua e letteratura italiana” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale: … Fascia bianca Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Fascia grigia Conoscenze Abilità
Disciplina ______________________ Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Risultati di apprendimento quinquennali FASCIA BIANCA Disciplina ______________________ Definiscono il profilo educativo, culturale e professionale dello studente Sono tratti dall’allegato A dei Regolamenti Sono comuni ai percorsi del settore cui si riferiscono Stessi RdA sono presenti in più discipline Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Conoscenze Abilità
Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Competenze FASCIA GRIGIA Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Primo biennio Competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione Secondo biennio e quinto anno Sono tratte dagli allegati B e C dei Regolamenti Sono comuni agli indirizzi/articolazione/opzione del settore
Autonomia progettuale del docente e collegialità della programmazione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Indicazioni disciplinari specifiche FASCIA GRIGIA Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Autonomia progettuale del docente e collegialità della programmazione L’articolazione dell’insegnamento di “XXX” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.
Azioni da compiere utilizzando le conoscenze Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Conoscenze a abilità Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno … Conoscenze insiemi organizzato di dati e informazioni relative a oggetti, eventi, teorie, … Abilità Azioni da compiere utilizzando le conoscenze
Gestione della didattica per competenze Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Gestione della didattica per competenze progettare per competenze sviluppare competenze Strumenti per la valutazione delle competenze
Moduli di integrazione tra l’area di istruzione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Moduli di integrazione tra l’area di istruzione generale e aree di indirizzo Moduli metodologici per la didattica laboratoriale (simulazione, analisi di casi, problem solving, project work, role playing, ecc..) Strumenti per la gestione della didattica laboratoriale (dispense, griglie di analisi, griglie di discussione, griglie di rilevamento, resoconto attività di laboratorio, resoconto di discussione, ecc..)
Integrazione delle scienze. Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Integrazione delle scienze. concetti e processi unificanti organizzatori concettuali organizzatori cognitivi
Orientamento nel primo biennio Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Orientamento nel primo biennio moduli di competenze di filiera dei diversi indirizzi per “Scienze e tecnologie applicate”
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Finalità e obiettivi della disciplina Far acquisire consapevolezza degli indirizzi attraverso le competenze di filiera degli stessi
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Modello organizzativo per la disciplina: Dall’inizio dell’anno scolastico alla scadenza delle iscrizioni (termine gennaio – inizio febbraio) Suddivisione del tempo scuola della disciplina in tante parti quanti sono gli indirizzi presenti nell’istituzione scolastica. Per ogni indirizzo vengono fornite le principali competenze di filiera dello stesso
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Modello organizzativo per la disciplina: dalla scadenza del termine delle iscrizioni fino alla chiusura dell’anno scolastico Approfondimento delle competenze di filiera dell’indirizzo scelto dall’alunno. La possibilità di sviluppare la prima e la seconda parte della disciplina nelle due scansioni previste dell’anno scolastico si realizza inserendo nell’orario scolastico tale disciplina in ore coincidenti per tutte le seconde classi
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione delle linee guida FINE