Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Il Piano Educativo Individualizzato
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Il Corso Istruttori Minibasket
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Valutazione dei materiali
Conoscenze, abilità, competenze
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
La Riforma: obiettivi e strumenti
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Aspetti didattici ed organizzativi
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Seminari regionali USR MARCHE
Nell’alternanza scuola- lavoro
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione delle linee guida

Modalità di lettura e di utilizzo delle linee guida Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Modalità di lettura e di utilizzo delle linee guida schede disciplinari redatte con: - agile scheda di lettura - struttura a dolmen

Disciplina: _____________ Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Disciplina: _____________ Il docente di “Lingua e letteratura italiana” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale: … Fascia bianca Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Fascia grigia Conoscenze Abilità

Disciplina ______________________ Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Risultati di apprendimento quinquennali FASCIA BIANCA Disciplina ______________________ Definiscono il profilo educativo, culturale e professionale dello studente Sono tratti dall’allegato A dei Regolamenti Sono comuni ai percorsi del settore cui si riferiscono Stessi RdA sono presenti in più discipline Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Conoscenze Abilità

Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Competenze FASCIA GRIGIA Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Primo biennio Competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione Secondo biennio e quinto anno Sono tratte dagli allegati B e C dei Regolamenti Sono comuni agli indirizzi/articolazione/opzione del settore

Autonomia progettuale del docente e collegialità della programmazione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Indicazioni disciplinari specifiche FASCIA GRIGIA Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno Autonomia progettuale del docente e collegialità della programmazione L’articolazione dell’insegnamento di “XXX” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Azioni da compiere utilizzando le conoscenze Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Conoscenze a abilità Primo biennio / Secondo biennio /Quinto anno … Conoscenze insiemi organizzato di dati e informazioni relative a oggetti, eventi, teorie, … Abilità Azioni da compiere utilizzando le conoscenze

Gestione della didattica per competenze Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Gestione della didattica per competenze progettare per competenze sviluppare competenze Strumenti per la valutazione delle competenze

Moduli di integrazione tra l’area di istruzione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Moduli di integrazione tra l’area di istruzione generale e aree di indirizzo Moduli metodologici per la didattica laboratoriale (simulazione, analisi di casi, problem solving, project work, role playing, ecc..) Strumenti per la gestione della didattica laboratoriale (dispense, griglie di analisi, griglie di discussione, griglie di rilevamento, resoconto attività di laboratorio, resoconto di discussione, ecc..)

Integrazione delle scienze. Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Integrazione delle scienze. concetti e processi unificanti organizzatori concettuali organizzatori cognitivi

Orientamento nel primo biennio Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Orientamento nel primo biennio moduli di competenze di filiera dei diversi indirizzi per “Scienze e tecnologie applicate”

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Finalità e obiettivi della disciplina Far acquisire consapevolezza degli indirizzi attraverso le competenze di filiera degli stessi

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Modello organizzativo per la disciplina: Dall’inizio dell’anno scolastico alla scadenza delle iscrizioni (termine gennaio – inizio febbraio) Suddivisione del tempo scuola della disciplina in tante parti quanti sono gli indirizzi presenti nell’istituzione scolastica. Per ogni indirizzo vengono fornite le principali competenze di filiera dello stesso

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Modello organizzativo per la disciplina: dalla scadenza del termine delle iscrizioni fino alla chiusura dell’anno scolastico Approfondimento delle competenze di filiera dell’indirizzo scelto dall’alunno. La possibilità di sviluppare la prima e la seconda parte della disciplina nelle due scansioni previste dell’anno scolastico si realizza inserendo nell’orario scolastico tale disciplina in ore coincidenti per tutte le seconde classi

Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni ________________________________________________________________________________________________________________ Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione delle linee guida FINE