Tempi e funzioni della valutazione La valutazione iniziale La valutazione di ingresso La valutazione dei ‘prerequisiti’ La valutazione intermedia Valutazione formativa Funzione diagnostica
Tempi e funzioni della valutazione La valutazione finale Valutazione sommativa La valutazione in funzione predittiva Eterovalutazione e autovalutazione Diverse funzioni della valutazione
Gli ‘oggetti’ della valutazione Che cosa è un obiettivo Come definire un obiettivo Descrizione del compito (task description) Analisi del compito (task analysis) tassonomie
Gli ‘oggetti’ della valutazione Formulazione degli obiettivi effettuata a priori gli obiettivi devono essere formulati in termini misurabili gli obiettivi debbono essere significativi gli obiettivi debbono essere realizzabili gli obiettivi debbono essere comunicabili
Gli ‘oggetti’ della valutazione Distinzione tra obiettivi intermedi e obiettivi finali (valutazione formativa e valutazione sommativa) suddivisione delle attività di insegnamento apprendimento in unità predisposizione di prove di controllo predisposizione di procedure di recupero
Gli ‘oggetti’ della valutazione Descrizione del compito specificazione delle singole unità operative (ordine di esecuzione) in ordine corretto informazioni chiare, univoche, coerenti Criteri di riferimento per chi insegna e per chi apprende
Gli ‘oggetti’ della valutazione Analisi del compito individuazione delle capacità di cui i comportamenti sono la manifestazione osservabile riferimento ai processi e alle abilità necessari in riferimento agli obiettivi elaborazione di tassonomie Le tassonomie
La tassonomia di Bloom comprensione applicazione analisi sintesi conoscenza comprensione applicazione analisi sintesi valutazione