PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Advertisements

Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Scienze Economiche e Statistiche
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
ORDINANZA MINISTERIALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Presidio della Qualità
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Le origini della docimologia
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Insegnamento delle lingue A.A
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2017-18 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

Il peso degli esami 1858: esami dell’Università di Cambridge come avveniva la valutazione delle prove critiche agli esami perché: 1) i candidati non potevano scegliere di candidarsi; 2) programma in classe in funzione degli esami; 3) apprendimento mnemonico e competizione; 4) esaminatori e autori delle prove privi di esperienza di insegnamento Esempio programma di letteratura inglese nell’esame del 1893 La posizione di Edgeworth Innovazione durante la 1^ guerra mondiale

Gli esami sotto esame International Examination Inquiry della Carnegie Corporation (1931-1938) Conferenza di Eastbourne (1931): 1) studio dei sistemi di istruzione; 2) studio metodologia come unico terreno comune; 3) terminologia; Una commissione per Paese (UK, D, CH)

La coerenza prima di tutto Importanza studi francesi - ambiguità di fondo degli esami di baccalauréat raffronto prove scritte/orali debolezza ella oggettività degli orali principi di base degli esaminatori: 1) statistica; 2) separazione apprendimenti/caratteristiche allievi; 3) doppia correzione

L’esame tra accusa e difesa De Landsheere: - accuse: 1) prestazioni mnemoniche; 2) stress e ansia; 3) difformità delle prestazioni sollecitate (contesto di riferimento); 4) effetto Pigmalione (feedback); 5) stereotipi; 6) effetto alone; 7) scissione contenuti/prestazioni (es. nuoto; teaching to the test) difese: aspetti positivi del voto soggettivo conoscenza allievi da parte degli insegnanti candidati si mettono alla prova