PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2017-18 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
Il peso degli esami 1858: esami dell’Università di Cambridge come avveniva la valutazione delle prove critiche agli esami perché: 1) i candidati non potevano scegliere di candidarsi; 2) programma in classe in funzione degli esami; 3) apprendimento mnemonico e competizione; 4) esaminatori e autori delle prove privi di esperienza di insegnamento Esempio programma di letteratura inglese nell’esame del 1893 La posizione di Edgeworth Innovazione durante la 1^ guerra mondiale
Gli esami sotto esame International Examination Inquiry della Carnegie Corporation (1931-1938) Conferenza di Eastbourne (1931): 1) studio dei sistemi di istruzione; 2) studio metodologia come unico terreno comune; 3) terminologia; Una commissione per Paese (UK, D, CH)
La coerenza prima di tutto Importanza studi francesi - ambiguità di fondo degli esami di baccalauréat raffronto prove scritte/orali debolezza ella oggettività degli orali principi di base degli esaminatori: 1) statistica; 2) separazione apprendimenti/caratteristiche allievi; 3) doppia correzione
L’esame tra accusa e difesa De Landsheere: - accuse: 1) prestazioni mnemoniche; 2) stress e ansia; 3) difformità delle prestazioni sollecitate (contesto di riferimento); 4) effetto Pigmalione (feedback); 5) stereotipi; 6) effetto alone; 7) scissione contenuti/prestazioni (es. nuoto; teaching to the test) difese: aspetti positivi del voto soggettivo conoscenza allievi da parte degli insegnanti candidati si mettono alla prova