Dal rapporto con l’altro alla comunicazione: il ruolo cardine del concetto di influenza sociale Il bisogno di mettersi in rapporto con quello che fanno e che pensano gli altri
La psicologia sociale come studio dell'influenza sociale Definizioni della disciplina: individualistiche o sociali? Facilitazione e inibizione; R.Zajonc La formazione di una norma comune; M. Sherif Influenza normativa vs informativa; S.Asch L'influenza minoritaria; S. Moscovici L'obbedienza all'autorità; S. Milgram La psicologia della folla.
Il pensiero come dialogo “con gli altri” Altri specifici (validatori autorevoli) Altro Generalizzato (G.H.Mead) come supervisore di Sé e previsore dell’Altro: norme L’altro nell’interazione concreta L’altro come categoria sociale astratta Pensiero come “posizionamento” in rapporto ai gruppi maggioritari e minoritari (informazione e potere)
Due piste di riflessione Influenza sociale: l’altro come fonte di informazione e di confronto Comunicazione: l’altro come interlocutore per un’azione cooperativa e solidale
'Un incubo epistemologico' Risultati: 37% di risposte conformiste 75% dei soggetti si conformano almeno una volta
Influenza "maggioritaria" Influenza normativa vs influenza informativa: Accettazione sociale vs correttezza del giudizio Prova percettiva vs prova sociale Internalizzazione vs acquiescenza pubblica Coerenza e unanimità Un risultato culturalmente e storicamente condizionato?
Blu o verde? Risultati: 8,5% di risposte errate in condizione di coerenza 1,2% in condizione di non coerenza diacronica 0,2% senza complici
Influenza minoritaria Moscovici 69, 81 Lo stile di comportamento comunicativo: coerenza diacronica e sincronica Acquiescenza vs conversione Confronto sociale vs validazione Pensiero convergente vs divergente.