SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza VII FORUM DI STRESA ESPERTI E SCUOLE A CONFRONTO SU VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO 28-29 Agosto 2017 Prof.ssA VIRGINIA VERGNANO
Un Syllabus per la continuità verticale Sommario (Calonghi) che definisce le tappe delle competenze-ponte CURRICULUM Strada per raggiungere le competenze che ogni scuola traccia, in relazione alla normativa vigente e al proprio contesto
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza PERCHÉ IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE - PONTE? E’ strumento per la continuità Fornisce ai docenti una visione verticale delle discipline Può rilevare i reali livelli degli studenti e gli standard Può mettere in evidenza le differenze tra dichiarato e agito Favorisce la collegialità orizzontale e verticale Permette un confronto tra docenti di ordini diversi di scuola
Un Syllabus per la continuità verticale ESPERIENZA PRECEDENTE DISTRETTO 27 di CIRIE’ SYLLABUS DISTRETTUALE dalla scuola materna all’Università ITALIANO MATEMATICA
Un Syllabus per la continuità verticale 1° FASE: stesura e compilazione del questionario da parte della Commissione 2° FASE: coinvolgimento degli Istituti del Territorio e dell’Università 3° FASE: raccolta e tabulazione dei dati, confronto dei dati di scuole di ordine diverso 4° FASE: creazione di una scala di tre livelli sull’importanza degli obiettivi 5° FASE: stesura del Syllabus di Italiano e Matematica dalla materna all’Università
Un Syllabus per la continuità verticale IPOTESI di LAVORO ITALIANO Traguardi di competenza: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Riflettere sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento.
Un Syllabus per la continuità verticale MATEMATICA Traguardi di competenza: Rappresentare oggetti matematici e relazioni fra essi; operare con queste rappresentazioni argomentare utilizzando le conoscenze possedute in modo pertinente e coerente con la tesi da sostenere, porsi e risolvere problemi; utilizzare e costruire modelli descrittivi e predittivi in diversi contesti; sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica, imparando a vederla come prodotto culturale fortemente unitario e operativo
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza Rappresentanti Reti Scuole Stakeholder ( famiglie, Università, enti, associazioni, esperti) GRUPPO di RICERCA GOVERNANCE COORDINA il PROGETTO COSTRUISCE il QUESTIONARIO CURA la DIFFUSIONE e la RACCOLTA dei DATI STENDE il SYLLABUS COMPITI Anno scolastico 2017/18 SVOLGIMENTO
Un Syllabus per la continuità verticale QUALI RICADUTE? Corsi di aggiornamento Confronto tra docenti di ordini diversi Quadro trame concettuali dei docenti
Un Syllabus per la continuità verticale Strumento per lo sviluppo della «SCUOLA SNELLA» Strumento per il progetto «SCUOLA 4.0» Misura della discontinuità all’interno della scuola Misura della discontinuità tra scuole Strumento per una scuola delle pari opportunità SYLLABUS
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza sito: www.sirq.it indirizzo: scuolesirq@gmail.com