La prima guerra mondiale e la vita in trincea
Cos’é la trincea La trincea é un fossato scavato nel terreno, difeso da fortificazioni e da armi varie (filo spinato, sacchi di sabbia e mitragliatrici). Usate per la prima volta durante la guerra civile americana.
Inizio della guerra di posizione Settembre del 1914 l’esercito tedesco si organizzó con quello Austro-Ungarico per attaccare la Francia, ma vengono fermati sul fiume Marna. Da lí inizió ufficialmente la guerra di posizione.
Composizione delle trincee Trincee protette da grovigli di filo spinato e reticolati. Due trincee una di fronte all’altra (distanza 200-300 metri) la tipologia della trincea variava a seconda dei fronti (Fronte italiano utilizzati ammassi rocciosi, mucchi di sassi o muretti in cemento)
Come si viveva PRIMA LINEA (vivevano i soldati, in condizioni disagiate, dormivano in alloggi sotterranei, spesso infestati da topi e pidocchi, cercavano disperatamente di rimanere vivi). Assalti (Momento più temuto, i soldati venivano richiamati all’azione dal fischietto di un ufficiale, si lanciavano correndo verso le postazioni nemiche, nel tentativo di conquistarle).
Ribellioni Iniziano già dal 1916 Autolesionismo Diserzione, ammutinamento Consegnarsi come prigionieri al nemico Suicidio