Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
ITIS MAX PLANCK Coordinamento del centro di informazione e documentazione dell’ Istituto A.S
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Liceo Scientifico Aristotele
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
07/11/2017.
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La bibbia.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanza scuola/lavoro
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Digital Media e apprendimento
FACCIAMO LA DIFFERENZA
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE DALLE ORE ALLE
? = “IL CRISTIANESIMO”: CRISTIANESIMO OGGI CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Il medium è la scrittura:
Come svolgere una relazione
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
LA BIBBIA.
La lettura… un mio diritto!
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Campus Estivo per ragazzi
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Umanistiche
Scuola primaria e secondaria
Alternanza Scuola Lavoro 1 giugno 2018
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Fabio Forner, Università degli Studi di Verona
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
INDAGINE POST-DIPLOMA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CAMPUS “Leonardo da Vinci” ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
I saperi ed i sapori della nostra terra
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
BANDO ULISSE Borse di mobilità individuale per studio e/o tirocinio nei paesi extraeuropei o europei non aderenti al programma Erasmus Scadenza.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Progetti di lingua inglese
Progetti di lingua inglese
Campus Estivo per ragazzi
Transcript della presentazione:

Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova Classificazione ricerche e documenti inerenti la conquista del nuovo mondo

● È stato il mio terzo progetto di Alternanza Scuola- Lavoro ● Si è svolto nella settimana giugno (per 5 ore al giorno) presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell'Università di Genova (Piazza Santa Sabina) ● Abbiamo lavorato affiancati ai docenti di Lingue e Letterature Ispanoamericane Michele Porciello e Pierluigi Crovetto Dove e come

Il team ● Eravamo 4 ragazzi di sede e succursale del nostro Liceo più una ragazza di un liceo linguistico di Novi Ligure, ● con davanti a noi 19 raccoglitori pieni di documenti in lingua (spagnolo,francese e latino) riguardanti la scoperta del nuovo mondo.

Il nostro compito è stato quello di attribuire ad ogni scritto il proprio titolo,l'autore,la data di pubblicazione e la casa editrice Flusso di lavoro - Raccoglievamo tutte le informazioni rilevabili dal testo - Inserivamo i dati in Google Books e nei motori di ricerca delle librerie universitarie - Con i dati trovati cercavamo una caratteristica comune ad altri libri (autore,periodo,argomento) e li inserivamo in uno stesso raccoglitore - Assegnavamo in fine a ogni raccoglitore un numero e delle parole chiave di ricerca

● Abbiamo raccolto tutti i dati in un file di testo pubblico ● Che è ora accessibile da tutti i computer dell'Università di Genova

● Fortunatamente tra compagni abbiamo legato da subito e formato un gruppo di lavoro collaborativo ● Abbiamo diviso il lavoro in modo da essere il più efficienti possibile Crovetto ● Al termine della settimana avevamo catalogato tutti i documenti dell'archivio del professor ”Crovetto” Più di 120 scritti in lingua in soli 5 giorni

Competenze acquisite ● Piccolo vocabolario di termini spagnoli essenziali per la catalogazione ● Specifico studio del periodo storico della colonizzazione europea delle americhe ● Grande crescita personale e nell'attitudine da lavoro di gruppo