COMPITO INTERDISCIPLINARE DI TECNOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Advertisements

Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
CONSERVAZIONE E COTTURA
La cottura degli alimenti
Cottura degli alimenti
I sistemi di cottura.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
MICrorganismi e alimenti
Nell’Ottocento ci fu una grande spinta verso forme industriali di CA
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
In molti Paesi come Angola, Camerun ed altri vengono consumate delle larve simili ai bruchi da seta, cavallette o moscerini. Essi sono un’
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Hotpoint.eu COOKING MACHINE. hotpoint.eu I bisogni del consumatore Vorrei potermi divertire in cucina, ma non ho spazio per tanti elettrodomestici Ho.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Tecniche di conservazione innovative Argomenti e obbietivi Nuove tendenze nella conservazione degli alimenti effetti sui microrganismi applicazioni e problematiche.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Corso ex SPAB - Controllo Acqua potabile - Dr. Mario Esposito - Lecce
Cibo ed etica L’alimentazione è un bisogno fisiologico di vitale importanza per l’uomo, che condiziona tutta la vita di una persona, dalla nascita alla.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
LIEVITO?!?.
I Formaggi Bresciani 1 Il BAGOSS
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
N.B.: uscire senza salvare!
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’energia in natura Stefania Papa
Trattamento e conservazione degli alimenti
Il Regno dei Funghi Il Regno dei Funghi è formato da esseri sostanzialmente simili a vegetali, ma non possono essere considerati parte di essi, poiché.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
ISOLARE E PRODURRE L’AMIDO
La contaminazione alimentare
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
Diritto al pane e al sogno
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Cibo come nutrimento…”
Prof.ssa Carolina Sementa
Attrezzature da Cucina
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
Alessandro Rebecca Emma Sabina
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
I LIEVITI IBIM-CNR Palermo.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Filiera del pane artigianale
LA COMBUSTIONE.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Filiera del pane artigianale
Frodi alimentari.
Gli organismi viventi.
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
Principi di una alimentazione
Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi.
I CARBOIDRATI.
13/11/
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Conservazione degli alimenti
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

COMPITO INTERDISCIPLINARE DI TECNOLOGIA DOCENTE: Palumbo Caterina CLASSI: II A, II B, II C ANNO SCOLASTICO: 2016-2017

Indice: -Cotture dei cibi -Storia della forchetta e della pasta -Conservazione degli alimenti

Che cos’è un alimento Un alimento è una sostanza utilizzata dagli organismi viventi per il proprio nutrimento. Alcuni di essi arrivano direttamente dai campi e vengono consumati così come sono (frutta e verdura); altri, che costituiscono la maggior parte, provengono dalle industrie alimentari che trasformano le materie prime per ottenere prodotti finiti.

Cotture dei cib Alcuni alimenti possono essere consumati sia crudi sia cotti, altri, invece, necessitano di una cottura. Nell’antichità l’uomo si nutriva raccogliendo ciò che la natura offriva : erbe, radici, frutta, uova di uccelli, molluschi, prodotti della caccia . Gli alimenti venivano consumati crudi.

Con la scoperta del fuoco, circa 300 Con la scoperta del fuoco, circa 300.000 anni fa, si rivoluzionò la dieta cuocendo le carni e quindi rendendole più morbide e facili da digerire. Alimenti sicuri igienicamente Alimenti più digeribili Miglioramento delle caratteristiche organolettiche

In particolare gli strumenti da cucina che hanno cambiato il modo di vivere dell’uomo sono state: -le pietre, efficaci per cucinare molluschi e cereali; -il lessare -il forno,usato dagli egizi per la lievitazione del pane; -il forno a buca, un’evoluzione di quest’ultimo; -il fritto

Infine, intorno al 3000 a.C. gli egizi svilupparono il sistema di panificazione con la nascita del forno; si pensi, invece, che i romani, non conoscendo i microrganismi come il lievito, usavano lo sterco degli animali essiccato!

Tutte le tecniche di cottura dei cibi si basano sulla trasmissione calorifera da una fonte energetica a un alimento. Si possono differenziare in base a diversi aspetti: -modalità di cottura -tempo di cottura -temperatura di cottura -strumentazione o apparecchiatura

Le principali tecniche di cottura sono: -la bollitura: l’acqua trasmette il calore -la cottura a vapore: a differenza della bollitura la dispersione dei nutrienti è minima -l’arrostimento al forno: l’alimento perde pochi nutrienti -la friggitura: l’alimento si copre di una crosta croccante -la cottura al forno: il cibo non cambia le caratteristiche

Anche il brasato è un tipo di cottura molto famoso, tipico del Piemonte, è un metodo che risale alle tradizioni rurali, infatti il termine « brasato» deriva da( brasi ) che in Piemontese significa braci , consiste nel rosolare le carni nel grasso, per sviluppare aromi grazie alla reazione di Maillard che avviene sulla superfice degli alimenti . La reazione di Maillard avviene anche su altri alimenti , come pane, pasta e i cibi fritti, è forse la più importante reazione chimica della carne. Attribuisce ai cibi il tipico aspetto bruno e il gusto di cibo cotto.

Storia della pasta Gli spaghetti nacquero probabilmente in un paese vicino a Palermo, dove allora venivano chiamati intrya. Queste sono tuttora prodotte in Puglia e Sicilia. Secondo le documentazioni, fino alla fine del XIX secolo, gli spaghetti venivano mangiati con le mani sebbene la forchetta fosse diffusa.

Storia della forchetta L’uso della forchetta è antichissimo. I greci usavano la kreaga per togliere le carni dal fuoco. I romani, invece, usavano il coltello per avvicinare il cibo alla bocca oppure le dita. Durante il Rinascimento si diffuse la forchetta a due o tre rebbi. Quella nostrana dovette aspettare il regno ne in Ferdinando IV di Borbone per diffondersi.

Conservazione Un alimento, se lasciato all’aria, si deteriora. Esso cambia rapidamente nel l’odore, nel sapore e nell’aspetto.

Fin dall’antichità sono state inventate tecniche naturali per prevenire il deterioramento degli alimenti. Ad esempio i romani seppellivano gli animali morti nel ghiaccio, mentre conservavano le carni essiccandole con il sale e le verdure in acqua salata.

A metà dell’Ottocento l’industria dei metalli produsse i primi barattoli in banda stagnata. Essi servivano a isolare il prodotto dall’aria. Sempre in quegli stessi anni il chimico Pasteur inventó il metodo della pastorizzazione, che consiste nello scaldare un alimento a una precisa temperatura. Infine, nel 1880 arrivarono le fabbriche di ghiaccio artificiale.

Al giorno d’oggi le principali tecniche naturali per conservare i cibi sono: -il sale, che può essere utilizzato sia a secco sia in salamoia e funziona come disidratante -lo zucchero, che ha la stessa funzione del sale e puó essere usato per produrre frutta sciroppata, marmellate e anche canditi -l'alcool, che uccide i batteri, ma non le spore -l'aceto, che contiene l’acido acetico in grado di abbassare il PHdell'alimento -l’olio, che isola il prodotto dall’aria .

Infine sono nate nuove tecnologie come l’irradiazione e gli additivi Irradiazione Utilizza radiazioni ionizzanti e infatti è la tecnica più discussa. Questa tecnica agisce in tempi molto rapidi sui microrganismi impedendo loro di riprodursi. per la conservazione degli alimenti chimici. Additivi chimici Gli additivi sono presenti in piccole quantità nei cibi e solitmante sono riportati alla fine dell’elenco degli ingredienti. Possono comunque causare intolleranze e allergie nelle persone piú sensibili.

Hanno collaborato alla realizzazione della presentazione Daniele Montano & Lorenzo Copertino