Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Corso di Economia Aziendale Lezione 28 Corso di Economia aziendale Rappresentazione stock-flussi: stock patrimoniali flussi finanziari (Fonti-Impieghi)
Advertisements

Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Il Bilancio d’esercizio
Il bilancio delle aziende no profit
Analisi dei flussi finanziari
NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’automazione
L’analisi dei flussi finanziari
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Corso di Finanza Aziendale
Il business model Giorno 3
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
8° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
La funzione informativa del bilancio
Dai conti al bilancio “una mappa per amico”.
Business Plan della Società:
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Modulo No 3: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo No 9: Alfabetizzazione informatica per microimprese rurali
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 3: Gestione Finanziaria nelle micro imprese
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle micro imprese
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 6: Costruire Competenze nelle Micro Imprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
[Nome progetto] Relazione finale
Corso di Economia Aziendale
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
Presentazione del business plan
Presentazione Tennis3M Contabilità
[Nome progetto] Relazione finale
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle microimprese
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
1La nascita dell’azienda
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
1I valori di competenza dell’esercizio
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Dipartimento di Impresa e Management
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione Elaborato dal Consorzio di progetto : “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto? Budgeting Panoramica Quante slides? 20 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto? 15 minuti (escluso l’approfondimento dei links contenuti all’interno delle slides) Qual’è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti

Budgeting Obiettivo dell’Unità In questa unità faremo la conoscenza di differenti documenti finanziari che sono parte integrante di un business plan con un accento particolare sul budget, il documento finanziario più importante

Risultati di apprendimento attesi Budgeting Risultati di apprendimento attesi Alla fine del modulo sarai in grado di: Redigere un badget di base Imparare come leggere ed utilizzare un budget Imparare come ricavare un flusso di cassa

Piano Finanziario come parte del Business plan (1/4) Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (1/4)   La parte finanziaria del business plan è una delle più importanti. Tutte le microimprese dovrebbero avere un business plan con un piano finanziario dettagliato incluso.

Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (2/4) Il piano Finanziario deve riportare I seguenti punti: Conto economico, Stato patrimoniale, Flussi finanziari e budget. Tutti questi documenti contengono informazioni essenziali per i managers.

Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (3/4) Lo stato Patrimoniale è un documento che mostra la situazione finanziaria di un’azienda in un preciso momento.

Piano Finanziario come parte del Business plan (4/4) Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (4/4)  Il conto economico espone il risultato dell'esercizio attraverso la rappresentazione dei costi e degli oneri sostenuti, nonché dei ricavi e degli altri proventi conseguiti nell'esercizio. Questo documento viene creato per un periodo definito, generalmente 12 mesi. Il conto economico può anche essere chiamato Conto Profitti e Perdite.

Budgeting Budget (1/2) Il budget è una delle parti cruciali di un business plan. Questo documento include tutte le voci di spesa aziendali. Ciò significa che il budget dovrebbe essere costruito prevedendo i costi di tutte queste vocii.

Budgeting Budget (2/2) Il budget darà al manager informazioni su tutti i costi aziendali per il periodo pianificato.

Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (1/5)   Fase 1: Previsione di tutte le voci di spesa. Ciò significa che tutte le voci di spesa dalla più piccola alla più grande devono essere inserite nel budget.

Tecniche di realizzazione di un Budget (2/5) Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (2/5)   Fase 2 : Le voci di spesa devono essere inserite in differenti settori o unità. Queste unità sono separate a seconda della tipologia di costi.

Tecniche di realizzazione di un Budget (3/5) Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (3/5)   Fase 3: Dopo questo passaggio, il prossimo è prevedere i costi per le singole voci di spesa, basandosi su stime.

Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (4/5) Fase 4: Dopo aver stabilito i costi per le singole voci di spesa, questi costi devono essere assegnati a un periodo specifico di attività aziendale, al fine di essere informati su quando si dovrà farvi fronte e di disporre di fondi sufficienti.

Tecniche di realizzazione di un Budget (5/5) Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (5/5)   Questo è lo scopo principale del bilancio; pianificare in modo da poter disporre delle risorse necessarie al momento giusto. Se i manager verificano l’andamento dell'azienda in base al business plan, saranno preparati a tutte le situazioni e agiranno al momento giusto.

Budgeting Flusso di cassa (1/4)   Il flusso di cassa è la ricostruzione dei flussi monetari di una azienda nell'arco del periodo di analisi. Ciò significa che si tratta di una sintesi del flusso di denaro in entrata e in uscita dalla società.

Budgeting Flusso di cassa (2/4)   Grazie al flusso di cassa i manager possono avere una migliore visione della situazione finanziaria dell'azienda. Questo documento può anche essere preparato per il periodo a venire dando al manager il tempo di prepararsi ai possibili scenari.

Budgeting Flusso di cassa (3/4)   Inoltre, il flusso di cassa fornirà informazioni sull’andamento annuale dell'attività e su quale periodo ci saranno maggiori entrate o uscite nell'azienda.

Budgeting Flusso di cassa (4/4)   Il flusso di cassa può includere anche le rate dei prestiti o altri costi diversi dal lavoro giornaliero dell'azienda. Questo può avere un significato cruciale per un'azienda con maggiore stagionalità, perché può chiedere alle banche di variare le rate in base alla stagionalità.

Grazie per l’attenzione  Fine dell’Unità Grazie per l’attenzione 