Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 “Concetti chiave del marketing turistico” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Dott. Mario Liguori.
Advertisements

“… le persone che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono coloro che lo cambiano davvero...” Riunione Settimanale Gruppo TrovaWeb.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
“Vivere insieme” – Lezione 8
Il marketing in azienda
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Chi siamo.
Synapse Gestione e Flussi documentali
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Relazione finale su [nome del progetto]
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Vendita di un prodotto o servizio
Andreani Matteo Dolcino Elena Locatelli Lara Santambrogio Luca
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Il Metodo Mobile
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Modulo No 3: Gestione finanziaria nelle microimprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N 7: Verso l’identificazione del mercato e del cliente
Modulo No 9: Alfabetizzazione informatica per microimprese rurali
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N. 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 3: Gestione Finanziaria nelle micro imprese
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N 7: Verso il mercato e l’identificazione del cliente
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze Manageriali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
ESPANDETE AL MASSIMO LA VOSTRA ATTIVITÀ CON LO SCANNER
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle micro imprese
Il geomarketing in punta di app
Perchè non puoi più farne a meno
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce
Modulo N 6: Costruire Competenze nelle Micro Imprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
1 1 Marketing Le strategie di prezzo J. Paul Peter
MARKETING.
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
[Nome prodotto] Piano di marketing
Modulo N 4: Gestione finanziaria nelle microimprese
Diventa Agente di Keepsporting!
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Modulo No 6: Costruire le Capacità nelle Microimprese Rurali
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Le discriminazioni dei prezzi
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Modulo 10 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
1Il processo produttivo
Transcript della presentazione:

Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce Elaborato dal consorzio di progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Panoramica Quante slides? 15 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e ascolto? 15 minuti (escluso l’approfondimento dei links contenuti all’interno delle slides) Qual’è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Obiettivo dell’unità Comprendere il significato di Omni-channel e le differenti strategie e tipologie di e-commerce

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Risultati di apprendimento attesi Alla fine di questo modulo sarai in grado di: Comprendere il concetto di Strategie Omni-channel Conoscere le differenti tipologie di e-commerce

Cos’è l’Omni-channel? Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce La capacità di offrire un’esperienza unica, attraverso I differenti canali di comunicazione, convertendo le visite in vendite. Offre maggiori opportunità di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti L’esperienza unica comprende: Visita fisica (presso un negozio) per visionare realmente il prodotto Visite online (presso l’e-shops) e dimostrazioni online delle sue caratteristche Social Media marketing per stabilire un dialogo con I potenziali clienti attraverso le loro peculiarità e I loro desideri

Differenze tra l’Omni-channel e il Multi-channel Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Differenze tra l’Omni-channel e il Multi-channel Il marketing Multi-channel consiste nell’utilizzo di ogni canale (negozio fisico, mobile, marketing online) per raggiungere I consumatori, ma ogni canale non è sistematicamente collegato agli altri. Il marketing Omni-channel offre una interrelazione e reazione tra I medesimi canali usati nel marketing multi-channel.

Omni-channel in numeri e figure (1/2) Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Omni-channel in numeri e figure (1/2)

Omni-channel in numeri e figure (2/2) Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Omni-channel in numeri e figure (2/2)

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Esempio di un’esperienza Omni-Channel (1/3) Come spieghiamo un’esperienza unica tra il negozio fisico e quello online? Mobile: (Smartphone). Un utente Facebook vede un post di un amico che ha appena comprato una nuova bicicletta. Anche l’utente sta cercando una bicicletta, così clicca sul link per dare uno sguardo sul sito web del negozio. A causa di altri impegni (es. Un meeting) l’utente chiude però la pagina web, mette via il telefono e interrompe la sua ricerca di una bicicletta. Online Marketplace. (Tablet).Quando l’utente torna a casa, apre la pagina del sito web del negozio sul suo tablet. Lo store riconosce il visitatore e la bicicletta spunta come un oggetto visto di recente. Da qui, può dare uno sguardo più approfondito alla bicicletta, e anche valutare ulteriori opzioni proposte.

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Esempio di un’esperienza Omni-channel (2/3) 3. Negozio fisico: L’utente vuole vedere con I propri occhi e toccare la bicicletta prima di acquistarla, così nei giorni successivi si reca presso lo store fisico, rivenditore della sua bici. Il telefono si collega alla rete mobile del negozio, e in questo modo il venditore viene informato sulle biciclette che l’utente ha cercato. Questo lo aiuta ad essere più preparato ad assisterlo con un servizio personalizzato e di qualità e ad avvicinarsi alla vendita della bicicletta.

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Esempio di un’esperienza Omni-channel (3/3) Spedizione (tracciabile attraverso mobile, tablet, laptop): Il cliente può portare la bicicletta a casa, o approfittare del sistema offerto dall’azienda per farsela spedire. Se viene spedita, può tracciare la bicicletta attraverso il processo di spedizione utilizzando uno Smartphone, un tablet, o un laptop. Dopo la vendita (questionari online, telefonate): Sapendo che la bicicletta è arrivata, il negozio chiama per assicurarsi che l’ggetto coincida esattamente con quello che il cliente desiderava. Tutto va bene, ma un paio di giorni dopo, ha qualche domanda per il servizio clienti. I rappresentanti del servizio clienti sanno esattamente cosa egli avesse ordinato, e gli danno informazioni sul suo ogetto specifico.

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Benefici di un’esperienza Omni-channel (1/2) Comunicazione e analisi integrate. Molteplici canali di comunicazione creano diversi flussi di informazioni che una piccola impresa deve comprendere per soddisfare le esigenze del cliente. Grazie alla capacità cross-channel fornita attraverso la gestione Omni-channel, un'azienda può interagire con i dati dei clienti indipendentemente da dove vengono generati e fare un controllo incrociato con altri dati di clienti simili su piattaforme diverse. Incontrare I clienti dove sono. I clienti sono gestiti come entità singole su tutti i canali, evitando la perdita di informazioni, aumentando la qualità del servizio clienti e offrendo ai clienti vantaggi di qualità, indipendentemente da dove o quando fanno acquisti. Ottenere dati da ogni transazione. Le singole transazioni non vengono più perse nel mix. Dal monitoraggio dei clienti che con più probabilità acquisteranno determinati articoli, al monitoraggio dei dati demografici dei clienti fedeli, ogni transazione contiene un grande potenziale per la gestione dei sistemi aziendali.  

Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Benefici di un’esperienza Omni-channel (2/2) Avere un’audience specifica targettizzata. Con un'adeguata analisi dei clienti e delle transazioni, le esperienze di marketing e retail possono essere focalizzate su determinati segmenti di mercato. I link in entrata possono essere utilizzati per personalizzare le campagne di marketing sul Web e nelle app per specifici gruppi di persone. Integrazione aziendale. Integrated: i)Servizio clienti, ii) vendite, iii) merchandising, iv) inventario, v) pianificazione delle risorse aziendali. Ogni ramo dell’impresa lavora insieme ad altri per fornire la migliore qualità di beni e servizi ai clienti. Esperienza e Servizi focalizzati sullo Shopping. Il servizio multicanale e l'offerta di prodotti sono essenziali per fornire la massima selezione e il massimo servizio al cliente. La gestione omni-channel è essenziale per i servizi mirati allo shopping.  

Sfide dell’Omni-channel Strategie Omni-channel e tipologie di e-commerce Sfide dell’Omni-channel Differenze di prezzo tra I vari canali Sistema di organizzazione degli ordini insufficiente Informazioni inaccurate sull’inventario Mancanza di servizi di supporto ai clienti Scarsa efficienza dei programmi fedeltà Sfide culturali tra impiegati fisici e digitali Gli impiegati non hanno una preparazione Omni-channel  

Grazie per l’attenzione  Fine del Modulo Grazie per l’attenzione 