A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO. LA NICOTINA A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Tipi di nicotina NICOTINA LIQUIDA NICOTINA IN FOGLIE
Che cos’è? La nicotina è una sostanza oleosa, trasparente, in parte responsabile del caratteristico odore del tabacco le cui foglie ne contengono circa il 5%. E’ un veleno per la sua elevata tossicità e viene largamente utilizzato in agricoltura come insetticida. La nicotina è a tutti gli effetti una sostanza stupefacente in grado di generare dipendenza.
Cosa provoca Provoca alterazioni sia sul sistema nervoso centrale sia su quello periferico. Gli effetti sono duraturi e si autoalimentano attraverso l’inalazione del fumo delle sigarette creando dipendenza. La nicotino-dipendenza deriva dall’attivazione del sistema mesolimbico dopaminergico, considerato il centro del piacere della gratificazione. L’individuo dipendente dalla sostanza cade preda del desiderio compulsivo, che, se rimane insoddisfatto provoca sofferenza psico-fisica.
Al primo tiro di sigaretta, la nicotina si riversa nel sangue ed in meno di 10 secondi giunge al cervello, grazie alla sua capacità di oltrepassare la barriera ematoencefalica (una struttura presente nel sistema nervoso centrale in grado di bloccare le sostanze nocive e di far passare quelle necessarie). A basse concentrazioni, la nicotina agisce aumentando l’attività di alcuni neurorecettori. In dosi elevate la nicotina manifesta i suoi effetti tossici interrompendo il funzionamento degli stessi neurorecettori.
La nicotina stimola il rilascio di un altro neurotrasmettitore, la dopamina, sostanza legata alle sensazioni del piacere. La capacità di produrre dopamina viene così in parte regolata dall’assunzione di nicotina, senza la quale l’organismo non è più in grado di mantenere autonomamente livelli elevati di questo neurotrasmettitore. Da qui nasce la dipendenza psichica ed in parte anche fisica, che costringe il fumatore ad introdurre nicotina attraverso il fumo per non peggiorare le sensazioni di benessere. Smettendo di fumare il cervello riacquista dopo pochi giorni la capacità di autoregolare il rilascio di dopamina senza la necessità di ricorrere a sostanze stimolanti.
E’ legale? La nicotina è legale perché a differenza delle altre sostanze stupefacenti quando viene usata non altera la coscienza e le capacità di concentrazione e di giudizio.