Pianificazione Campagna Marketing Online
S.S.C. Napoli (PALMARES, VISION/ MISSION, VALORI, TONO DI COMUNICAZIONE) CONDIVIDIAMO & VINCIAMO Obiettivi di Comunicazione Target Strategia di Pianificazione
S.S.C. NAPOLI L’Associazione Calcio Napoli venne alla luce il primo Agosto del 1926. La S.S.C. Napoli S.p.A. è da sempre una delle squadre di calcio più amate in Italia. La franchigia si colloca tra i primi quattro posti in Italia per il numero e per il forte spirito di appartenenza manifestato dai suoi appassionati. Il periodo più esaltante della storia del Napoli coincide con la seconda metà degli anni ottanta, quando nelle file del Napoli giocò Diego Armando Maradona.
PALMARES Supercoppa Italiana Coppa Italia Campionato Italiano Coppa UEFA 1990/91 2014 1961/62 1975/76 1986/87 2011/12 2013/14 1986/87 1989/90 1988/89
VISION/ MISSION La società dal punto di vista sportivo si pone l’obiettivo della platea internazionale, che è senza dubbio la più adeguata alle dimensioni ed al bacino del Club. L’obiettivo del Napoli è di trasformarsi in una vera e propria impresa di entertainement, offrendo qualcosa di più di una semplice partita di calcio.
VALORI
CONFIDENZIALE EVOCATIVO APPASSIONATO TONO DI COMUNICAZIONE CONFIDENZIALE EVOCATIVO APPASSIONATO
CONDIVIDIAMO & VINCIAMO S.S.C. Napoli (PALMARES, VISION/ MISSION, VALORI, TONO DI COMUNICAZIONE) CONDIVIDIAMO & VINCIAMO Obiettivi di Comunicazione Target Strategia di Pianificazione
#Sognamo di vincere ancora e vogliamo farlo rivivendo e celebrando il passato !!!
CONDIVIDIAM & VINCIAM Con l’acquisto della maglia replica 1986/87, la campagna “amarcord” CONDIVIDIAMO & VINCIAMO, mette in promozione la divisa della stagione 2015/2016 e la possibilità di partecipare al concorso per vincere due biglietti per l’ultima partita di campionato in casa del Napoli.
Vivi insieme ai tuoi eroi l’ultima partita in casa CONDIVIDIAM & VINCIAM AMA i TUOI COLORI AMA I TUOI COLORI + Vivi insieme ai tuoi eroi l’ultima partita in casa Passato Presente
CONDIVIDIAM & VINCIAM Partecipa all’estrazione per vincere 2 biglietti in tribuna d’onore solo se acquisti entrambe le magliette. 45 Euro 9o Euro Sconto 50 % TOT. offerta pacchetto > 90 Euro
CONDIVIDIAM & VINCIAM ESEMPI DI GRAFICA PER LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA #COMPRA LA REPLICA DELLA MAGLIA STORICA #ACQUISTA LA DIVISA UFFICIALE DI QUEST’ANNO #VINCI DUE BIGLIETTI PER ANDARE ALLO STADIO Replica Euro 45 Sconto del 50% su divisa gara 2015/2016 In palio 2 biglietti per te! #CONDIVIDIAMOLA #ACQUISTA SUBITO LA PROMOZIONE ONLINE E VINCI!!!
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Obiettivi di Comunicazione S.S.C. Napoli (PALMARES, VISION/ MISSION, VALORI, TONO DI COMUNICAZIONE) CONDIVIDIAMO & VINCIAMO Obiettivi di Comunicazione Target Strategia di Pianificazione
BRAND AWARENESS Mettere a conoscenza i tifosi (target) del Napoli della promozione/ offerta Condividiamo&Vinciamo Coinvolgere emotivamente il target di riferimento attraverso la campagna Creare interesse
CALL TO ACTION DIRECT RESPONSE PURCHASE FIDELITY Aumentare l’acquisto con la promozione tramite il canale digitale FIDELITY Fidelizzare e generare azioni di viral marketing
S.S.C. Napoli (PALMARES, VISION/ MISSION, VALORI, TONO DI COMUNICAZIONE) CONDIVIDIAMO & VINCIAMO Obiettivi di Comunicazione Target Strategia di Pianificazione
TARGET UTENTI CAMPAGNA <<CONDIVIDIAMO & VINCIAMO>> Età: dai 18 ai 54 anni (core target 23 - 40 anni) Caratteristica: tifosi da fidelizzare e attrarre all’acquisto della maglia Sesso: maschio, femmina Membri di famiglia: da 1 a 4 Tipo di famiglia: single e coppie Reddito medio: 12.500 euro anno Occupazione: Studenti, Impiegati Istruzione: Diploma Nazionalità: Italiana Area geografica: sud italia Comportamento: Passione spudorata e folle per il Napoli 440.000 769.333
PERSONAS Antonio Età: 22 Istruzione: Diploma scientifico Professione: Studente universitario Abita: Fuorigrotta (NA) Valori: Affermarsi nel mondo del lavoro, fidanzato con una ragazza da 5 anni con cui con condivide la passione per il Napoli Utenza mezzi: Internet/ siti sportivi Tempo libero: Calcetto con vli amici, la partita allo stadio la domenica, playstation, leggere Modello di consumo: Non compra falsi / qualità è importante
Anna Età: 24 Istruzione: Diploma magistrale Professione: Call center Abita: Mugnano Valori: Legata alle tradizioni del suo paese, desidera avere una famiglia Utenza mezzi: Social media ossessiva/ quotidiani online Tempo libero: Palestra, gioca in una squadra di calcio femminile/ NO partecipazione ad eventi culturali Modello di consumo: Ricerca molto e compra su internet soprattutto attirata dalle promozioni (reddito basso)
Ciro Età: 30 Istruzione: Diploma alberghiero Professione: Barista Abita: Centro storico di Napoli Valori: Famiglia (moglie di 26 anni e due figli piccoli), i suoi più cari amici e la sua squadra del cuore Utenza mezzi: Smartphone, PC, radio, legge molti settimanali e mensili sportivi, non guarda la TV Tempo libero: Outlet e centri commerciali/ passeggiata lungo mare con famiglia Modello di consumo: Non compra mai a prezzo pieno/ attratto dalle promozioni e dalle offerte
Francesco Età: 50 Istruzione: Diploma ITIS Professione: Impiegato azienda metalmeccanica Abita: San Sebastiano al Vesuvio (NA) Valori: Semplicità, lavoro intenso come sicurezza di base, orientamento politico trasversale (dialogo quando i temi sociali lo riguardano) Utenza mezzi: TV, giornali, social, siti news sul Napoli Tempo libero: Al bar con amici e colleghi, allo stadio con i figli Modello di consumo: Risparmio e convenienza
Strategia di Pianificazione S.S.C. Napoli (PALMARES, VISION/ MISSION, VALORI, TONO DI COMUNICAZIONE) CONDIVIDIAMO & VINCIAMO Obiettivi di Comunicazione Target Strategia di Pianificazione
PIANIFICAZIONE Budget 200.000 Euro Obiettivo copertura 80% del target Timing 7 max 60 giorni Numero siti 9 CPM Siti news 7 Euro Portali 4 Euro Siti vertical e sezioni di portali 1 Euro
Brand Awareness PIANIFICAZIONE banner su siti news di grande visibilità per il target di riferimento Obiettivo - Mettere a conoscenza i tifosi dell’offerta - Coinvolgere emotivamente - Creare interesse
Banner usati per Brand Awareness PIANIFICAZIONE Banner usati per Brand Awareness OVERLAY SQUARE BANNER BANNER SKIN LEADERBOARD
BANNER OVERLAY
BANNER SKIN
Aumentare acquisto della promozione e fidelizzare i tifosi PIANIFICAZIONE Call to Action Aumentare acquisto della promozione e fidelizzare i tifosi Obiettivo - promuovere la campagna (promozione/ offerta) con banner mirati su portali, siti news e siti verticali
Banner usati per Call to Action PIANIFICAZIONE Banner usati per Call to Action STRIP BOX LEADERBOARD
STRIP SCOPRI DI PIU’ BOX
Call to Action: su siti verticali PIANIFICAZIONE Call to Action: su siti verticali Giorni di flight: 30 Bacino: 25% Esempi*
Call to Action: sezioni di siti news PIANIFICAZIONE Call to Action: sezioni di siti news Giorni di flight: 20 Bacino: 25% Esempi*
Call to Action: sezioni di portale PIANIFICAZIONE Call to Action: sezioni di portale Giorni di flight: 30 Bacino: 25% Esempi*
GRP (gross rating point): 5542.71 DATI CAMPAGNA Reach: 110.40 % Frequency: 59.92 ROI: 41.75% GRP (gross rating point): 5542.71 Costo GRP: 7,99999 Impression totali: 44.341.650 Totale costi: 44.341,65 Totale ricavi: 62.854,29
Obiettivo di Direct Response RISULTATI STIMATI budget utilizzato: 10.870, 65€ ricavi: 15.409,15€ ricavi Obiettivo di Direct Response
Grazie! Borrelli Raffaello Fila Giovanni Pomponi Chiara Savasta Stefano