Principi di Marketing Internazionale (cognomi M-Z) 2017/2018 Corso di laurea in Lingue e Culture per il turismo e il commercio internazionale Curriculum Commercio internazionale Principi di Marketing Internazionale (cognomi M-Z) 2017/2018 Lucia Nazzaro
Benvenuti! DURATA del CORSO 26 febbraio – entro il 25 maggio 2018 ORARIO e LUOGO delle LEZIONI Lunedì 8.30 – 10.10 aula T.8 Giovedì 11.50 – 13.30 aula T.8 Venerdì 14.00 – 15.40 aula 2.6 ORARIO di RICEVIMENTO Giovedì 14.30-15.30 (controllare sempre il calendario pubblicato) Via Cantarane, 24 - 37129 Verona, presso la sede universitaria di Santa Marta, Dipartimento di Economia aziendale, Ala Est, secondo piano stanza 2.90. Lucia Nazzaro
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti i principi e i fondamenti di marketing. Particolare attenzione sarà data al marketing in una prospettiva internazionale. Lucia Nazzaro
Programma del corso IL PROCESSO DI MARKETING - Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive - Creare relazioni con i clienti - La pianificazione di marketing - L’analisi competitiva - Etica, responsabilità sociale e marketing CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI e INDIVIDUARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING - Il comportamento del consumatore - I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese - Il mercato globale - Le ricerche di marketing - Segmentazione, identificazione del target e posizionamento SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING - Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e gestione prodotti, marche e servizi - La determinazione del prezzo - La gestione dei canali di marketing - Comunicazione integrata di marketing e direct marketing - Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche - Vendita personale e sales management - Digital marketing: e-commerce e social media Lucia Nazzaro
Modalità didattiche lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni basilari analisi di best practice aziendali forme di didattica attiva partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati, su alcuni temi di approfondimento Possibile partecipazione al Premio SIM Lucia Nazzaro
Propedeuticità e modalità d'esame Propedeuticità L'esame di Principi di marketing internazionale può essere sostenuto solo se si è superato l'esame di Fondamenti di management. Modalità d’esame Prova scritta 5 domande aperte in uno spazio chiuso 40 minuti di tempo Prova orale obbligatoria prova scritta superata con voto 29 o 30 facoltativa prova scritta superata con voto da 18 a 28 Lucia Nazzaro
Criteri di valutazione visione generale della disciplina padronanza del linguaggio approfondimento dei singoli argomenti capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale) capacità di applicare i concetti alla realtà Sotto il profilo della valutazione finale, la prova d’esame non discrimina tra frequentanti e non frequentanti. Lucia Nazzaro
Testi di riferimento Studenti FREQUENTANTI appunti delle lezioni Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L., Marketing (ed. 3), McGraw-Hill, 2014 capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 19, 20, 22 materiale di approfondimento distribuito a lezione e pubblicato online nelle pagine del corso Lucia Nazzaro
Testi di riferimento Studenti NON frequentanti Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L., Marketing (ed. 3), McGraw-Hill, 2014 capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 16, 19, 20, 21, 22 Lucia Nazzaro
Inserimento nel proprio piano di studi di Principi di marketing internazionale come esame a scelta Non dipende dal docente del corso Autorizzazione dal singolo Collegio Didattico Per gli studenti del Curriculum TUR dovranno portare all'esame il seguente programma da non frequentanti: Cateora P.R., Graham J.L., Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali, Hoepli, Milano (tutto il testo ad eccezione dei capitoli 6-7-8-11). Gli studenti di TUR non possono sostenere l'esame di Principi di marketing internazionale come frequentanti. La prova d'esame sarà solo orale. Gli studenti di TUR o di altri corsi di studi sono invitati a far presente la loro situazione all'atto dell'iscrizione, con email ai docenti. Lucia Nazzaro
Che cos’è il marketing? …. 54 ore per scoprirlo!! Lucia Nazzaro
Italy: the Extraordinary Commonplace Lucia Nazzaro https://www.youtube.com/watch?v=LaXqHU32bm4
Marketing internazionale: perché? …… Non si può ignorare che il mercato sia globale Ma che cos’è la globalizzazione economica? Lucia Nazzaro
Che cos’è la globalizzazione economica? Tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale Ma anche…. L’identificarsi della coscienza del mondo come un tutt’uno (Ghandi) Omogeneizzazione dei gusti dei consumatori Forma di imperialismo moderno …. Lucia Nazzaro
Identificarsi della coscienza del mondo come un tutt’uno http://int.search.myway.com/search/video.jhtml?n=78392a50&p2=%5EBSB%5Exdm030%5ETTAB02%5Eit&pg=video&pn=1&ptb=091CD1A1-0C14-477F-B39B-6F86798662F8&qs=&searchfor=video+ghandi+telecom&si=CJOBn6bK2NECFWUz0wodpCYO-g&ss=sub&st=hp&tpr=sbt&trs=wtt&vidOrd=1&vidId=55-WJKnHk_o Lucia Nazzaro
Davos 2017, Xi Jinping paladino della globalizzazione e contro i dazi «Molti dei problemi di oggi non sono causati dalla globalizzazione economica. Non serve a niente darle la colpa dei problemi del mondo, perché non è vero e non ci aiuterà a risolvere alcunché» Presidente e segretario del partito comunista cinese Lucia Nazzaro Davos 2017, Xi Jinping paladino della globalizzazione e contro i dazi
Solo la globalizzazione potrà salvarci «Il progresso ha bisogno che l'umanità sia unita non soltanto in quanto città e nazioni ma come una comunità globale» Dal c.d. «manifesto» di Zuckerberg Lucia Nazzaro
Crediamo a tutti? Marketing e valori Alibaba: ogni giorno 443 milioni di compratori https://www.facebook.com/zuck/posts/10102530374780451 Fake News Marketing e valori Il marketing rappresenta una funzione aziendale destinata a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con loro in modo vantaggioso per l’impresa e i suoi stakeholder Lucia Nazzaro