Il progetto Primo incontro Secondo incontro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un’occasione per crescere insieme Classe Terza Scuola Primaria di Amalfi Anno Scolastico 2013/2014.
Advertisements

I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
BASTA UN CLICK? Didattica digitale Francesco Zambotti (responsabile sezione scuola Erikson) Impariamo a sfruttare il digitale senza farci sfruttare: 
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
SICURI IN RETE MODULO C.
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Perché le mamme hanno voce
DISCIPLINA: STORIA.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Bebras dell'Informatica
Alternanza scuola/lavoro
ONU - NICE aprile
Alternanza scuola-Lavoro
UN AUTO AD ENERGIA SOLARE
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Scuola Primaria Scotti Laveno Mombello
IL PASSATO PROSSIMO.
Il momento dell'accoglienza
IL DIARIO.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Diario di lei diario di lui.
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
Autore simone tuttisanti
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Service Learning presso Associazione Vides a.s
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Benvenuto in PowerPoint
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
L’ATLANTE DEL CIBO.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Laboratorio di didattica della matematica
Lezione 1: Modalità di scrittura
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Perché è importante la musica per i bambini?
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Due vacanze CD 2/11.
EVENTI COMPORTAMENTALI
Giornata della Terra. QUALI SONO I PROBLEMI DELL’AMBIENTE?
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
PRIMO PETALO SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 55° Circolo Didattico Napoli
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
L’INIZIO DELLA SECONDA D
INQUINARE NON CONVIENE !!!
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
GITA AL MUSEO AFRICANO A conclusione del progetto
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
I LABORATORIO DIDATTICO
Riflessioni sull’apprendimento
Giulio è una verdura.
Log in Rodolfo Ferdinandi + Crea altro account
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Il progetto Primo incontro Secondo incontro Un solo mondo, un solo futuro classe IV C sc.primaria “Gianni Rodari” a.s. 2015.16

Il progetto In occasione della “settimana della Cooperazione Internazionale” 22-28 febbraio la classe ha partecipato al progetto “Un solo mondo, un solo futuro” promosso dalla Comunità Volontari per il Mondo per la Regione Marche. Attraverso laboratori, video, giochi gli alunni hanno imparato a valorizzare il cibo quale risorsa indispensabile per il benessere individuale e del pianeta. Hanno incominciato a conoscere i sistemi di produzione del cibo e la necessità di rispettare l’ambiente e di promuovere condizioni lavorative più giuste e rispettose. In particolare Il laboratorio sul commercio equo e solidale ha avuto lo scopo di promuovere la cultura del consumo responsabile e di sensibilizzare gli alunni al rispetto per la diversità, alla solidarietà e alla cooperazione tra persone di Paesi diversi. Nei due incontri gli alunni hanno incontrato i volontari del CVM, Legambiente e il Samaritano Ripercorriamo questi incontri attraverso i resoconti nel diario di classe di quei giorni

Primo incontro 25/02/2016 Caro diario, è da tanto tempo che non ti scriviamo. Vorremmo raccontarti di martedì scorso, quando nel pomeriggio sono venute le volontarie del CVM e Legambiente perché era la settimana della COOPERAZIONE internazionale. Ci siamo divertiti molto!!!! All’inizio ci hanno parlato dell’importanza dell’ambiente, del cibo e ci hanno fatto vedere dei video. Dopo ci hanno fatto disegnare i nostri cibi preferiti. Infine ad uno a uno siamo andati ad attaccare i disegni sul planisfero, sopra al Paese da cui provenivano secondo noi. Quante sorprese! Oggi vengono di nuovo, ops scusateci ci siamo scordati di dirvi che ci avevano assegnato un compito: osservare le etichette dei prodotti e controllare alla TV le pubblicità che vengono trasmesse più spesso. MICOL e viola

Secondo incontro 1/03/2016 Caro diario Finalmente è arrivato martedì ,così abbiamo potuto fare il laboratorio con le ragazze del C.V.M. L’ incontro è iniziato subito con un gioco. Poi ci siamo divisi in 4 gruppi con numeri di persone diverse, Alessia ci ha distribuito dei biscotti ma non in parti uguali. Ad esempio a Giorgia ne ha distribuiti 5,mentre al gruppo con 9 bambini ne ha distribuiti 2 in tutto.Ti immagini caro diario che confusione: si sono accaniti tutti su quei miseri biscotti. Riccardo ne ha subito leccato uno e Fabio si è rifiutato di mangiarlo. Insomma sembravamo tutti morti di fame !Il gioco doveva farci capire che il cibo nel mondo purtroppo non è distribuito in modo giusto. Poi siamo passati al secondo gioco, ci siamo messi in cerchio, in gruppi da 6 e al centro c’era il gioco dell’ “OCAFFE’ “, una specie di gioco dell’oca. Prima abbiamo scelto la pedina, poi ogni squadra doveva tirare il dado,in base alla casella c’era da svolgere un’ attività .Ti poteva capitare una domanda o dovevi risolvere un puzzle o dovevi descrivere cosa c’era disegnato nella casella. Alla fine eravamo tutti alla pari, tutti sulla stessa casella, ma la mia squadra poi è arrivata per prima, così dopo aver superato l’ ultima prova abbiamo vinto!! Per salutarci le ragazze ci hanno regalato dei sacchettini di stoffa africana con chicchi e polvere di caffè africano profumatissimo. Per ora è tutto. Ti saluto Diego