Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Advertisements

Processi di Marketing Le varie fasi.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
IL QUADRO MACROECONOMICO
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Archivistica generale I a.a – 2013 prof. Federico Valacchi
Archivistica generale I a.a – 2014 prof. Federico Valacchi
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Relazione finale su [nome del progetto]
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
AZIONE 4.1 PROGETTO "RITORNO ALLA FIERA" TEST A VILLANOVA D'ASTI
Gestione documentale - 1
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Vendita di un prodotto o servizio
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Approccio al Business Plan
La pianificazione aziendale
Il Bilancio Ambientale Territoriale della provincia di Alessandria
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Fonti di dati secondari
l’Ambiente e il Territorio
Adventure Works Proposta di vendita 2008
Emergency Department Wait Time Prediction
nel processo decisionale
Marketing dell’Editoria
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Organizzazione del corso
EXPLORA MERCATI SERVIZIO DI ORIENTAMENTO MERCATI
[Nome prodotto] Piano di marketing
Sistemi informativi statistici
Organizzazione Aziendale
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Corso di formazione sulle vendite
[Nome prodotto] Piano di marketing
Comunicazione di Massimo Marighella
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
<Nome della società>
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Dipartimento di Impresa e Management
PRESENTAZIONE PIANO DI MARKETING
Organizzazione Aziendale
PRESENTAZIONE PIANO DI MARKETING
Transcript della presentazione:

Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it

Il sistema informativo di marketing Manager di Marketing Analisi Pianificazione Implementazione Organizzazione Controllo Ambiente di Marketing Mercati obiettivo Canali di marketing Concorrenti Pubblico Forze del macro-ambiente Informazioni interne Marketing intelligence Analisi informazione Ricerca di mercato Valutazione fabbisogno informativo Distribuzione informazione Sviluppo dell’informazione Sistema informativo di marketing Decisioni e comunicazioni di marketing Maria De Luca - Corso di Marketing

Il processo di ricerca di marketing Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca Sviluppo del piano di ricerca per la raccolta delle informazioni Realizzazione del piano di ricerca: raccolta e analisi delle informazioni Interpretazione e presentazione dei risultati Maria De Luca - Corso di Marketing

Maria De Luca - Corso di Marketing Le fonti dei dati FONTI DI DATI SECONDARI Libri e periodici Dati commerciali Dati internazionali METODOLOGIE DI RACCOLTA DEI DATI PRIMARI Metodi di indagine Metodi di contatto Metodi di campionamento Strumenti di ricerca Maria De Luca - Corso di Marketing

La ricerca di marketing Individuazione mercato obiettivo Valutazione - Dimensione attuale e - Potenzialità di sviluppo Del mercato obiettivo Stima della Domanda A livello di prodotto A livello geografico A livello temporale Maria De Luca - Corso di Marketing

Definizione di mercato Popolazione totale Mercato potenziale Mercato disponibile Mercato disponibile qualificato Mercato servito Mercato penetrato Mercato totale Maria De Luca - Corso di Marketing

La stima della domanda attuale DOMANDA TOTALE: Q= n x q x p Mercato espandibile e non espandibile Domanda Primaria e Domanda Selettiva Stima della domanda a livello territoriale: Metodi utilizzati dai produttori di beni industriali; Metodi utilizzati dai produttori di beni di consumo. Maria De Luca - Corso di Marketing

La previsione della domanda futura PREVISIONE AMBIENTALE PREVISIONE DI SETTORE PREVISIONE DELLE VENDITE Maria De Luca - Corso di Marketing

Maria De Luca - Corso di Marketing Metodi di previsione Indagine sulle intenzioni di acquisto Opinione della forza vendita Opinione degli esperti Prove di mercato Analisi delle serie storiche Indicatori di tendenza Analisi statistica della domanda Analisi delle informazioni Maria De Luca - Corso di Marketing