Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca mdeluca@eco.uninsubria.it
Il sistema informativo di marketing Manager di Marketing Analisi Pianificazione Implementazione Organizzazione Controllo Ambiente di Marketing Mercati obiettivo Canali di marketing Concorrenti Pubblico Forze del macro-ambiente Informazioni interne Marketing intelligence Analisi informazione Ricerca di mercato Valutazione fabbisogno informativo Distribuzione informazione Sviluppo dell’informazione Sistema informativo di marketing Decisioni e comunicazioni di marketing Maria De Luca - Corso di Marketing
Il processo di ricerca di marketing Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca Sviluppo del piano di ricerca per la raccolta delle informazioni Realizzazione del piano di ricerca: raccolta e analisi delle informazioni Interpretazione e presentazione dei risultati Maria De Luca - Corso di Marketing
Maria De Luca - Corso di Marketing Le fonti dei dati FONTI DI DATI SECONDARI Libri e periodici Dati commerciali Dati internazionali METODOLOGIE DI RACCOLTA DEI DATI PRIMARI Metodi di indagine Metodi di contatto Metodi di campionamento Strumenti di ricerca Maria De Luca - Corso di Marketing
La ricerca di marketing Individuazione mercato obiettivo Valutazione - Dimensione attuale e - Potenzialità di sviluppo Del mercato obiettivo Stima della Domanda A livello di prodotto A livello geografico A livello temporale Maria De Luca - Corso di Marketing
Definizione di mercato Popolazione totale Mercato potenziale Mercato disponibile Mercato disponibile qualificato Mercato servito Mercato penetrato Mercato totale Maria De Luca - Corso di Marketing
La stima della domanda attuale DOMANDA TOTALE: Q= n x q x p Mercato espandibile e non espandibile Domanda Primaria e Domanda Selettiva Stima della domanda a livello territoriale: Metodi utilizzati dai produttori di beni industriali; Metodi utilizzati dai produttori di beni di consumo. Maria De Luca - Corso di Marketing
La previsione della domanda futura PREVISIONE AMBIENTALE PREVISIONE DI SETTORE PREVISIONE DELLE VENDITE Maria De Luca - Corso di Marketing
Maria De Luca - Corso di Marketing Metodi di previsione Indagine sulle intenzioni di acquisto Opinione della forza vendita Opinione degli esperti Prove di mercato Analisi delle serie storiche Indicatori di tendenza Analisi statistica della domanda Analisi delle informazioni Maria De Luca - Corso di Marketing