IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Advertisements

POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Anno 2017 Marchesin Nicole.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
bonprix lavora con 4 Istituti Superiori di Biella/Cossato
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
ITCS M.LAZZARI DOLO –VE A.s
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
“Dalla progettazione alla valutazione”
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
I.T.C. - Liceo ″Rolando da Piazzola″ REFERENTI DEI PROGETTI
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Impresa formativa simulata
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
“IL DAVID - CENTRO FITNESS S.R.L.”
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
Dal Sistema Sviluppare IFS all’Applicativo Elisabetta Antonini
Società Cooperativa LA STELLA a r.l.
Impresa Formativa Simulata
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
I.P.S.I.A. “G. GIORGI” - TREVISO - IFS SIMA Jr. S.r.l.
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
Caratteristiche dell’azienda
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI”
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LIONS CLUB ASTI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Bilancio di un’esperienza
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
Caratteristiche dell’azienda
Istituto Tecnico Commerciale
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
I.T.C. - Liceo ″Rolando da Piazzola″
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
Gallerie dell’Accademia di Venezia
Piano Nazionale Scuola Digitale
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno 16/09/2018

Caratteristiche dell’Impresa simulata Il progetto era rivolto ai 18 alunni della classe 2B, indirizzo economico aziendale e turistico. Il referente interno è l’insegnante di Economia Aziendale, con cui ha collaborato con continuità per tutto l’arco dell’anno l’Insegnante di Trattamento testi e, saltuariamente, il docente di Inglese e quello di Italiano. L’obiettivo iniziale era di coinvolgere come tutor un’azienda del settore del distretto delle occhialerie, ma alcuni tentativi in questa direzione non sono giunti a buon fine. Perciò come impresa tutor è stata individuata la Eliwell Controls S.r.l., società del gruppo Invensys con sede a Pieve d’Alpago, azienda leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e vendita di schede, dispositivi e sistemi di monitoraggio e controllo elettronici per la refrigerazione commerciale, il condizionamento e altre applicazioni industriali. La collaborazione si è concretizzata con alcuni interventi a scuola da parte di responsabili di importanti funzioni aziendali. 16/09/2018

Segue: caratteristiche In particolare il dr. Filippo Salvadego ha introdotto gli alunni nella realtà dell’azienda, sviluppando poi alcuni temi relativi al prodotto e in particolare al sistema di gestione della qualità. L’ing. Michele dal Molin ha illustrato le attività relative alla commercializzazione: vendite, pagamenti, rapporti con i clienti. E’ stata poi la volta della dr.ssa Marinella Fiorese che ha sviluppato il tema della gestione delle risorse umane, di particolare interesse per i nostri studenti futuri operatori della gestione aziendale. Infine la dr.ssa Susi Gusatto ha trattato la funzione amministrativa. E’ stata inoltre effettuata una visita guidata allo stabilimento dell’azienda della durata di alcune ore. Questa fase si è conclusa entro Natale. Il progetto è poi proseguito in gennaio- febbraio con la stesura del Business Plan, e a seguire con la redazione degli altri documenti preliminari. Questa fase è culminata con costituzione ufficiale della Catulllo Eliwell srl alla presenza di un notaio del collegio notarile di Belluno, il dr. Domenico Grasso. Il lavoro è proseguito con la stesura degli altri documenti per lo Stato. Nell’attesa di esaurire questa fase piuttosto macchinosa e di poter finalmente operare, i ragazzi sono impegnati anche nella preparazione delle pagine web. In occasione della visita all’impresa tutor e della costituzione ufficiale è stata coinvolta la stampa locale. 16/09/2018

Punti di forza Il progetto ha coinvolto positivamente gli alunni Il contatto con l’impresa tutor ha avuto positive ricadute anche sull’attività curriculare, rappresentando un esempio concreto di realtà gestionale aziendale Gli alunni sono più consapevoli dell’importanza di impadronirsi delle competenze teoriche e pratiche da spendere in seguito nel mondo del lavoro Buona collaborazione con il docente di trattamento testi Il coinvolgimento degli organi di stampa ha rappresentato un’occasione per dare visibilità all’Istituto scolastico. 16/09/2018

Punti di debolezza Notevoli difficoltà nel trovare un’impresa disponibile per il tutoraggio Insormontabili difficoltà a coinvolgere il Consiglio di classe nel progetto Eccessiva enfasi dell’aspetto burocratico dell’ esperienza (leggi: documenti da presentare, in un momento in cui anche a livello politico-normativo la tendenza è verso la semplificazione) e dei relativi tempi morti per la loro approvazione, con la conseguenza di procrastinare alle calende greche la fase gestionale vera e propria Eccessivo carico di lavoro per il referente che da una parte si risolve in un disincentivo nel continuare l’attività in futuro, dall’altra rappresenta una remora decisiva per altri docenti ad impegnarsi nel progetto 16/09/2018

Elementi di criticità Poca chiarezza iniziale su modalità e tempi del progetto Tempi ridotti per impostare e portare avanti il progetto Difficoltà nel reperire spazi e mezzi tecnici adeguati all’interno dell’Istituto scolastico Continui ed esasperanti malfunzionamenti della piattaforma Sviluppare IFS: funzionamento discontinuo delle pagine, difficoltà notevoli nel caricare i documenti, funzionamento non sempre continuo neppure della posta elettronica Moduli di documenti in formato PDF, difficili da elaborare 16/09/2018