Progetto Alternanza scuola lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Progetto alle Classi Terze Schio – 11 febbraio 2016.
Advertisements

Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Alternanza Scuola/ Lavoro
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico – Linguistico - Scientifico ATTIVITÀ VALEVOLI PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
VADEMECUM ALLIEVI.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
“Dalla progettazione alla valutazione”
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Documentare la didattica
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A

Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MIUR I nuovi Licei.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Documentare la didattica
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Candidato: __________ Classe: _______
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Alternanza Scuola Lavoro
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

Progetto Alternanza scuola lavoro Liceo Jacopone da Todi a.s. 2016/2017 Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Le fasi del progetto A SCUOLA Corso base Progetto di classe Progetti trasversali PRESSO ENTI ESTERNI Stage Formativo Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

A SCUOLA FIGURE DI RIFERIMENTO: REFERENTI DEL PROGETTO ESPERTI ESTERNI ENTI CERTIFICANTI Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Corso Base (22 / 16 h) 9/12 Gennaio 2017 Classi Terze Presentazione Alternanza 1h Softskills 2h Diritto 4h Web Marketing 4 h Sorprendo 1h Corso di Primo Soccorso 2h Corso Sicurezza Base 8h Tot. = 22 h Classi Quarte Presentazione Alternanza 1h Softskills 2h Diritto 4h Web Marketing 4 h Sorprendo 1h Corso di Primo Soccorso 2h Europass 2 h Tot. = 16 h Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Progetto della Classe tot. 30 ore Classi Terze Scienze Umane (Circolo didattico) Linguistico ( English for Turism/ lavoro su E. Quattrini) Scientifico (Impresa in Azione/Arte e Matematica) Classico (JAC Collection) Classi Quarte Scienze Umane (Centro Speranza - lavoro sulla Disabilità) Linguistico (traduzione Sito WEB in Lingua) Scientifico (Cash-less Generation) Classico (Impresa in Azione) Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Progetti trasversali (max 30 ore da certificare) Progetti inseriti nella Circolare n. 103 Sottob@nco 30 h Stage Linguistico 30h Pet e First 30 h Castelli e Borghi del Territorio – 30h Festival del Liceo (ore certificate dal Docente referente) Nb. tutto quanto verrà valutato per ASL non potrà essere valutato come Credito scolastico Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Stage in itinere, presso Enti esterni convenzionati PRESENTI NELLA Circolare n. 103 Scuola di Musica 30 h Imun 70 h Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Figure di riferimento Tutor interno Tutor esterno Dipartimenti Stage esterni Figure di riferimento Tutor interno Tutor esterno Dipartimenti Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Periodo di svolgimento Gli stage presso gli enti e le aziende si svolgeranno dal 15 Maggio al 30 Maggio (solo di pomeriggio) e dal 1 giugno al 15 Luglio (mattina e pomeriggio. Sono previste deroghe (es. Università a settembre); Studentesse in intercultura: esperienza valevole ai fini dell’ASL Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

I COMPITI DEL TUTOR interno Il tutor deve aggiornare il file excel con il computo delle ore Deve seguire lo studente nel suo percorso Deve elaborare un progetto formativo con il tutor esterno Deve correggere il materiale degli studenti (diario di bordo; scheda compiti di realtà) Deve aiutare/guidare il CdC a valutare l’esperienza di ASL Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

PRIMA DELLO STAGE: GUIDARE ed ORIENTARE gli studenti nella scelta; SOLLECITARE gli studenti e VERIFICARE che abbiano consegnato la convenzione e il patto formativo; nel caso in cui venga richiesto, PRENDERE UN PRIMO CONTATTO con l’azienda per la stipula della convenzione. Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

L’ELABORAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO CAPIRE che tipo di esperienza lo studente voglia fare; CONTATTARE il tutor esterno ed ELABORARE INSIEME il progetto formativo.  Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

IL PROGETTO FORMATIVO INDIVIDUA GLI OBBIETTIVI FORMATIVI DEGLI STUDENTI (CHE COSA DEVONO IMPARARE ALLA FINE DELLO STAGE?) IN COLLABORAZIONE CON I DIPARTIMENTI E CON I TUTOR ESTERNI ESPLICITA GLI OBBIETTIVI FORMATIVI IN COMPITI DI REALTA’ INDICA CHE COSA VALUTARE E COME VALUTARE Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Fac-simile Lo studente alla fine del suo percorso dovrà dare prova di aver imparato: a) Il lessico specifico della disciplina coinvolta b) Un nuovo processo/procedimento/metodologia della disciplina coinvolta Deve essere in grado di descrivere l’attività in cui ha imparato A e B A ) nuovo lessico B) Nuovi processi Descrizione dell’attivitàin cui ho appreso A e B Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Es. Per facoltà di Scienze Farmaceutiche, laboratorio di biologia Gli studenti dovranno: OSSERVARE E DESCRIVERE il laboratorio e la sua strumentazione (documentare se è possibile con foto ecc.) (max. 200 parole) LESSICO : Imparare e definire almeno una parola nuova al giorno (max 100 parole a nuovo termine) DESCRIZIONE DEI PROCESSI da documentare con dei brevi report (PCR poliomerasi; analisi del DNA gnomico; valutazione citotossicità degli alimenti/sperimentazioni in vitro; osservazione al microscopio a fluorescenza di fettine di tessuto; culture cellulari) (max. 600 parole) Quali rapporti tra il Laboratorio e il mondo del lavoro? Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Diario di bordo Nel diario di bordo si tratta di auto-monitorare la crescita dello studente nel suo percorso. Lo stesso dovrà A) registrare gli orari di ingresso, descrivere l’ambiente di lavoro, il personale con cui entra in contatto, le relazioni che instaura, la struttura dell’azienza o dell’Ente; B) individuare i vari profili professionali presenti; C) Rispondere a domande quali: cosa che prima non sapevo, ho imparato? Quali conoscenze apprese a scuola ho utilizzato? Quanto utile può essere questa esperienza per orientarmi nel mondo delle professioni? Quali abilità , conoscenze, competenze dovrei acquisire per realizzare il moi percorso professionalizzante? Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Nome Cognome________________ Classe _________ Azienda/Ente _______________ Periodo ______________ A) B) C) Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Criteri di valutazione Compiti di realtà Pertinenza delle competenze acquisite con le discipline afferenti al curriculo al percorso scelto/ 3,5 pt Correttezza nella registrazione dei processi / 3 pt Coerenza della documentazione / 3,5 Diario di bordo Cura della registrazione delle esperienze / 3pt Costanza nella registrazione delle esperienze / 3 pt Ricchezza e chiarezza della documentazione / 4 pt Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Prima dell’ingresso in azienda Leggere insieme alla classe il patto formativo Illustrare agli studenti il proprio progetto formativo e dire loro che cosa ci si aspetta. Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Una volta in azienda Il tutor non può andare in ferie sino a quando lo studente è in Alternanza. Il tutor deve Prendere un contatto iniziale con il tutor esterno Restare a disposizione in caso di ogni evenienza Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Alla fine dello stage Il tutor deve Raccogliere i libretti, diari di bordo e compiti di realtà Aggiornare il file excel da consegnare in segreteria Correggere il diario di bordo e i compiti di realtà e fare un proposta di voto da condividere con il CdC Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

La valutazione Chi valuta? Che cosa valuta? Valuta sia le soft skills (tutor esterno) che le competenze acquisite negli assi disciplinari. Nello specifico il diario di bordo e i compiti di realtà oltre al prodotto finale che lo studente raccoglierà in un portfolio da custodire in vista dell’Esame di Stato Chi valuta? Il CdC è sovrano. Esso valuta lo Stage di ASL ed è l’unico che può certificare le ore. Quando valuta? Alla fine di ogni anno ovvero alla fine del 5° anno Nb. L’ASL non è un’attività facoltativa,, Quanto rientra nell’ASL non è valutabile ai fine dei crediti Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Un po’ di numeri… Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

I nostri studenti in ASL sono 271 di cui Circa 50 svolgeranno lo stage presso l’Università degli Studi di Perugia e presso l’Università degli Stranieri. A seguire i dipartimenti che accoglieranno i nostri studenti: Chimica Scienze Farmaceutiche; Ingegneria; Lingue e letteratura moderna e Lettere classiche; Scienze Politiche; Matematica; Fisica e Geologia; Scienze della Formazione e Psicologia; Mediazione Linguistica. Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018

Circa 200 hanno scelto un’esperienza presso Enti Aziende e Associazioni 45 circa presso il 1° Circolo Didattico di Todi; 20 circa nelle scuole primarie e dell’infanzia nelle aree limitrofe; 15 circa presso il Centro Speranza; 100 gli studenti che hanno preferito Aziende, studi di professionisti del territorio Liceo JACOPONE DA TODI – PROGETTO A - S/L 20/09/2018