Incontro psicologia dell’immigrazione Presentazione Dr

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Presentazione 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
1 L’incontro fra sociale e sanitario genera salute: si può fare! Esperienze territoriali di integrazione socio- sanitaria Elisa Bono, Assistente sociale.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
MILANO NOSLOT ASCOLTA E ORIENTA SPORTELLO PER FAMILIARI DI GIOCATORI D’AZZARDO PROMOSSO DA:  Caritas Ambrosiana  Ordine degli Avvocati di Milano  Azzardo.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
ESPERIENZE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
Con i bambini 7 dicembre 2016.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
I protocolli Regione - Ministero
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Progetto «Ragazzi coraggiosi… genitori di più"
Workstream 2: Workshop territoriali
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
politiche di conciliazione
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
La protezione dei Volontari che lavorano con
Bergamo, 18 ottobre 2017 INVECCHIAMENTO ATTIVO
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Attività di rilevante valore sociale
Certificazione delle competenze e rifugiati:
Progetto Maipiù insieme contro la pedofilia e l’abuso all’infanzia
Cimarello-E.Taratufolo
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Cos’è il Progetto Eugheny
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Programma di Assistenza al Personale (EAP) Presentazione a cura del Dr
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
uno sportello per il benessere e la qualità di vita al lavoro
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
Percorsi integrati di tutela dall’infanzia all’ adolescenza
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Progetto Alleanze Educative: Bambini Bene Comune
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
Unione Femminile Nazionale Giovedì 25 Ottobre 2018
Via Gramsci, 13- Sala Gruppi, 1° piano
Empowerment del Cittadino
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Progetto Rete Formazione Lavoro
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
PROGRAMMA INNOVATIVO TR105
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Sala della Trasparenza - 2 agosto 2019
Inclusione finanziaria dei migranti in italia
Transcript della presentazione:

Incontro psicologia dell’immigrazione Presentazione Dr Incontro psicologia dell’immigrazione Presentazione Dr. Robert Bergonzi Milano 4 maggio 2004 Centro Congressi Palazzo Stelline C.so Magenta 61 Milano

Incontro Psicologia dell’ immigrazione a cura del Dr Incontro Psicologia dell’ immigrazione a cura del Dr. Robert Bergonzi Presidente OPL Dalla complessità del fenomeno alle nuove opportunità per la professione.

LO SCENARIO ATTUALE DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO DELL’IMMIGRAZIONE LO SCENARIO ATTUALE DELLA PSICOLOGIA IN AMBITO DELL’IMMIGRAZIONE. Il perché della scelta Il fenomeno migratorio costituisce un evento complesso, che nel corso dell’ultimo decennio ha visto trasformarsi il capoluogo lombardo in sede della maggiore concentrazione – pari al 20% - a livello nazionale, di presenza immigrata –La dimensione strutturale del fenomeno migratorio ha visto in quasi tutte le province della Lombardia un constante aumento - che tende a mantenersi - della presenza multietnica e allo stesso tempo la apparizione o la consolidazione di nuovi nodi critici che rappresentano una opportunità per quelli che si occupano dell’area (Milano, Brescia, Bergamo, in testa). Superata la emergenza immigrazione, questo evento tende a creare e attualizzare delle richieste specifiche - che non riguardano più soltanto gli uomini adulti appartenenti a determinate etnie, né alle donne gravide, ma ancora alle interruzioni delle gravidanze e oggi voltiamo l’attenzione sull’aumento di soggetti in età pediatrica, che comporta, per l’intera categoria, occuparsi delle nuove natalità, delle seconde generazioni, delle nuove genitorialità straniere, e le nuove genitorialità italiane riguardo l’affidamento e l’adozione di bambini stranieri (più di 400 negli ultimi due anni). Dalle problematiche di identità sorte tra i figli di cittadini stranieri, nati in Italia e perfettamente integrati, in attesa di cittadinanza.

Il perché della scelta… La presenza massiccia di bambini stranieri a livello degli asili nido e delle elementari hanno facilitato alcuni aspetti dei programmi orientati all’integrazione nella scuola; Ma resta aperto l’orizzonte sul reinserimento lavorativo di donne e di uomini stranieri, e i disagi ad esso collegato, le problematiche legate alla riqualificazione delle donne e della vulnerabilità sociale alla quale essa viene esposta. Le problematiche legate all’uso di sostanze, ai problemi legati alla devianza che occupa un altro spazio non meno importante. La crisi famigliare, la coppia mista e la famiglia al momento della separazione, la tenenza dei figli, il disagio minorile, l’integrazione di alcune minoranze resistenti alla cultura locale, rappresentano problemi complessi con risvolti sempre più etici che sociali e che esigono una professionalità all’altezza del cambiamento, approfondimenti e studi approfonditi. La Settimana del Benessere intende sviluppare e promuovere un incontro che permetta di avvicinare chi già si occupa del tema, rigorosamente dal punto di vista psicologico. E più in generale promuovere da un punto di vista preventivo una prospettiva che riduca il rischio esclusione e assicuri la stabilità sociale. In questo senso accompagnare lo sviluppo programmatico degli Enti locali, è da parte nostra una assunzione di responsabilità e suppone allo stesso tempo di incontrare le vie che l’Osservatorio regionale per l’integrazione e la multietnicità ha aperto da tempo.

Linee strategiche Creare un coordinamento nell’area psicologica tra soggetti che sviluppano diverse esperienze, offrendogli maggiore visibilità, evitando sovrapposizione o segmentazioni degli interventi. L’obbiettivo è facilitare l’incontro tra i soggetti sociali e istituzionali per aree provinciali che si occupano delle stesse problematiche.

Obbiettivi generale della giornata Promuovere in chi lavora sul fronte immigrazione (operatori, medici, infermieri, altri collaboratori) il riconoscimento di segnali di disagio nei pazienti immigrati al fine di facilitare interventi psicologici tempestivi con strategie efficaci che favoriscono il benessere. “Contribuire ad eliminare i pregiudizi sul disagio psichico, all’interno delle diverse etnie, facilitando gli interventi “in una rete integrata di servizi individuali e collettivi” con particolare importanza all’area del benessere psicologico, “del sostegno alla maternità e all’infanzia, all’area scolastica e della formazione e del lavoro, l’area della mediazione e del sostegno alla cultura d’origine”. [1] Individuazione di temi emergenti nell’area immigrazione che permettano di attivare ricerche mirate nell’area psicologica. [1] Regione Lombardia - Piano Socio – Sanitario 2003-2006

Obiettivi specifici della giornata Informare sulla competenza della professione dello Psicologo nel contesto dell’immigrazione Promuovere la ricerca e la applicazione dell’intervento psicologico a livello della popolazione straniera Riconoscere il benessere psicologico come valore fondante della esperienza dell’integrazione Comunicare ai colleghi sulle nuove opportunità offerte in ambito dell’immigrazione Informare la cittadinanza sui progetti attivati nella regione Lombardia Rilevare le attuali problematiche psicologiche sollevate a livello della popolazione immigrata, nella prospettiva di un lavoro interdisciplinario

Giornata: Psicologia dell’immigrazione Martedì 4 maggio 2004 dalle ore 14,30 presso il Centro Congressi “Palazzo delle Stelline” Sala Verdi corso Magenta 61 Milano  

Programma provvisorio Ore 14.00 Presentazione e apertura dei lavori dott. Monica Samaniego Psicologa Esperto in Psicologia dell’immigrazione OPL – Membro dello Staff della Settimana del Benessere Psicologico. Ore 14.30 Il benessere psicologico dei minori stranieri: la questione delle seconde generazioni Dr. Giovanni Valtolina - Fondazione ISMU. Ore 15.00 La psicologia dell’immigrazione in ambito pubblico. dr.sa Marina Mombelli, ASL – Città di Milano - Resp.- U.O. dei Consultori Familiari del Serv. Flia. Inf. e Età evolutiva Ore 15.30 “Problematicità del fenomeno dell'immigrazione nell'ambito della giustizia minorile Minorile”. Dr.ssa Flavia Croce. Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia e la Liguria. Ore 16.00 Coffe break Ore 16.15 Dott. Elena Sachsel – Associazione NAGA Ore 16.45 Servizio di consulenza psicologica per immigrati: l'esperienza di Terrenuove Dott.ssa Dela Ranci - Cooperativa Terrenuove Ore 17.15 La clinica transculturale come metodo di approccio alla sofferenza dei minori migranti e delle loro famiglie: un'esperienza in corso, dott. M. Luisa Cattaneo psicoterapeuta, Cooperativa Crinali ore 18.00 Chiusura dei lavori

Risorse attivate Fondazione ISMU - Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità. Assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale. Università degli Studi di Milano, Bicocca Caritas Ambrosiana. NAGA Università Cattolica del Sacro Cuore. Ospedale San Paolo Ospedale San Carlo ASL 1 – Consultori famigliari ASL- ASSI - Prevenzione Servizi della Giustizia Minorile e Servizi Sociali territoriali.