DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Advertisements

I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
I Disturbi Specifici di Apprendimento
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
- LA DISLESSIA.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
inquadramento generale
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Laboratorio area psicologica
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
LA CAUSE DEI DSA. C ONSENSUS ONFERENCE ( ) B1 I FATTORI DI RISCHIO: quali sono i fattori di rischio associati a DSA e allo sviluppo di DSA? Due.
Glossario termini “inclusivi”
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
LABORATORI DI SOSTEGNO ALLO STUDIO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Musicoterapia per l’ alzheimer
b.e.s. = E.E.S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
BES: parliamone insieme
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Modello stadiale dell’apprendimento della lettura e scrittura
DISABILITÀ INTELLETTIVE
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Perché si parla di disturbi specifici?
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Decreto Ministeriale 12 luglio 2011
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
Conoscere per includere
per un Apprendimento di qualità
DI DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO
DSA Istruzioni per l’uso
Il Piano Didattico Personalizzato
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
VMI – Test of Visual Motor Integration
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA ANCHE NOI DISLESSICI SAIMO PERSIANE itelligenti

un bambino con D.S.A. è un bambino intelligente DEFINIZIONE cosa sono i DSA ??? DEFICIT FUNZIONALE CHE COMPROMETTE IL PROCESSO DI AUTOMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE DI LETTO-SCRITTURA E CALCOLO DSA = disturbi neurobiologici (???), che riguardano SOLO SPECIFICHE AREE di apprendimento (LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO) senza compromettere l’intelligenza generale e in assenza di deficit sensoriali. I DSA sono Evolutivi perché si manifestano in età evolutiva e il deficit riguarda lo sviluppo di abilità mai acquisite e non perse a causa di eventi traumatici. i DSA sono Specifici perché sono circoscritti solo ad alcuni processi indispensabili dell’apprendimento cioè quelli che normalmente vengono definiti come automatismi (decodifica, associazione fonema-grafema…) un bambino con D.S.A. è un bambino intelligente

DEFINIZIONE I DSA sono classificati in relazione alla funzione deficitaria. Quelli riconosciuti sono: 1. DISLESSIA: disturbo di lettura 2. DISGRAFIA/DISORTOGRAFIA: disturbo di scrittura 3. DISCALCULIA: disturbo del calcolo dislessia disgrafia disortografia discalculia Sebbene questi disturbi vengano presentati come entità separate è poco frequente che essi si presentino in maniera isolata. PERCIò sono frequentissime le COMORBIDITà (compresenza di patologie)

DEFINIZIONE Caratteristica fondamentale non è l’incapacità di eseguire il compito ma I TEMPI più lenti rispetto ai coetanei

DEFINIZIONE DSA BASE NEUROBIOLOGICA ??? Nei buoni lettori si attiva principalmente l’emisfero sinistro Nei principianti sono attivi sia il Dx sia il Sin Nei dislessici l’emisfero sinistro è meno attivo e c’è una ripartizione insolita dell’attività cerebrale che coinvolge anche il destro

DIAGNOSI DSA sono diagnosticati quando i risultati dei test standardizzati, somministrati individualmente, su lettura, calcolo, o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all'età, e all'istruzione. PERCHè FARE DIAGNOSI DEI DSA ?? I problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura, di calcolo, o di scrittura.. CHI Fà LA DIAGNOSI DSA ??? Equipe multidisciplinare: Neuropsichiatra Infantile Foniatra Psicologo Logopedista le figure PROFESSIONALI devono aver maturato esperienza clinica e riabilitativa nel campo dei DSA

? DIAGNOSI Chi fa la diagnosi e quando? In base all’art. 3 della L.170/2010 possono fare la diagnosi gli specialisti del SSN o anche specialisti privati: si tratta di neuropsichiatri e psicologi (non di logopedisti). Le diagnosi degli specialisti privati devono ottenere la conformità dall’apposito gruppo di conformità DSA insediato nelle apposite sedi presso il SSN. ?

DIAGNOSI PASSI SEMPLIFICATI PER DIAGNOSI E PDP (PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO)

DISLESSIA COSA è LA DISLESSIA? difficoltà ad effettuare un’analisi visiva ORDINATA perciò nella lettura si avranno SALTI di PAROLE o RIGHE DIFFICOLTà TIPICHE: errori di sostituzione di lettere visivamente simili: «p» con «q» e «b» con «d» errori di grafemi che hanno suoni simili come «f» e «v» o «d» e «t»

DISGRAFIA DEFINIZIONE COMPROMISSIONE DELL’ABILITA’ ESECUTIVE DELLA SCRITTURA DIFFICOLTà TIPICHE DEL DISGRAFICO Mantenere i giusti rapporti spaziali sul foglio e la misura delle lettere Ricordare come si scrivono le lettere Riprodurre in modo corretto la forma delle lettere in maiuscolo, minuscolo, stampatello e corsivo

DISCALCULIA COSA è LA DISCALCULIA? Disturbo dell’apprendimento del SISTEMA del NUMERO e del CALCOLO DIFFICOLTà Identificare i numeri e scriverli Riconoscere le unità e i rapporti tra le cifre nel numero Numerare in senso progressivo

SCHEMA GEN.